AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La mia vasca e' un reattore di calcio.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397051)

Paperinik61 16-10-2012 16:49

Ammetto la mia sconfitta, ogni mio tentativo di avere un'acqua acida e' fallito.
Dopo co2, diffurori, flipper ed quant'altro mi ritrovo esattamente con il ph di partenza 8 ed kh di partenza 7.
Un totale fallimento. Saro' destinato data la mia scelta inesperiente del ghiaetto ad avere ph basico?
Eliminera' carbonati per sempre? O in questo momento perche' ancora sotto l'effetto massivo della co2?
Avevo anche azzeccato le pietre....

Agro 16-10-2012 17:04

Almeno che non sia stato dichiarato diversamente dalla casa, il ghiaino calcareo non è un problema con acque dure e basiche.
Con quel ghiaino avrai sempre acqua basica e dura, se non immetti co2 e non usi acqua d'osmosi i valori resteranno stabili.
Ogni volta che cercherai di acidificare o ammorbidire l'acqua verranno rilasciati carbonati.
Te lo dico per esperienza diretta.
Non ti dico il nevoso che avevo >:-(
Da allora a chi allestisce la vasca per acqua acida gli dico di testare il ghiaino prima di usarlo.

Paperinik61 16-10-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061876341)
Almeno che non sia stato dichiarato diversamente dalla casa, il ghiaino calcareo non è un problema con acque dure e basiche.
Con quel ghiaino avrai sempre acqua basica e dura, se non immetti co2 e non usi acqua d'osmosi i valori resteranno stabili.
Ogni volta che cercherai di acidificare o ammorbidire l'acqua verranno rilasciati carbonati.
Te lo dico per esperienza diretta.
Non ti dico il nevoso che avevo >:-(
Da allora a chi allestisce la vasca per acqua acida gli dico di testare il ghiaino prima di usarlo.

Avevo mmesso co2 ma l'acido carbonico mi fa rilasciare carbonati dal ghiaino aumentando il kh e di conseguenza il ph

Agro 16-10-2012 17:20

Non e proprio cosi, il ph lo abbassi ma devi usare molta co2, il problema che il massimo che riesci ad arrivare è di ottenere un acqua media e neutra con un elevata concertazione di co2 che non è il massimo, e se cerchi di tenere bassa la durezza l'unica cosa che otterrai sono continui sbalzi, che bisogna evitare.

Paperinik61 16-10-2012 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061876366)
Non e proprio cosi, il ph lo abbassi ma devi usare molta co2, il problema che il massimo che riesci ad arrivare è di ottenere un acqua media e neutra con un elevata concertazione di co2 che non è il massimo, e se cerchi di tenere bassa la durezza l'unica cosa che otterrai sono continui sbalzi, che bisogna evitare.

E' giusto pensare che una dose di co2 ridotta e costante possa un po' abbasre il ph mentre una dose eccessiva farebbe massivamente rilasciare carbonati al ghiaetto e quindi di rimbalzo far aumentare il ph?

Agro 16-10-2012 17:54

No, comunque i carbonati verranno rilasciati fino che non raggiungono un punto di equilibrio.
Se vuoi acqua tenera e acida mi dispiace non ci sono santi che tengano devi sostituire il ghiaino ;-)

Paperinik61 16-10-2012 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061876439)
No, comunque i carbonati verranno rilasciati fino che non raggiungono un punto di equilibrio.
Se vuoi acqua tenera e acida mi dispiace non ci sono santi che tengano devi sostituire il ghiaino ;-)

I carbonati verranno rilasciati per sempre dal ghiaino?

Agro 16-10-2012 18:42

Se l'intento è quello si voler consumare tutti i carbonati presenti nel ghiaino praticamente si.
Se intendi se la durezza aumenterà all'infinito, no a me il kh senza co2 di era stabilizzato sul 7

Paperinik61 16-10-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061876507)
Se l'intento è quello si voler consumare tutti i carbonati presenti nel ghiaino praticamente si.
Se intendi se la durezza aumenterà all'infinito, no a me il kh senza co2 di era stabilizzato sul 7

Se non metto co2 ma faccio i cambi con acqua con ph piu' basso e kh inferiore
il ghiaino come si comportera' ? Cosa accadra'?

Agro 16-10-2012 19:21

Il ph del acqua dei cambi non considerarlo, appena l'acqua entra in vasca si allinea a quello in vasca, il kh scenderà per risalire lentamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.