![]() |
Ammetto la mia sconfitta, ogni mio tentativo di avere un'acqua acida e' fallito.
Dopo co2, diffurori, flipper ed quant'altro mi ritrovo esattamente con il ph di partenza 8 ed kh di partenza 7. Un totale fallimento. Saro' destinato data la mia scelta inesperiente del ghiaetto ad avere ph basico? Eliminera' carbonati per sempre? O in questo momento perche' ancora sotto l'effetto massivo della co2? Avevo anche azzeccato le pietre.... |
Almeno che non sia stato dichiarato diversamente dalla casa, il ghiaino calcareo non è un problema con acque dure e basiche.
Con quel ghiaino avrai sempre acqua basica e dura, se non immetti co2 e non usi acqua d'osmosi i valori resteranno stabili. Ogni volta che cercherai di acidificare o ammorbidire l'acqua verranno rilasciati carbonati. Te lo dico per esperienza diretta. Non ti dico il nevoso che avevo >:-( Da allora a chi allestisce la vasca per acqua acida gli dico di testare il ghiaino prima di usarlo. |
Quote:
|
Non e proprio cosi, il ph lo abbassi ma devi usare molta co2, il problema che il massimo che riesci ad arrivare è di ottenere un acqua media e neutra con un elevata concertazione di co2 che non è il massimo, e se cerchi di tenere bassa la durezza l'unica cosa che otterrai sono continui sbalzi, che bisogna evitare.
|
Quote:
|
No, comunque i carbonati verranno rilasciati fino che non raggiungono un punto di equilibrio.
Se vuoi acqua tenera e acida mi dispiace non ci sono santi che tengano devi sostituire il ghiaino ;-) |
Quote:
|
Se l'intento è quello si voler consumare tutti i carbonati presenti nel ghiaino praticamente si.
Se intendi se la durezza aumenterà all'infinito, no a me il kh senza co2 di era stabilizzato sul 7 |
Quote:
il ghiaino come si comportera' ? Cosa accadra'? |
Il ph del acqua dei cambi non considerarlo, appena l'acqua entra in vasca si allinea a quello in vasca, il kh scenderà per risalire lentamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |