AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   risolvere problema ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396895)

Giuseppe C. 19-10-2012 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Darksunshine (Messaggio 1061881837)
quindi tu dici che a causa della plafo c'è stata una forte ossidoriduzione e quindi l'ossigeno è stato usato per essa...e ora l'acquario acarenza di ossigeno...che test posso usare dopo per misurarlo?? va bene uno della salifert o posso optare per qualcosa
di piu commerciabile??!

Anch'io ho quello della Salifert e vista la scala suddivisa per 2 mg/l direi che va bene. Tieni conto se sei a 4 sei messo male come avevo io quando iniziai le mie prove per incrementare l'ossigenazione. Un valore accettabile è 6, mentre l'ottimo e arrivare a 8mg/l ovvero saturazione come in natura (in realtà per l'acqua di mare la saturazione dovremmo averla già a 7 ma da misure effettuate sui reef, di arriva tranquillamente a 8 mg/l).

Darksunshine 21-10-2012 03:08

ma con l'oxidator riesco a riportare il livello a 8?? il venditore mi a detto che quando arriva al punto giusto lo scambio gassoso si ferma?? è vero?? ne ho messo uno piccolo per acquari fino a 60lt (il mio è da 70 netti quindi piu o meno ci dovrei essere...
ma ripeto aumenta l'ossigeno o immette acqua ossigenata??
la marca è della söchting... la scatola dice ossigenno...

erisen 21-10-2012 10:46

prova ad acquistare un oxidator, aiuta di certo... ma per me hai un evidente eccesso di nutrienti e di inquinanti!

non è possibile che saltino fuori tutti questi ciano per il solo cambio luci e il fatto che la tridacna e i coralli siano sofferenti (includento che i cianobatteri producono tossine oltre a soffocare), ne è la conferma lampante.

probabilmente non hai fatto le cose per bene a livello di scelta dei materiali di qualità (rocce vive, fondo) e a livello gestionale (frequenza nei cambi d'acqua, acqua osmotica e sale di base)
e magari hai inserito troppo presto gli ospiti della vasca

da quanto tempo è avviata la tua vasca?

hai uno skimmer preformante?

che marca di test usi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Darksunshine (Messaggio 1061884762)
ma con l'oxidator riesco a riportare il livello a 8?? il venditore mi a detto che quando arriva al punto giusto lo scambio gassoso si ferma?? è vero?? ne ho messo uno piccolo per acquari fino a 60lt (il mio è da 70 netti quindi piu o meno ci dovrei essere...
ma ripeto aumenta l'ossigeno o immette acqua ossigenata??
la marca è della söchting... la scatola dice ossigenno...

ossigena l'acqua, ma raggiunto il livello di saturazione massima il resto non viene disciolto

Darksunshine 21-10-2012 16:39

allora... la vasca è da luglio che è avviata... le rocce sono vive( il mio negoziante ha detto cosi almeno...) sono molto colorate... poi fondo prima avevo sabbia ma ora la sto togliendo( avevo 1 cm solo per esterica ma dava problemi di nitatei...) skimmer deltec mce 300 ottimo... schiuma perfettemte e ha una pompa maxijet da 600 o 1000 lt/ ora)
poi test della salifert di nitrati, fosfati, silicati ( ossigeno l'ho fatto controllare con test salifert...
nitriti a 0 stessa cosa per ammoniaca...(sempre fatti controllare)....
che dire forse ci sono nutrienti in sospensione non traformarti...( carico organico)
posso far controllare quello...
movimentazione ho 5000lt / h in 2 pompe (2600 e 2400) che si incrociano e coprono tuue le parti della vasca ma il problema non è la movimentazione perche mi si sono formati nella parte proprio dove si incrociano le 2 pompe...
boh... ditemi voi
ah... ho 5 amici pinnuti... forse sono loro ma sifono ogni settimana e cambio con 15 lt di acqua gia salata ma l'ho controllata... è ok... sale della red sea....
salinità 1025ppm... bohh.....
comunque l'oxidator l'ho inserito 2 gg fa e go visto che gia metà boccia se l'ha ciucciata... quindi aveva carenza... i ciano si sono leggermente arretrati ma ankora dominano...
quanto si deve attendere per vedere risultati con l'oxidator????

Giuseppe C. 21-10-2012 17:44

Quello che Ti ha detto il tuo negoziante, è vero, nel senso che più ti avvicini al punto di saturazione dell'ossigeno in acqua di mare (7 - 8 mg/l) più rallenta la quantità assimilabile dall'acqua. L'oxidator aumenta l'ossidoriduzione, in due modi uno rilasciando ossigeno e l'altro tramite il lento rilascio del perossido posto all'interno. Di questo secondo affetto, te ne sei già accorto dato che vedi il livello del liquido interno, calare.....e quella non è magia! ;-)
Per i tempi, devi avere pazienza, l'effetto può variare in vasca in base alla situazione che si ha...ci possono volere anche 10 - 15gg. Se vuoi fare una verifica e vedere se funziona, togli una piccola porzione di ciano e guarda se si riformano in quel punto.
Un altro ottimo metodo per verificare sarebbe avere con uno strumento redox installato e guardare se il valore sale....ma qui la cosa si complica e può diventare costosa.

Darksunshine 21-10-2012 18:50

ma con un test di o2?? tipo della salifert va bene lo stesso??

Giuseppe C. 21-10-2012 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Darksunshine (Messaggio 1061885646)
ma con un test di o2?? tipo della salifert va bene lo stesso??

Si, il test Salifert l'ho usato anch'io per ulteriore conferma. Le variazioni di colore del test vanno di 2 punti in 2 punti. Io sono partito da 4mg/lt e sono arrivato vicino al valore di 8mg/lt immettendo O2.

Darksunshine 21-10-2012 22:30

quindi il primo passo sara o2 poi prendo il test arrivato a circa 7...8 mg aspetto 5...6 gg poi aggiornero questo post... altre idee per i ciano se non dovrei risolvere?? 3...4 risposte più sopra ho scritto le caratteristiche della mia vasca comunque anke nel mio profilo c'è la descrizione...

Giuseppe C. 22-10-2012 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Darksunshine (Messaggio 1061886153)
quindi il primo passo sara o2 poi prendo il test arrivato a circa 7...8 mg aspetto 5...6 gg poi aggiornero questo post... altre idee per i ciano se non dovrei risolvere?? 3...4 risposte più sopra ho scritto le caratteristiche della mia vasca comunque anke nel mio profilo c'è la descrizione...

Veramente sarebbe utile partire provando con il test, per capire che valore hai ora in modo che valuterai l'escursione verso l'alto dell'ossigeno.....ovvero se l'oxidator incrementa l'O2 disciolto.

Darksunshine 22-10-2012 21:59

so che l'oxidator emette o2 per il fatto che il contenuto in 3..4 gg si è quasi dimezzato.. quinfi in teoria rilascia ossigeno che non ha l'acqua sicuramente dovuto alla forte ossidoriduzione che ho avuto montando la plafo... peró sono passati 3 gg e sembra che ankora
non è successo niente... anzi... sono diventate molto più lunghe... forse perchè le ho lasciate 5..6 gg crescere... domani faró un cambio d'acqua e le aspireró moolto per bene.. voglio vedre se crescono di nuovo.. per quanto riguarda il test lo dovro portare a far analizzare perche non li ho più io... spero domani da riusciurci...
ho abbassato il fotoperiodo oggi passando da 10 a 9... tra qualche giorno scendero fino a
8... tolgo un po di luce e lo stronzio non lo passeró più per un mesetto perchè so che ne fvanno matti!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.