AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ada e nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395833)

Mithril 14-10-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061871973)

non ho mai letto niente del genere nel manuale ADA#24
dopo due mesi non è normale avere ancora i nitrati altissimi, evidentemente non hai seguito tutto al meglio, mi riferisco ai cambi d'acqua...

I cambi d'acqua non li ho fatti sicuramente spesso come indicano loro, ma per quanto riguarda i pesci da inserire ti assicuro che c'é scritto, e indica anche le specie. Di fatti ho due manuali ada che spesso dicono l'uno il contrario dell'altro, io faccio una media.

Inviato da iPad con Tapatalk HD

er clauz 14-10-2012 16:06

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Mithril (Messaggio 1061871909)
Stesso problema, dopo due mesi di maturazione con solo piante avevo ancora i nitrati altissimi. Nel manuale c'é scritto di inserire dei pesci o delle caridine mangia alghe dopo il primo mese, ma come si fa con questi valori? Ora ho inserito delle caridine, dopo due mesi e mezzo, ma devo usare acqua di osmosi e cambiarla almeno de volte la settimana...

dopo due mesi non è normale avere ancora i nitrati altissimi, evidentemente non hai seguito tutto al meglio, mi riferisco ai cambi d'acqua...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da er clauz (Messaggio 1061871762)
Allora, ho controllato meglio e le alghe che si sono formate sono diatomee, normale visto che l'acquario e' stato appena allestito e per di piu con acqua di rubinetto. Inoltre per abbassare i nitrati ho inserito in vasca una pianta di limnophila. Ora vediamo come evolve

a me ha aiutato tanto anche la pistia

Era quello che cercavo ma non l'ho trovata....ora vedo come reagisce con la limnophila se non si abbassano ordino la pistia

arianna91 14-10-2012 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Mithril (Messaggio 1061871989)
Quote:

I cambi d'acqua non li ho fatti sicuramente spesso come indicano loro, ma per quanto riguarda i pesci da inserire ti assicuro che c'é scritto, e indica anche le specie. Di fatti ho due manuali ada che spesso dicono l'uno il contrario dell'altro, io faccio una media.

questo particolare dei pesci mi era sfuggito;-)
comunque i cambi bisogna farli come dice il manuale per non incappare in problemi...io ho fatto tutto come c era scritto(30 litri tutti i giorni da cambiare! mamma mia non vedevo l'ora che finisse la prima settimana!) ed è andato tutto bene senza problemi...
l'unico problema che avevo riscontrato era il ph(6) e il kh(1-:33) troppo bassi però usando kh/ph plus ho risolto tutto nel giro di una settimana ...

Mithril 14-10-2012 16:45

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061872063)
questo particolare dei pesci mi era sfuggito;-)
comunque i cambi bisogna farli come dice il manuale per non incappare in problemi...io ho fatto tutto come c era scritto(30 litri tutti i giorni da cambiare! mamma mia non vedevo l'ora che finisse la prima settimana!) ed è andato tutto bene senza problemi...

Questo era uno dei punti in cui le due guide ada che ho io discordavano. Una diceva tutti i giorni per la prima settimana mi pare, poi 3 giorni, poi sette... L'altra diceva ogni 3 giorni e basta... L'acqua doveva essere all'inizio tutta osmosi, poi dopo tot cambi metá e metá.. La luce partiva da 5-6 ore poi andava incrementata di settimana in settimana..
Va beh tanto non c'avevo voglia di stare a fare tutte ste pippe per un 20 l di prova peró evidentemente ci volevano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.