![]() |
Stefano se non sbaglio avevi già problemi "latenti" causati dal terremoto vero?
Cmq inutile dirti quanto mi dispiace,son mazzate,ma non mollare mi raccomando;-) |
sono sicuramente planarie... le turbe le conosco molto bene purtroppo.
O sono morte in massa intossicando i coralli, oppure si stavano nutrendo del tessuto morto per altri motivi. Ad ogni modo, le bestemmie in questo caso sono ampiamente comprensibili! :-( |
si scusate, sono planarie!
molti coralli erano già sofferenti da dopo terremoto, e a forza di bagni per cercare di debellare i platelminti hanno tirato gli ultimi! sono veramente ovunque, e stanno iniziando ad essere fastidiose... alcuni LPS stanno facendo fatica ad aprirsi! silicati dall'osmosi non ne arrivano, ma questa estate le planarie sono veramente aumentate in modo esponenziale! il synchiropus e il crysus non se le cagano di striscio! |
Come già detto sono planarie e sicurametne a meno di un suicidio di massa e quindi rilascio della tossina non sono state loro il motivo della strage ... magari hanno contribuito ma non sono loro.
Io non sono mai riuscito a debellarle ho inserito una batteria di 4 synchi marmoratus, alla fine adesso in vasca ne ho uno solo che vivacchia da quasi due anni e ritengo quindi che tenga sotto controllo la popolazione delle planarie. Se ti resta poca roba in vasca potresti anche provare con i medicinali in modo da debellare, ci sono un paio di post ben fatti che ti spiegano come debellarle. |
Prova con lo pseudochelinus hexantena ;-)
Sent from my double Termignoni |
Si me lo ero scordato ... ho in vasca anche quello ma è un rompimaroni eccezionale ... anche di quello ne avevo inseriti tre poi selezione naturale e ne è rimasto uno, lui lo vedi proprio che le beccola però scordati di mettere dentro altri labroidi li devasta ...
|
non volevo ricorrere ai medicinali tipo ASCARILENE ecc.. anche se ormai mi sono rimasti talmente pochi animali in vasca... ma alla fine a forza di fare bagni ai coralli già debilitati non è andata meglio!
l'hexataenia è l'unico che mi manca, è che poi a forza di sinchyropus crysus e C. mi seccano tutto il benthos del DSB! ------------------------------------------------------------------------ ma tolti i silicati, a cos'altro potrebbe essere imputabile una simile moltiplicazione in vasca? ieri ho deciso di rifare il giro di bagni a tutti i coralli e dare una aspirata, ma onestamente non pensavo di trovarmi una simile quantità di planarie, sono letteralmente esplose! |
Se hai una vasca che lo permette prova a prendere un'altro synchi.......portati una siringa di plana al negoziante e vedi chi si aggiudica il premio di mangiatore di planarie
|
a me il marmoratus le ha debellate tutte.. uno sterminatore...
quando le vedevo io le risucchiavo con una siringa da 60ml con attaccato 50cm di quei tubicini rigidi verdi. ne tiravo su a quintali. poi il marmoratus si è divertito.... ;-) |
Quote:
ma il marmoratus è migliore dell'ocellatus come mangiatore? non so se è il caso di inserire un altro sinchy visto che la vasca è neanche 250 lt ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |