![]() |
Per il muschio sono un Po indeciso perché ho visto che è molto esigente
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Che ne dite??? Ovviamente i sassi li sistemero una volta che il legno non galleggia e quando prenderò altre piante...ora vorrei inserire 2 egeria densa dietro ai legni che ne dite???? Grazie mille
http://img.tapatalk.com/d/12/10/13/evujydah.jpg Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Se hai intenzione di inserire altre piante meglio spegnere l'areatore, inutile disperdere co2.
L'egeria sarebbe una buona idea però non ci contare troppo, ci sono ottime probabilità che venga mangiata in poco tempo, anche i muschi sono a rischio, troppo "teneri". Sul fondo (magari dietro al legno più basso) inserirei la vallisneria gigantea, è abbastanza coriacea e le foglie possono diventare molto lunghe e farti anche il giro della vasca!! Sul legno più alto inserirei altre due microsorum proprio dive hai posizionato i sassi. I legni sono belli, i sassi un pò meno :-)) danno alla vasca un senso innaturale. |
Ciao!
L'aeratore necessita di valvola di non ritorno se il compressorino è sotto il livello dell'acqua, se è più in alto non è necessario. Tutti gli aeratori in commercio che io conosco hanno bisogno di tale valvola se messi a un livello sotto il pelo dell'acqua. I muschi crescono bene anche con poca luce, anzi a volte meglio! Ce ne sono alcuni esigenti e altri no, tra questi ultimi il più semplice da trovare è la Vescicularia dubiana, o muschio di Java. Parere personale: i sassolini bianchi se metti degli orando saranno spostati in poco tempo perché amano rovistare il fondo per cercare cibo. Per il resto tutto bene, aggiungerei piante alte dietro come la già citata Egeria. Per il resto mi piace :-) |
Grazie mille
Domani vado all Ikea per vedere se trovo altre piante...per quanto riguarda l areatore mi hanno detto che questo dell' hydor airo 20 non ne ha bisogno??? Cosa devo fare??? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
ma è sempre meglio averne uno io lo lascerei li spento, in caso di necessità lo accendi :-) ad esempio se vedi che i pesci boccheggiano o se metti (speriamo non servano) dei medicinali..... come ti ha consigliato malu, metterei della vallisneria e della microsorum (le trovi facilmente) e se ti piace della lemna galleggiante che ti succhia un sacco di natrati :-) i sassi li toglierei anch'io....sembrano innaturali....poi quelli sopra alla radice possono cadere e ferire i pesci ti consiglio poi di mettere uno sfondo o un cartoncino nero :-) |
L idea della galleggiante mi piace solo che mi è stato detto che la lemna diventa il pasto principale dei pesci e mi è stata consigliata la salvinia solo che è vero che fa radici molto lunghe e antitetiche???
Quote:
la salvinia non lo so.... |
Oggi ho visto anche la riccia fluentis che è molto bella e poi vorrei mettere anche qualche higropyla che tip o di hygropila può andar bene con i carassi???
Ragazzi, vi leggo e vedo l'entusiasmo.......perdonatemi ma un po mi viene da sorridere.......riccia, lemna, hygrophila quasi sicuramente "spariranno" con una velocità che non vi immaginate ;-)
Davide, la lemna è sì veloce ma a sparire :-D ne ho messa tanta da coprire un terzo di vasca........al mattino non ce n'era più........ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |