![]() |
Quote:
|
ma con l'oxidator riesco a riportare il livello a 8?? il venditore mi a detto che quando arriva al punto giusto lo scambio gassoso si ferma?? è vero?? ne ho messo uno piccolo per acquari fino a 60lt (il mio è da 70 netti quindi piu o meno ci dovrei essere...
ma ripeto aumenta l'ossigeno o immette acqua ossigenata?? la marca è della söchting... la scatola dice ossigenno... |
prova ad acquistare un oxidator, aiuta di certo... ma per me hai un evidente eccesso di nutrienti e di inquinanti!
non è possibile che saltino fuori tutti questi ciano per il solo cambio luci e il fatto che la tridacna e i coralli siano sofferenti (includento che i cianobatteri producono tossine oltre a soffocare), ne è la conferma lampante. probabilmente non hai fatto le cose per bene a livello di scelta dei materiali di qualità (rocce vive, fondo) e a livello gestionale (frequenza nei cambi d'acqua, acqua osmotica e sale di base) e magari hai inserito troppo presto gli ospiti della vasca da quanto tempo è avviata la tua vasca? hai uno skimmer preformante? che marca di test usi? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
allora... la vasca è da luglio che è avviata... le rocce sono vive( il mio negoziante ha detto cosi almeno...) sono molto colorate... poi fondo prima avevo sabbia ma ora la sto togliendo( avevo 1 cm solo per esterica ma dava problemi di nitatei...) skimmer deltec mce 300 ottimo... schiuma perfettemte e ha una pompa maxijet da 600 o 1000 lt/ ora)
poi test della salifert di nitrati, fosfati, silicati ( ossigeno l'ho fatto controllare con test salifert... nitriti a 0 stessa cosa per ammoniaca...(sempre fatti controllare).... che dire forse ci sono nutrienti in sospensione non traformarti...( carico organico) posso far controllare quello... movimentazione ho 5000lt / h in 2 pompe (2600 e 2400) che si incrociano e coprono tuue le parti della vasca ma il problema non è la movimentazione perche mi si sono formati nella parte proprio dove si incrociano le 2 pompe... boh... ditemi voi ah... ho 5 amici pinnuti... forse sono loro ma sifono ogni settimana e cambio con 15 lt di acqua gia salata ma l'ho controllata... è ok... sale della red sea.... salinità 1025ppm... bohh..... comunque l'oxidator l'ho inserito 2 gg fa e go visto che gia metà boccia se l'ha ciucciata... quindi aveva carenza... i ciano si sono leggermente arretrati ma ankora dominano... quanto si deve attendere per vedere risultati con l'oxidator???? |
Quello che Ti ha detto il tuo negoziante, è vero, nel senso che più ti avvicini al punto di saturazione dell'ossigeno in acqua di mare (7 - 8 mg/l) più rallenta la quantità assimilabile dall'acqua. L'oxidator aumenta l'ossidoriduzione, in due modi uno rilasciando ossigeno e l'altro tramite il lento rilascio del perossido posto all'interno. Di questo secondo affetto, te ne sei già accorto dato che vedi il livello del liquido interno, calare.....e quella non è magia! ;-)
Per i tempi, devi avere pazienza, l'effetto può variare in vasca in base alla situazione che si ha...ci possono volere anche 10 - 15gg. Se vuoi fare una verifica e vedere se funziona, togli una piccola porzione di ciano e guarda se si riformano in quel punto. Un altro ottimo metodo per verificare sarebbe avere con uno strumento redox installato e guardare se il valore sale....ma qui la cosa si complica e può diventare costosa. |
ma con un test di o2?? tipo della salifert va bene lo stesso??
|
Quote:
|
quindi il primo passo sara o2 poi prendo il test arrivato a circa 7...8 mg aspetto 5...6 gg poi aggiornero questo post... altre idee per i ciano se non dovrei risolvere?? 3...4 risposte più sopra ho scritto le caratteristiche della mia vasca comunque anke nel mio profilo c'è la descrizione...
|
Quote:
|
so che l'oxidator emette o2 per il fatto che il contenuto in 3..4 gg si è quasi dimezzato.. quinfi in teoria rilascia ossigeno che non ha l'acqua sicuramente dovuto alla forte ossidoriduzione che ho avuto montando la plafo... peró sono passati 3 gg e sembra che ankora
non è successo niente... anzi... sono diventate molto più lunghe... forse perchè le ho lasciate 5..6 gg crescere... domani faró un cambio d'acqua e le aspireró moolto per bene.. voglio vedre se crescono di nuovo.. per quanto riguarda il test lo dovro portare a far analizzare perche non li ho più io... spero domani da riusciurci... ho abbassato il fotoperiodo oggi passando da 10 a 9... tra qualche giorno scendero fino a 8... tolgo un po di luce e lo stronzio non lo passeró più per un mesetto perchè so che ne fvanno matti!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |