![]() |
prova invece a sostituire alcuni neon ( ad esempio gli attinici ) con delle strisce a LED Blu Royal.
|
Quote:
Questo è un discorso di potenza prodotta ma non va confuso con il flusso luminoso che non si misura in Watt. Il dato importante è l’efficienza luminosa ovvero il rapporto esistente tra il flusso luminoso emesso da una fonte luminosa (Lumen) diviso la potenza elettrica assorbita, espressa in Watt Se misuriamo i lumen o i lux emessi da un neon T5 e una barra a led della Ocean aventi i kelvin simili, vedremo che l'efficenza luminosa (fotoni) è decisamente più elevata sotto le barre led proprio perchè il flusso luminoso è molto più intenso. Per fornire qualche dato è bene ricordare che oggi per i power led è molto facile superare efficienza luminosa di 100 lm/W mentre come termine di paragone basti pensare che una lampada ad incandescenza ha un'efficienza luminosa di circa 10 lm/W, mentre una lampada ad alogeni circa 12 lm/W ed una fluorescente lineare circa 50 lm/W E' evidente che poi entrano in gioco molti altri fattori da tenere presenti, come il cambiamento dell'efficenza luminosa in base allo spettro emesso dalla lampada.....e altro ancora.;-) |
parlo per esperienza personale,
non conosco i T5, ho una vasca 130x45x60 e monto da circa 1 anno una plafo led autocostruita con 12 led da 20 watt alimentati con driver meanwell a 700mA 50/50 royal/bianchi(dichiarati 20000k), Gli sps sono triplicati almeno, qualche lps l'ho dovuto metterlo all' ombra rischio scottature. Ripeto esperienza esclusivamente personale e testata ad "occhio", non sò quindi quanti par,lumen etcc effettivamente producano. ciao |
Quote:
Satisled e cinesate varie non le considero proprio..#70 |
ciao mi intrometto pure io : visto che hai citato i cree mi sapresti dire come vanno i xr- q5 3w?
|
Io li reputo ancora i migliori in quanto gli unici led ad essere veramente attorno ai 10000k di bianco puro.
Gli xml e gli xte arrivano a malapena a 8000 |
li ho trovati su ebay quasi allo stesso prezzo dei satis ma sono dichiarati 5000-7000 K però con 228 lumen a 3w compresi di basetta 16mm
|
allora non sono il bin -q5
sono un altra selezione piu calda. |
Volevo solo correggere alcune affermazioni di carattere tecnico che sono state fatte in questo topic:
La prima quella di FRA347 e cioè che 5 led bianchi da 3watt equivalgono ad un T5 da 45W. (consumo 7watt)..... è evidente che trattasi di "stafalcione" forse involontario da parte dell'utente.... se fosse vero avremmo inventato il led più efficiente al mondo! Però anche ZON (Alvaro) non è stato precisissimo in alcuni interventi ;-) .... quando sostiene che per cambiare alla pari o quasi un T5 da 54w da 400 PAR circa devi usare almeno una quarantina di w di led..... Le nostre misure hanno dimostrato che una barra Oceanled da 120cm e con 30W di consumo totale produce una luminosità del 20% superiore ad una lampada T5 di pari lunghezza (54W). Altra precisazione: per i LED CREE XRE (quelli che continuiamo ad utilizzare nelle nostre barre), il BIN Q5 si riferisce all'efficienza in lumen/W e non alla cromaticità. Quelli che usiamo noi sono i 10000°K, selezione WA. Spero di essere stato di aiuto. Ciao. Andrea |
si ottimo Andrea.. come e' vero che al contrario di altre ditte voi usate ancora gli XRE perche' sono i piu bianchi puri in assoluto (i cinesi da 30000k lasciamoli ad altri :-D) anche rispetto a altri chip sempre cree piu moderni o efficienti.
Guarda ti diro'...la quarantina di W di led che ho paragonato io e' riferita a led epistar e bridgelux che ho misurato e visto dal vivo. non a cree. Probabilmente con 30W - 35W hai una resa ottimale ...andrebbe misurato e visto. come al solito ;) anche perche' come abbiamo imparato col tempo..ache il troppo stroppia e gli animali ne risentono ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |