AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Problema Oranda e vescica natatoria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396115)

Ste88 19-10-2012 17:04

Io tempo fa (circa un anno e mezzo fa) usai del dessamor per curare uno dei pesci da un'infezione (macchie rosse) e da un fungo isolandolo e seguendo le istruzioni...potrebbe andar bene?

Ho notato anche che ha la coda leggermente sfrangiata sia l'oranda in questione che l'altro, ma una roba quasi invisibile... i valori continuano ad essere ottimi... potrei bagnare il cibo che dò a tutti in acquario con delle vitamine? Me ne potete consigliare qualcuna dato che non ricordo il nome di quelle che usavo e che ho dovuto buttare ultimamente perché scadute..

Mel 19-10-2012 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Ste88 (Messaggio 1061882343)
Io tempo fa (circa un anno e mezzo fa) usai del dessamor per curare uno dei pesci da un'infezione (macchie rosse) e da un fungo isolandolo e seguendo le istruzioni...potrebbe andar bene?

Ho notato anche che ha la coda leggermente sfrangiata sia l'oranda in questione che l'altro, ma una roba quasi invisibile... i valori continuano ad essere ottimi... potrei bagnare il cibo che dò a tutti in acquario con delle vitamine? Me ne potete consigliare qualcuna dato che non ricordo il nome di quelle che usavo e che ho dovuto buttare ultimamente perché scadute..

No il dessamor è contro micosi e batteriosi come conseguenza delle micosi, a te serve proprio un antibatterico antibiotico antinfiammatorio antitutto. Per questo ti consigliavo l'esha che è ampio spettro.

Simone77 19-10-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061882350)
a te serve proprio un antibatterico antibiotico antinfiammatorio antitutto. Per questo ti consigliavo l'esha che è ampio spettro.

Cavolo, quasi quasi lo provo anche io! :-D

Ste88 20-10-2012 12:12

Ok allora ora lo ordino su internet poi isolo il pescetto e lo curo... speriamo bene.
Per il cibo congelato cosa consigliate? E verdure a parte piselli? spinaci?

crilù 20-10-2012 20:26

Non ho letto tutto da capo ma sì si può usare il Bactrim nella dose sopracitata.

Ste88 22-10-2012 15:40

Il bactrim per quanto tempo? e soprattutto lo isolo e gli metto anche l'aeratore?
E digiuno?

Per ora dopo una settimana di digiuno gli sto dando piselli da tre giorni...non si gonfia eccessivamente ma nuota male davvero male e ha la coda ancora un po' sfilacciata...

Procedo con bactrim e poi vitamine quando lo rimetto in vasca?

Ste88 08-11-2012 14:40

Ragazzi scusate ritorno in questa discussione perché.... curato (o così pare) il primo oranda...ora ho problemi con l'altro.
Non nuota male quindi escludo infezione alla VN, ma da giorni resta sul fondo con la pinnetta dorsale spesso abbassata. Presenta sfilacciature alle estremità della coda ed è meno vispo del solito.
I valori sempre sotto controllo, ma non ho il test del PH, potrebbe semplicemente essere un po' di stress e PH troppo alto (stasera faccio un cambio d'acqua)... o infezione batterica?

onlyreds 08-11-2012 15:12

probabile attacco batterico.
cambia più acqua che puoi ed inizia con una dose di sale non iodato pari a 2g/l e vediamo se è sufficiente

Ste88 08-11-2012 15:50

avevo pensato a fare più cambi un giorno si e uno no...il primo sarà stasera...grazie comunque

angelo p 08-11-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061867332)
prima dell'antibiotico (che è una mazzata per il fisico) prova a tenerlo a digiuno per 1 settimana.
Malù ha un problema simile al tuo ed ha eliminato completamente il cibo secco. pare funzioni

premesso che non sono un esperto in materia, essendo alla prima esperienza con i carassi,uno dei miei nove ,se lo alimentavo con il secco aveva dei problemi di galleggiamento (mi hanno detto causato dall'infiammazione della vescica ) . ho risolto il problema alimentandoli frequentemente con una zucchina bollita . stanno tutti benone e non si è più presentato il problema .-37

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.