AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Bach reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394817)

Bach 04-10-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061853798)
intendo anche stelle, paguri, lumache insabbiatrici e così via...

giusto: limitare i mangiatori nel dsb giovane... ho messo 4 stelle e 4 lumache zombie.... Fondo sofficissimo... Deve ancora riempirsi di vermoni però. E dire che ne ho messi tanti dalla mia vecchia vasca (per un periodo le due vasche hanno convissuto).

Non credo che poche stelle e lumache impoveriscano il benthos del fondo in una fase iniziale, a meno che non si esageri, ovviamente. Se il fondo presenta un po' di ciano marroni (problema tipico di chi non usa skimmer o lo usa sottodimensionato), questo è un problema che va risolto migliorando la corrente con pompe aggiuntive, e non con animali scavatori. Così hpo fatto e sembra funzionare per ora.

ALGRANATI 04-10-2012 17:18

Molto bella veramente......e interessante il metodo di conduzione.

Bach 04-10-2012 17:31

Grazie Matteo :-)

Sul metodo spero avremo modo di parlarne qui su AP (sono un appassionato dei metodi naturali, non per primo, basti pensare alla serie di articoli apparsi su reefcentral)...

A Cesena sarò felice di conoscerti di persona. :-)

Dolphin206 04-10-2012 17:35

ci racconti un po di più sul metodo usato?
che io volevo realizzare un 50x50x50 con dsb senza skimmer ma sembra non essere possibile

Bach 04-10-2012 17:54

Se adotti un buon movimento e soprattutto un'illuminazione sovradimensionata, secondo me può funzionare.

Il punto fondamentale dei sistemi naturali (intesi senza skimmer) è l'ossigenazione. Lo skimmer infatti assicura principalmente una buona ossigenazione (per il resto asporta più batteri buoni che porcherie, come una ricerca universitaria apparsa su reefkeping aveva evidenziato). Quindi, nel momento in cui si decide di rinunciare allo skimmer, occorre pensare a rimpiazzare la sua funzione ossigenatrice (ossidante) piuttosto che alla sua capacità di rimuovere nutrienti oorganici in decomposizione.

Inoltre va detto che i pesci, da soli, producono direttamente ammonio/ammoniaca, senza che questa derivi dalla trasformazione delle proteine. In pratica in vasche con pesci si ha ammonio sul quale lo skimmer è del tutto impotente (da qui l'uso che in molti ormai fanno di zeolite). Sicchè si ha ammonio introdotto nel ciclo dell'azoto e questo totyalmente al di fuori del controllo dello skimmer. Skimmer il quale è invece (purtroppo) molto efficiente nell'eliminare batteri e plancton. Daccordo che eliminando plancton si elimina indirettamente anche ciò di cui quel plancton si è nutrito (e quindi derivati delle proteine come azoto e pure fosfati, soprattutto nell'asportazione di phytoplancton). Ma ciò che accade è che lo skimmer interferisce nel naturale processo di purificazione dell'acqua (processo batterico) senza dare in cambio un adeguata sostituzione del processo stesso. Quindi, a parer mio, i berlinesi non funzionano grazie allo skimmer, ma malgrado esso. Capisco che è una affermazione forte, ma è quello che penso ed è anche il motivo per cui ho pensato di rinunciarci.

ps spero di non essere andato in OT, ma d'altra parte credo sia inerente alla mia vasca ed alle curiosità che ovviamente suscita.

ialao 04-10-2012 18:11

veramente bella,pulita ,ordinata e non strapiena,complimenti sinceri.un saluto.

Bach 04-10-2012 18:24

Ti ringrazio :-)

...deve ancora crescere, ovviamente, anche come colori (i coralli si stanno adattando, per ora sono schiariti molto, ma da quando ho iniziato i cambi parziali iniziano anche a colorarsi.... speriamo bene!).

Ink 04-10-2012 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061853816)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061853798)
intendo anche stelle, paguri, lumache insabbiatrici e così via...

giusto: limitare i mangiatori nel dsb giovane... ho messo 4 stelle e 4 lumache zombie.... Fondo sofficissimo... Deve ancora riempirsi di vermoni però. E dire che ne ho messi tanti dalla mia vecchia vasca (per un periodo le due vasche hanno convissuto).

Non credo che poche stelle e lumache impoveriscano il benthos del fondo in una fase iniziale, a meno che non si esageri, ovviamente. Se il fondo presenta un po' di ciano marroni (problema tipico di chi non usa skimmer o lo usa sottodimensionato), questo è un problema che va risolto migliorando la corrente con pompe aggiuntive, e non con animali scavatori. Così hpo fatto e sembra funzionare per ora.

Fidati, togli tutto... se si calcifica lo devi smuovere tu con un bastoncino, ma non lasciare alcun predatore.

Bach 04-10-2012 20:55

...e io che volevo mettere anche 4 strombus...

ahahah ci penserò :-)) grazie per il consiglio (ma tu hai avuto esperienze negative a riguardo?)

Mario89xxl 04-10-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061854223)
...e io che volevo mettere anche 4 strombus...

ahahah ci penserò :-)) grazie per il consiglio (ma tu hai avuto esperienze negative a riguardo?)

Se non sbaglio Paolo Piccinelli ha avuto un'esperienza non proprio positiva con le archaster #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.