![]() |
Io cambio l'acqua ogni 14 giorni, cambio la lana di perlon e quando la prendo dal filtro la alzo molto delicatamente. dopo tolgo qualche foglia marcia. metto l'acqua nuova in vasca e accendo il filtro. Non sifono MAI.
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ..... leggo che molti di voi non sifonano il fondo:#O ma tutta la "cacca" che producono i rossi non può essere veicolo di infezioni? |
Diciamo che se hai una popolazione adeguata e la vasca è matura le deiezioni (che forbitaggine!) vengono "digerite" dalla vasca.
Comunque quasi tutti sifonano, siamo in pochi a non farlo! |
Bene Simone, alla fine hai trovato i sali che funzionano.
Anche io non sifono mai e non tolgo neppure le foglie marce........sifonare può anche essere controproducente, specialmente se fatto in maniera invasiva; sullo strato superficiale del fondo si formano le colonie di batteri saprofiti che sono i primi ad "attaccare" la materia organica in decomposizione. |
Si Malù, finalmente!
Oggi ho bruciato l'impianto dell'osmosi! LOL Cambiati 150lt e altri 80 sono pronti per essere salati nei prossimi giorni :-D |
Si, infatti. le deiezioni io non le riesco mai vedere, tranne quando sono fresche fresche. Sifonare per me è inutile.
Le foglie le lascio marcire in vasca e poi tolgo lo scheletro della foglia diciamo.. le lascio mangiare alle ampullarie e alle planorbarius, è possibile che le lumachine mangiano gli spinaci digeriti dai pesci? |
Sì, perchè i carassi hanno un apparato digerente che non metabolizza completamente il cibo.
|
Quote:
|
Quote:
Perchè dici? Quando sposti piante, tronchi e quindi smuovi la ghiaia non ti si alza della sporcizia? Li metto nel contenitore solo in questi casi - non ad ogni cambio - perchè credo che rimanere esposti allo sporco che galleggia gli faccia peggio che essere spostati e rimanere in un'acqua decente. E' un'impressione in realtà. Secondo te sbaglio? Per il resto ho visto che da quest'estate in avanti che ho aggiunto più piante la cacca che rimane sul fondo - a pelo di ghiaia per capirci - e che viene su quando passo con il tubo della "pompa" si è notevolmente ridotta. E' una cosa che si vede proprio rispetto a quando avevo meno piante.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |