AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   L'acquario dei miei ram (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395016)

Cursor 11-10-2012 20:43

Fai dei tentativi , ovviamente per la bollitura acqua di osmosi se no hai l'effetto contrario ....
Calcola che ce ne vorra' un po' di estratto per acidificare ..

Ale87tv 15-10-2012 18:14

vai tranquillo con le foglie, il loro rapporto carbonio/azoto è talmente a favore del carbonio che non provocano nessun picco di nitrati... io le uso anche nel caridinaio con quasi solo muschi...

Cursor 15-10-2012 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061874423)
vai tranquillo con le foglie, il loro rapporto carbonio/azoto è talmente a favore del carbonio che non provocano nessun picco di nitrati... io le uso anche nel caridinaio con quasi solo muschi...

Ma in che quantita' ?

No perche' io proprio quì da qualche parte avevo letto che troppe danno i problemi che dicevo ..

Danny85 15-10-2012 23:53

Bello l'acquario,complimenti!
Ho un acquario con più o meno il tuo litraggio,con oltre alla coppia di ram anche 7 otocinclus,dentro ho una ventina di foglie di quercia,di cui una decina in piena decomposizione(acidificano molto poco,quindi ti sconsiglio di usare solo queste),7 - 10 pignette di ontano che sostituisco ogni 4 - 5 mesi a seconda della decomposizione e una foglia di catappa;in più uso torba nel filtro (sui 50g) che sostituisco ogni 40 - 50 giorni più o meno quando vedo che il Ph da 6 comincia a salire oltre i 6,5.
Il Kh oscilla dall'1 ai 2°dKh e il Gh è intorno ai 4 - 5 °dGh e faccio cambi con acqua di osmosi + sali con Kh = 3 e Gh = 6.
Ah,nitrati e fosfati mai visti....però ho molte piante a crescita veloce!

Ale87tv 16-10-2012 18:52

esatto... basta non eccedere, e che kh e gh non siano troppo alti :-)

Luca_fish12 16-10-2012 19:27

Carina la vasca, anche se un po' troppo piccola per gli ospiti attuali...meglio usare acquari più spaziosi per sbizzarrirsi anche con il layout e le barriere visive! :-)

Confermo per quanto riguarda le foglie, è difficile che inquinino l'acqua, spesso l'inquinamento arriva da altri fattori, primo tra tutti il troppo cibo non consumato (quello sì che è una minaccia seria per i fosfati e nitrati!)

Per quanto riguarda le foglie di quercia fino a che non si decompongono non alzano i suddetti valori, poi se si vuole essere sicuri basta levarle appena iniziano a decomporsi e si sostituiscono con quelle nuove!
Antonio, te lo ricordi l'acquario a Cesena? :-))

ricky.faraon87 18-10-2012 16:00

Più che piccola direi giusta giusta...in molte fonti ho trovato esperienze di riproduzione su vasche simili.
Comunque sto pensando di cambiare, nonostante la coppia sia affiatata e non ci siano litigi non vedo riproduzioni e questo mi irrita abbastanza, la femmina precedente mi aveva abituato a deposizioni frequenti.
Pensavo ai dario dario o alle galaxy...ma darò ancora qualche mese di tempo ai ram

Vincenzo_M 18-10-2012 17:46

Bellissima Complimenti!! Spero che la mia sia così di impatto anche se sono proprio agli inizi :D

mamo70 20-10-2012 10:30

Peccato per il ghiaino,fosse sabbia sarebbe stata meglio!Complimenti,ad occhio sembra veramente piu' grande!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.