AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consigli filtri nani silenziosi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395269)

Elisa91 08-10-2012 23:00

all'acquario più grande faccio cambi del 50% ogni 20 giorni e insieme pulisco anche il materiale filtrante perchè è pieno do sporcizia.. quindi credo che il 25-30 litri la spugna-lana del filtro nano dovrei dargli una ripulita almeno ogni dieci giorni... bè anche se li separo ora comunque l'acquario avviato mi servirebbe per le femmine, quindi tanto vale che ordino il filtro e comincio subito.. cambiare solo qualche litro ogni 4 giorni sarebbe già un bel passo avanti.. mi risparmierei da fare cambi su cambi tutti i giorni e aspirare tutta la sporcizia dal fondo tutte le sere.. e magari le ore recuperate utilizzarle per studiare visto che i betta ormai stanno mandando all'aria la mia carriera universitaria in questo ultimo periodo :D grazie mille!

plays 09-10-2012 13:01

cmq la prossima volta meglio se ti prepari da subito una vaschetta avviata, anche per ridurrre i cambi. Stressi meno i piccoli che sono delicati e anche a livello di temperatura hanno meno sbalzi. Nel caso potresti aspirare solo la sporcizia sul fondo e fai i rabbocchi, meno cambi... insomma devi trovare un sistema che funzioni :-P

Elisa91 09-10-2012 16:12

eh si ma è stata una cosa inaspettata.. un giorno ho due bellissimi betta in un bel grande vaso di fiori e una settimana dopo mi ritrovo piena di avannotti.. il negoziante non mi aveva bene informato su quanto fosse facile la riproduzione dei betta ed io ero inesperta! da lì ho cominciato ad informarmi su come vanno tenuti, valore dell'acqua tempetatura ecc.. e devo dire vista la situazione che in acqua ferma senza filtro non stanno per niente male, basta solo regolare la temperatura con il termoriscaldatore, tanto da riprodursi e gli avannotti pure stanno bene, solo che un minimo di cambio ogni giorno devo farlo almeno per togliere lo sporco e sta diventando abbastanza stressante sia per loro che per me.. quindi vada per il filtro.. lo ho già ordinato! spero che mi arrivi presto! grazie delle info! :)

plays 09-10-2012 19:45

non so bene le dimensioni dei tuoi "bettini" ma occhio che non vengano aspirati,
mgari metti una calza o un pezzo di spugna davanti l'aspirazione.
Attenta anche al movimento che non sia eccessivo, deve solo fornire ossigeno
basta che lo regoli al minimo

Elisa91 09-10-2012 20:09

ma di ossigeno non è che ne abbiano tanto bisogno perchè respirano aria atmosferica con il labirinto.. sono abbastanza grandi, 1,5 cm, alcuni anche 2.. a me interessa un filtro che pulisca un pò l'acqua tanto per evitarmi la rottura di fare cambi tutti i giorni, niente di più... mi preoccupa solo la lunga attesa di maturazione per via dei nitriti, ma d'altronde non posso evitarla :)

plays 09-10-2012 20:35

ah allora sono già grandicelli, te la sei cavata bene :-))
Basta che non li metti nella vasca in maturazione e sei apposto

Elisa91 09-10-2012 23:28

si si ovvio intanto dovrò modificare il filtro dennerle e metterlo in funzione, mentre matura li sposto nella bacinella.. tanto da una vasca senza filtro a una bacinella non cambia niente XD grazie ancora :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.