AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Progetto nuovo acquario su misura - allestimento Iwagumi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395985)

luchedro 05-12-2012 21:21

Ciao... sono rimasto perplesso sulla non molta differenza che hai riscontrato tra il cristallo e l'extrachiaro... la differenza c'è di sicuro, dipende da che qualità di cristalli utilizza il tuo vetraio.

Ti posso assicurare che il cristallo extrachiaro di buona qualità è praticamente incolore. se lo guardi di profilo sul senso del taglio è assolutamente trasparente. e non costa il doppio del cristallo normale ma quasi il triplo!!!!

Il cristallo normale è verde/azzurro e credimi la differenza tra uno e l'altro è abissale.

evolis78 06-12-2012 11:00

Quote:

Originariamente inviata da luchedro (Messaggio 1061972159)
Ciao... sono rimasto perplesso sulla non molta differenza che hai riscontrato tra il cristallo e l'extrachiaro... la differenza c'è di sicuro, dipende da che qualità di cristalli utilizza il tuo vetraio.

Ti posso assicurare che il cristallo extrachiaro di buona qualità è praticamente incolore. se lo guardi di profilo sul senso del taglio è assolutamente trasparente. e non costa il doppio del cristallo normale ma quasi il triplo!!!!

Il cristallo normale è verde/azzurro e credimi la differenza tra uno e l'altro è abissale.

guarda nel negozio aveva 2 vasche simili una con vetro extrachiaro (solo i 3 vetri frontali) e l'altra con il vetro "nomale" spesore 1cm, quindi abbastanza spesso da vedere la differenza

ad occhio nudo non ho notato differenza se non per un leggero alone più azzurro nel vetro normale ma davvero minimo e comunque non tendeva al VERDE

poi pensando che la mia vasca avrà uno spessore di soli 8mm credo che la differenza sia davvero minima ma non nel prezzo che da 130€ passava a 260€ (ovviamente solo 3 vetri sarebbero stati in extrachiaro)

oh poi forse sono io che non riesco a captare la differenza ma il portafoglio ne risente eccome, con quello che ho risparmiato mi sono preso il fitro della heim che credo di maggiore importanza rispetto all'Extrachiaro

evolis78 08-12-2012 10:04

un consiglio:

il fondo della vasca verrà appoggiato al muro che è Grigio
secondo voi è meglio mettere una pellicola colorata per lo sfondo? di che colore me la consigliate?

MagodiOz 08-12-2012 17:08

Dipende dal tipo di vasca che alla fine hai mente di realizzare. Io ero un culture del fondo nero, ma nell'ultima vsca che ho realizzato ho fatto come nei video della Ada su You tube e non ho messo nulla. Questo però perchè ho realizzato una pendenza molto forte hai lati della vasca che riempie molto all'occhio. Vedevo che parlavi del fondo e delle cup. Anch'io ero scettico sulle cup avendole già avuto, ma per i motici che dici tu stesso ci ho riprovato e i risultati dopo un mese li puoi vedere nel mio allestimento (Iwagumi 100 litri). Il fondo amazonia II combinato ad 1w/l ha fatto stolonare la calli praticamente dal secondo giorno, non ci credevo. Ovviamente la fertilizzazione è Ada e ovviamente la luce e la co2 credo siano la cosa più fondamentale

evolis78 03-01-2013 16:30

Nel primo posto ho aggiornato con alcune foto della vasca e attrezzatura varia....

Commenti e suggerimenti graditissimi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.