![]() |
Quote:
Quote:
Il filtro lo apro solo se noto che l'acqua immessa non è più limpida ma presenta delle particelle che la rendono torbida, segno che le spugne sono eccessivamente intasate, le sciacquo nell'acqua del cambio, la parte dei cannolicchi raramente la tocco. |
Allora ti faccio un'altra domanda: domenica ho pulito il filtro ed ho cambiato l'acqua all'altro acquario, quello di 60 lt che come filtro ha l'Eden 501, però dopo 2 giorni l'acqua è non dico torbidissima, ma si vede che in sospensione ci sono delel particelle di non so cosa che l arendono abbastanza opaca. Eppure ho lavato la spugna e ho sciacquato i cannolicchi nell'acqua dell'acquario ed ho lavato anche i tubi, per quello che mi è riuscito. Secondo te cosa può essere successo?
|
Quote:
Filtro e accessori non si puliscono mai tutti insieme e i cannolicchi meglio lasciarli stare il più possibile. Probabilmente hai smosso qualcosa sul fondo, che popolazione hai in quella vasca? perché l'eden 501 è un po' sottodimensionato se hai tanti pesci. |
Pesci adulti ne ho 8 ma ho diversi avannotti circa una quindicina.
La pulizia ho dovuto farla perché l'Eden è montato all'inverso, cioè l'acqua aspirata dall'acquario passa prima per i cannolicchi e poi dalla spugna, per cui è necessariopulire i cannolicchi perché il grosso dello sporco rimane lì. |
Ieri sera ho notato che, a differenza dei primi giorni dopo l'attivazione del filtro, la pressione della pompa è diminuita, cioè mentre prima l'acqua girava in tutta la vasca, adesso continua ad uscire dal tubo apposito, ma non gira più niente, pare quasi che l'acqua sia stagnante.
|
tubi strozzati?#24
|
Assolutamente no! pensavo si potesse essere intasata l'aspirazione, ma in quel caso, l'acqua non dovrebbe nemmeno uscire o sbaglio?
|
Quote:
Potrebbe essere una bolla d'aria nel bidone del filtro, prova a scuoterlo leggermente. |
Maledetta "pallina" >:-( l'ho eliminata da tempo.......basta poco per intasarsi e quando agivo sul pistoncino del filtro mi "sparava via" la griglia........
|
pallina posseduta? :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |