AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avviare batteri del filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398602)

mattser 24-10-2012 10:22

si ma gli ho detto pure se voleva inserire le planorbarius....non è che siano tanto caste!:-)

blackstar 24-10-2012 10:23

le planobarius è altamente probabile che se le ritrovi già in vasca...

se appunto preferisce avere in vasca lumache che non si riproducono le neritine sono l'ideale anche se spesso sono molto delicate....

pinorambo 24-10-2012 10:37

ho già trovato delle lumachine nell'acquario...arrivate con le piante suppongo...le ho già asportate (quelle grandicelle) mentre le uova sono ancora nell'acquario dato che sono microscopiche. mi hanno detto di usare un pesce in particolare per eliminare il futuro problema delle uova.
------------------------------------------------------------------------
raga comunque voi ora mi consigliate di smettere con i cambi d'acqua e aspettare che il filtro maturi. posso farmi aiutare prendendo dei canolicchi da un acquario già avviato da anni?

blackstar 24-10-2012 10:41

Quote:

mi hanno detto di usare un pesce in particolare per eliminare il futuro problema delle uova.
un consiglio peggiore non te lo potevano dare... non si usando pesci per elimanre i problemi in vasca.... le infestazioni, di lumache o di alghe sono sempre legate ad un qualcosa di sbagliato nella gestione della vasca... es pochi cambi d'acqua, alimentazione eccessiva, troppa lica etc...
risolvendo queste situazioni si risolve il problema alla base... altrimenti continueranno a ripresentarsi lumache, alghe etc

senza parlare del fatto che quasi sempre son pesci troppo grandi per le vasche che si hanno, troppo aggressivi etc....
Quote:

raga comunque voi ora mi consigliate di smettere con i cambi d'acqua e aspettare che il filtro maturi. posso farmi aiutare prendendo dei canolicchi da un acquario già avviato da anni?
devi comunque aspettare il tempo necessario.... secondo me i batteri ti hanno già colonizzato il filtro ma non in maniera stabile e sufficiente.....

pinorambo 24-10-2012 10:45

grazie!! quindi se tutto si sistema dovrei risolvere il problema lumache.

ma, ora dirò un altro suggerimento che mi hanno dato e sicuramente sbagliato, per far partire i batteri del filtro e quindi moltiplicarli non andrebbe aggiunto un pizzico di mangime in modo da far cominciare il processo di decomposizione?

lollobass 24-10-2012 10:53

alcuni lo fanno...ma tanti non fanno niente e va bene così..

blackstar 24-10-2012 10:55

si è un buon consiglio... ma secondo me tu non ne hai bisogno.... perchè la presenza massiccia di nitrati suggerisce che una parte della flora batterica svolge il suo lavoro.... quindi è presente sufficiente sostentamento in vasca... aggiungerne altro secondo me contribuisce ad aumentare inquinamento in vasca che difficilmente verrà smaltito senza fare cambi d'acqua...

in mangime si usa in vasche appena avviate per sporcarle un pò....

pinorambo 24-10-2012 10:58

perfetto grazie!!!!
ok allora lascio tutto così per un altro pò di tempo.

può essere d'aiuto inserire ancora batteri?
ah un venditore mi ha detto che per abbassare i nitrati posso usare delle resine da mettere nel filtro. a vostro parere mi servono? cosa sono?

lollobass 24-10-2012 11:04

LASCIALA STARE STA VASCA!!!! :-D tieni monitorati solo i valori

blackstar 24-10-2012 11:05

Quote:

può essere d'aiuto inserire ancora batteri?
vale la stessa cosa che ti ho detto per il mangime...

Quote:

ah un venditore mi ha detto che per abbassare i nitrati posso usare delle resine da mettere nel filtro. a vostro parere mi servono? cosa sono?
evita di farti vendere qualsiasi prodotto potenzialmente miracoloso.... se lasci stare la vasca per qualche settimana vedrai che la flora batterica che si sinstaurà sarà perfettamente in gardo di completare il ciclo dell'azoto...

quando la vasca sarà stabile se avrai ancora nitrati alti penseremo ai cambi per abbassarli...

a proposito... hai letto l'articolo sul 'ciclo dell'azoto'? vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.