AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Saluto da un neofita e domanda per iniziare bene (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397510)

OniBaka 18-10-2012 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061879619)
La vasca ne è da vedere come un costo, ma come un investimento sulla salute dei pesci. ;-)
Complimenti stai partendo con il piede giusto sono pochi che trattano questi pesci come si deve, relegandoli in spazi angusti o addirittura impossibili. #25

no bhe quello dello spazio giusto è da sempre un problema che mi pongo, gia nei tempi in cui allevavo altre tipologie di animali tendevo sempre a dare più spazio possibile, per quello preferisco piuttosto sembrare pedante e noioso ma chiedere per ogni minima cosa, tanto comunque non ho fretta, le cose si fanno con calma e per il meglio

bettina s. 18-10-2012 10:46

Quote:

tanto comunque non ho fretta, le cose si fanno con calma e per il meglio
e allora se non hai frettissima vedrai che a breve troverai tante occasioni di filtri dismessi per passaggio a vasche e di conseguenza filtri più grandi, natale si avvicina.:-)

Trovo che sia una soddisfazione ancora più grande riuscire ad allestire una vasca che ci soddisfi, con la minima spesa possibile.

Visto che non abitiamo lontani ho del ghiaino fine color terra naturale che ho da poco levato dal 300 litri, ancora umido, se ti va puoi passare a prenderlo, ti mando una foto se sei interessato. :-)

OniBaka 18-10-2012 12:30

si penso che la cosa piu difficile sia trovare la vasca usata nelle vicinanze, perchè quelle è difficile spedirle mi sa hehe

blackstar 18-10-2012 12:38

prova anche su subito.it digitando la tua città o provincia nelle specifiche di ricerca

OniBaka 18-10-2012 17:53

Grazie mille del consiglio, per fortuna ho appena trovato un mio amico che mi regala una delle sue vasche inutilizzate dato che lui si è fatto il laghetto giapponese esterno.
E' circa 120X40X45, dovrebbe andare bene no?

davide147 18-10-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviata da OniBaka (Messaggio 1061880540)
Grazie mille del consiglio, per fortuna ho appena trovato un mio amico che mi regala una delle sue vasche inutilizzate dato che lui si è fatto il laghetto giapponese esterno.
E' circa 120X40X45, dovrebbe andare bene no?

si è sempre sui 200 litri :-)
vai tranquillo

OniBaka 18-10-2012 20:41

nel fine settimana vado a vederla, ora ha dentro dei persici sole che deve mettere nel laghetto, dite che una pulitura vigorosa basta prima di prepararla?

OniBaka 18-10-2012 21:32

faccio un'altra domanda che non centra nulla con la vasca per i goldfish, ma con quella piccola che ho e vorrei sfruttare.
Dopo aver sfogliato bene il forum sono rimasto attratto da due cose, le vasche verdi tipo ADA system/the green machine, e le vasche per carindine e neocaridine. La mia domanda è, le due cose possono convivere?

davide147 18-10-2012 21:49

Quote:

Originariamente inviata da OniBaka (Messaggio 1061880865)
nel fine settimana vado a vederla, ora ha dentro dei persici sole che deve mettere nel laghetto, dite che una pulitura vigorosa basta prima di prepararla?

spugna, acqua e aceto bianco per il calcare :-)
se ti lascia la ghiaia bagnata però è un peccato togliere tutto....
avresti il fondo già colonizzato dai batteri (ma devi sempre fare il mese di maturazione)

OniBaka 18-10-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061881033)
Quote:

Originariamente inviata da OniBaka (Messaggio 1061880865)

spugna, acqua e aceto bianco per il calcare :-)
se ti lascia la ghiaia bagnata però è un peccato togliere tutto....
avresti il fondo già colonizzato dai batteri (ma devi sempre fare il mese di maturazione)

grazie mio omonimo ( anche io sono un Davide hehehe ) vedrò se ha la ghiaia non so come ha allestito penso sia solo una vasca temporanea prima di mettere i pesci nel laghetto quindi magari spartana

sai qualcosa riguardo alla domanda di cui sopra du ADA e caridine?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.