AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   manutenzione periodico vasca con rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397466)

pèsciolo 19-10-2012 14:38

Io cambio l'acqua ogni 14 giorni, cambio la lana di perlon e quando la prendo dal filtro la alzo molto delicatamente. dopo tolgo qualche foglia marcia. metto l'acqua nuova in vasca e accendo il filtro. Non sifono MAI.

Simone77 19-10-2012 14:41

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061882039)
Io cambio l'acqua ogni 14 giorni, cambio la lana di perlon e quando la prendo dal filtro la alzo molto delicatamente. dopo tolgo qualche foglia marcia. metto l'acqua nuova in vasca e accendo il filtro. Non sifono MAI.

Anche io non sifono, ma le foglie morte le levo!

PIETRAGRIGIA 19-10-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061882039)

ciao pesciolo, quanti pesci hai in vasca?
------------------------------------------------------------------------
..... leggo che molti di voi non sifonano il fondo:#O ma tutta la "cacca" che producono i rossi non può essere veicolo di infezioni?

Simone77 19-10-2012 21:28

Diciamo che se hai una popolazione adeguata e la vasca è matura le deiezioni (che forbitaggine!) vengono "digerite" dalla vasca.
Comunque quasi tutti sifonano, siamo in pochi a non farlo!

malù 19-10-2012 21:45

Bene Simone, alla fine hai trovato i sali che funzionano.

Anche io non sifono mai e non tolgo neppure le foglie marce........sifonare può anche essere controproducente, specialmente se fatto in maniera invasiva; sullo strato superficiale del fondo si formano le colonie di batteri saprofiti che sono i primi ad "attaccare" la materia organica in decomposizione.

Simone77 19-10-2012 22:23

Si Malù, finalmente!
Oggi ho bruciato l'impianto dell'osmosi! LOL
Cambiati 150lt e altri 80 sono pronti per essere salati nei prossimi giorni :-D

pèsciolo 19-10-2012 23:50

Si, infatti. le deiezioni io non le riesco mai vedere, tranne quando sono fresche fresche. Sifonare per me è inutile.

Le foglie le lascio marcire in vasca e poi tolgo lo scheletro della foglia diciamo.. le lascio mangiare alle ampullarie e alle planorbarius, è possibile che le lumachine mangiano gli spinaci digeriti dai pesci?

malù 20-10-2012 00:13

Sì, perchè i carassi hanno un apparato digerente che non metabolizza completamente il cibo.

pèsciolo 20-10-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061883128)
Sì, perchè i carassi hanno un apparato digerente che non metabolizza completamente il cibo.

Si, questo lo sapevo. è che quando somminsitro gli spinaci dopo un po' vedo tutte le cacchette verdi in giro, sopo 15-20 minuti non c'è più nulla.

nemo.farfalla 22-10-2012 19:29

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061880973)
nemo.farfalla, il tuo sistema non è corretto, troppo stress per i pesci........considerando che siamo in diversi a non sifonare mi pare evidente che nella tua gestione c'è qualcosa che non va.

Perchè dici?
Quando sposti piante, tronchi e quindi smuovi la ghiaia non ti si alza della sporcizia?
Li metto nel contenitore solo in questi casi - non ad ogni cambio - perchè credo che rimanere esposti allo sporco che galleggia gli faccia peggio che essere spostati e rimanere in un'acqua decente. E' un'impressione in realtà. Secondo te sbaglio?
Per il resto ho visto che da quest'estate in avanti che ho aggiunto più piante la cacca che rimane sul fondo - a pelo di ghiaia per capirci - e che viene su quando passo con il tubo della "pompa" si è notevolmente ridotta. E' una cosa che si vede proprio rispetto a quando avevo meno piante..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.