AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema bombola co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396816)

rc211valentino 27-10-2012 11:26

Aggiornamento : oggi ho montato la nuova bombola della askoll che ho comperato, il manometro che segna la pressione dell'uscita co2 non va oltre i 1,30 bar, mentre l'altro quello della quantità della co2 in bombola segna zoro, ma la bombola che è da 1kg l'ho pesata e il ragazzo me l'ha spedita non vuota ma con 400 gr di co2, allora è il manometro che è rotto?

Agro 27-10-2012 17:34

Se il manometro segna zero è scarica, quando la porti a caricare chiedi che controllano la tenuta. Per sapere quanta co2 c'è dentro alla bombola devi pesare la bombola e sottrarre la tara stampata sulla bombola. La co2 e liquida dentro alla bombola e la pressione rimane stabile finché c'è co2 liquida, scende solo quando è quasi scarica.

Quote:

Originariamente inviata da PavelGTC (Messaggio 1061885641)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061873239)
Per la bombola controlla la tenuta del rubinetto, della valvola di sicurezza e della filettatura del tra il rubinetto le la bombola, usa del acqua saponata.
Che regolatore di pressione usi?
Da quello che go capito nei regolatori del askoll tu non con la brugola non regoli la pressione ma solo una valvola a spillo, che strozza il passaggio della co2, la pressione rimane stabile, poi se aumenti le bolle la variazione è abbastanza pronta, ma se le diminuisci ci vuole qualche minuto per vedere il risultato.

quanto hai ragione,ho da poco preso un askoll con bombola usa e getta nuovo e per tararlo ho impiegato una giornata :-D
a proposito ragazzi ho un paio di quesiti così evito di aprire un topic inutile visto che l'argomento è lo stesso.
è normale avvertire nei pressi della bombola un leggero sibilo?per leggero intendo che devo mettergli l'orecchio accanto per avvertirlo.inoltre quando si cambia la bombola bisogna chiudere il riduttore?

Si e normale sentire il sibilo, e non serve chiudere niente a parte la bombola cella co2, la valvola di non ritorno, il riduttore dell'askoll ce l'ha integrata, evita di svuotare la vasca.

rc211valentino 27-10-2012 18:10

[QUOTE=Agro;1061897051]Se il manometro segna zero è scarica, quando la porti a caricare chiedi che controllano la tenuta. Per sapere quanta co2 c'è dentro alla bombola devi pesare la bombola e sottrarre la tara stampata sulla bombola. La co2 e liquida dentro alla bombola e la pressione rimane stabile finché c'è co2 liquida, scende solo quando è quasi scarica.

ma la bombola non è vuota, l'ho pesata e è circa meta...

Agro 27-10-2012 22:28

Può essere che il manometro sia rotto, anche se mi pare strano.

digitalfrank 02-11-2012 18:31

A me una volta il manometro si era incantato. Con un colpettino deciso e ripartito ma attenzione. Non e' una soluzione sicura se la bombola e' in pressione. Chiudi prima l'erogazione principale.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.