AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NEBBIA IN ACQUA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39628)

Mkel77 13-04-2006 17:57

te l'ho spiegato sopra...............l'attivatore batterico non comporta in alcun modo esplosioni batteriche, tant'è vero che nelle mie vasche non è mai avvenuta una situazione del genere.................

arlequen 13-04-2006 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
...........l'attivatore batterico non comporta in alcun modo esplosioni batteriche, tant'è vero che nelle mie vasche non è mai avvenuta una situazione del genere.................

Manco nelle mie ...

Ma ritornando al punto di prima .. ripeto .. reputo molto improbabile che si tratti di una esplosione batterica perche' in una vasca .. anche con un filtro ai limiti della decenza .. dopo 8 mesi di avviamento .. a meno di non gettare una piastra di agar coltivata sottratta ad un laboratorio di microbiologia .. e' impossibile avere spontaneamente una esplosione batterica.

cardanico 13-04-2006 18:24

Quote:

Originariamente inviata da arlequen
Quote:

...........l'attivatore batterico non comporta in alcun modo esplosioni batteriche, tant'è vero che nelle mie vasche non è mai avvenuta una situazione del genere.................

Manco nelle mie ...

Ma ritornando al punto di prima .. ripeto .. reputo molto improbabile che si tratti di una esplosione batterica perche' in una vasca .. anche con un filtro ai limiti della decenza .. dopo 8 mesi di avviamento .. a meno di non gettare una piastra di agar coltivata sottratta ad un laboratorio di microbiologia .. e' impossibile avere spontaneamente una esplosione batterica.

A si???????E se ti muore un pescetto non ti si inquina l'acqua in modo anomalo ed i batteri si riproducono in maniera esagerata?Oppure se ti cade una bella dose di mangime in più non ti può capitare un'esplosione batterica?????O ancora se si fa una bella potature le sostanze che non vengono più assimilate dalle piante per i primi giorni da chi vengono attaccate???e non può succedere che si manifesti un'esplosione batterica?????

arlequen 13-04-2006 18:31

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
A si???????E se ti muore un pescetto non ti si inquina l'acqua in modo anomalo ed i batteri si riproducono in maniera esagerata?Oppure se ti cade una bella dose di mangime in più non ti può capitare un'esplosione batterica?????O ancora se si fa una bella potature le sostanze che non vengono più assimilate dalle piante per i primi giorni da chi vengono attaccate???e non può succedere che si manifesti un'esplosione batterica?????

A prescindere che la Tatina non ha parlato di questi eventi .. una buona vasca con un buon filtraggio deve saper tamponare eventi come quelli che hai descritto senza minimamente dare esplosioni batteriche di quel tipo.
Per la cronaca le mie vasche hanno ottimi filtri e credimi digeriscono cucchiaiate di cibo senza fare una piega .. le potature piu' delinquenziali e pure pesci morti .. specialmente la grande (185lt.) che con 40 Bio-Chem Stars ha una capacita di filtraggio di 800 lt. qundi figurati quanto e' in grado di digerire.

cardanico 13-04-2006 18:39

Il fatto è che quando c'è un aumento anomalo di inquinanti i batteri si riproducono in tutta la vasca(filtro-fondo-acqua)......poi trovano "sistemazione"

cospicillum 13-04-2006 20:15

si ma possibile che abbia avuto un esplosione batterica così???e dopo un anno?secondo me non è esplosione batterica..........se magari ci mettesse qualche foto per capire...........

mbrac69 13-04-2006 20:26

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da arlequen
Quote:

Originariamente inviata da tatina
l'acquario è avviato da agosto 2005 e non uso nessun attivatore batterico.

Dubito fortemente che abbia avuto una esplosione batterica improvvisa .. specialmente in una vasca dove non e' mai stato usato nessun attivatore batterico

le colonie batteriche si insediano anche senza l'uso di un attivatore batterico............senza attivatore un filtro si può colonizzare in un mese, mentre con l'uso di un attivatore le colonie proliferano nel filtro già dopo una settimana.................

:-D :-D :-D bravo mkel77

arlequen 14-04-2006 11:14

Quote:

Originariamente inviata da cospicillum
si ma possibile che abbia avuto un esplosione batterica così???e dopo un anno?secondo me non è esplosione batterica..........

Appunto! .. ed era quello che cercavo di far capire ma probabilmente sono stato mal interpretato

tatina 18-04-2006 15:33

hei, ma che discussione che ho suscitato!! -05 -05
comunque ho delle buone notizie da darvi: sabato ho fatto il solito cambio settimanale (scusa Mkel77, ma non ho avuto molto tempo x fare cambi giornalieri come dicevi tu #12 #13 ), sostituendo un bel 40% di acqua e devo dire che la situazione è molto migliorata. #22 forse sarà anche perchè nell'ultima settimana ho diminuito un po' la quantità di cibo?!?!?!? #24
vabbèh, sta di fatto, che sembra che ci si stia avviando verso la conclusione di questa esplosione batterica!

cospicillum 18-04-2006 16:22

#25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.