AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help per Allestiamo 240lt dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397523)

JustMarried 23-10-2012 17:57

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061889010)
per 240 litri può andar bene anche un pratiko 300, dovresti facilmente trovarlo usato.

Trovato un Partiko400 usato seminuovo a detta del venditore.
Speriamo di concludere l'acquisto così a breve avvio la vasca.

bettina s. 23-10-2012 19:25

valuta che il pratiko 400 consuma un botto in termini di watt.

JustMarried 24-10-2012 08:46

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061889718)
valuta che il pratiko 400 consuma un botto in termini di watt.

In rete dice 20w, il mio tetra ex700 ne consuma 11w. E' vero che è quasi il doppio del mio ma avevo pensato che aumentando la potenza aumentasse anche il wattaggio. Ho visto altri filtri di simili portata e + o - i w son quelli.

Sono informazioni errate quelle riportate in rete?

JustMarried 26-10-2012 08:26

Stamattina ho rifatto i test dell'acqua di rubinetto lasciata decantare un giorno.

I valori sono: Ph 7,5/8 kh 8 gh 10

Che proporzione tra acqua di rubinetto e di osmosi dovrei usare x l'avvio della vasca?

bettina s. 26-10-2012 09:07

Quote:

Sono informazioni errate quelle riportate in rete?
facendo una prova con un rilevatore di potenza è stato notato che consuma qualcosina in più.

Quote:

I valori sono: Ph 7,5/8 kh 8 gh 10

Che proporzione tra acqua di rubinetto e di osmosi dovrei usare x l'avvio della vasca?
direi 60% rete, 40% osmosi, per non abbassare troppo il gh.

JOLLYFISH 26-10-2012 09:20

info fondo

Ciao ,
IO avrei dato molta più importanza AL FONDO ,,,,,mi spiego .
Con un acquario cosi grande . avrei prima studiato e fatto un buon substrato per le piante.......
Con del lapillo rosso ( gralunometria piccola ) 2/3 centimetri.
Con dell'Akadama GROSSA 2 cent.. ,,,,,e sopra dell'Akadama FINE 3 centimetri.
Infine con del pietrisco medio del colore che piace di più.....
IL MIO avviato ormai da più di tre anni funziona alla grande con piante sempre belle e rigogliose.
Cordialità.
Giorgio

JustMarried 26-10-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviata da JOLLYFISH (Messaggio 1061894459)
Ciao ,
IO avrei dato molta più importanza AL FONDO ,,,,,mi spiego .
Con un acquario cosi grande . avrei prima studiato e fatto un buon substrato per le piante.......
Con del lapillo rosso ( gralunometria piccola ) 2/3 centimetri.
Con dell'Akadama GROSSA 2 cent.. ,,,,,e sopra dell'Akadama FINE 3 centimetri.
Infine con del pietrisco medio del colore che piace di più.....
IL MIO avviato ormai da più di tre anni funziona alla grande con piante sempre belle e rigogliose.
Cordialità.
Giorgio

Come fondo ho preso uno della Dennerle e sopra ci metterò una sabbia fine di colore marrone xkè di color marrone ho trovato solo quella. Provvedrò a fertilizzare le piante settimanalmente con prodotti ancora da acquistare e metterò piante non troppo esigenti.

x il consumo elettrico pazienza.

x avere un ph 7 vado 60 rubinetto e 40 osmosi?

bettina s. 26-10-2012 14:36

Quote:

con l'acqua di osmosi non si regola il pH, ma la durezza. Per sistemare il pH occorre utilizzare degli acidificanti, come torba, catappa, CO2.

JustMarried 26-10-2012 16:09

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061894998)
Quote:

con l'acqua di osmosi non si regola il pH, ma la durezza. Per sistemare il pH occorre utilizzare degli acidificanti, come torba, catappa, CO2.

Quindi mi conviene inserire della torba nel filtro? Se sei pratica di Pratiko 400 (scusa la ridondanza) mi dici cosa devo inserire nei 4 cestelli partendo dal basso verso l'alto?

bettina s. 26-10-2012 16:36

caricherei tutti i cestelli di cannolicchi ad eccezione del primo in alto da destinarsi ad esempio alla torba, alato vanno le 4 spugne.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.