AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   refugium appeso..cosa ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39577)

***dani*** 13-04-2006 17:06

aggiungo che il problema del vetro non dovrebbe porsi, in quanto pare che lavori soprattutto a taglio più che a momento, e quindi il vetro non dovrebbe avere problemi.

sm 13-04-2006 17:41

Quote:

aggiungo che il problema del vetro non dovrebbe porsi, in quanto pare che lavori soprattutto a taglio
Confermo: io lo tenevo con un fondo di sabbia alto 10 cm più l'acqua e non faceva una piega.
Quote:

A trovare il plexiglass si potrebbe anche provare un self-made...
Meglio ancora il PVC trasparente: si lavora altrettanto facilmente e si incolla senza problemi con il Tangit. Sto finendo proprio in questi giorni un secondo refugium da mettere in sump usando questo materiale: costa più del vetro ma si presta molto meglio ad essere lavorato anche da noi "profani".
Per chi passa da Bologna posso indicare dove comprare il tutto...

***dani*** 13-04-2006 18:14

In effetti ho letto le opinioni di Calfo e Fenner al riguardo che ne sono estasiati, specialmente se tenuti in regime di dsb e chaetomorpha...
Potrei veramente farci un pensierino... l'home made mi fa paura...

e cmq l'acquafuge lo compro negli states :-)

Stefano, tu il tuo dove lo avevi comprato?

sm 13-04-2006 18:21

Quote:

tu il tuo dove lo avevi comprato?
Ebay.com: si trovano ogni tanto sia nuovi che usati.

***dani*** 13-04-2006 18:24

oks... infatti ci sto guardando... poi mi serve la luce... come refugium ad alghe ci vorrebbe un 24/7 come dicono gli aMMericani...

***dani*** 13-04-2006 18:25

altra cosa... il rientro in vasca è rumoroso?

***dani*** 13-04-2006 18:34

Da Marine Depot sono 200 dollari spedito completo di luce...
quindi un altro 25% di tassi e mazzi e 10 euro per lo sdoganamento sono 250dollari, quindi 200 euro + 10 euro... troppo... uff... continuo a cercare... 50 dollari di spedizione in italia... azzo...

mbenassi 14-04-2006 01:01

160 senza luce su onda blu...tieni acceso il cell che domani ci sentiamo..ciao

mbenassi 14-04-2006 01:01

x stefano... oggi ho sentito flavio..riesci tramite lui a mandarmi il tuo numero..così mi indichi dove cercare il materiale..ciao !

sm 14-04-2006 08:49

Quote:

il rientro in vasca è rumoroso?
No perchè avviene sotto il pelo dell'acqua.
Mi ero dimenticato di dire che l'Aquafuge è fatto per essere appoggiato sul lato corto alla sinistra di chi osserva la vasca: chiaramente può essere messo anche sul lato opposto, ma in tal caso ci si ritrova con la sua pompa di alimentazione in bella vista vicino al vetro frontale :-))
Su Ebay li ho visti usati a 50$, nuovi a circa 100. Se fate (come me) una spedizione con posta ordinaria (15-20 giorni di attesa) spendete nel trasporto circa 20#25$.
Quote:

riesci tramite lui a mandarmi il tuo numero..così mi indichi dove cercare il materiale..ciao !
Hai un MP.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.