![]() |
Quote:
|
voce fuori dal coro lascia quelle che hai
metti la CO2 potrai mettere la maggior parte delle piante specie se come penso il tuo acquario è un 100x30x40 |
ragazzi ho appena acquistato due neon di questi
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-2007.html cosi' risolvo tutti i problemi e sto apposto per sempre !!!! che ne pensate ? sono neon 6000k. saluti |
finalmente due neon decenti, ottima scelta#25
|
beh... per sempre... per i prossimi 6 - 8 mesi :-))
|
secondo me dire che i neon vanno cambiati ogni 6 mesi è una generalizzazione, perchè dipende dai casi. chi coltiva quattro piantine in croce facili, anche se tiene un neon qualche mese in più non succede niente. l'importante è non esagerare, perchè poi effettivamente ci possono essere dei problemi. le uniche volte in cui ho avuto problemi di alghe è proprio quando ho esagerato nello sfruttare neon già vecchi.
quindi sarebbe bene sostituire i neon con regolarità, per esempio con cadenza annuale, per evitare sbalzi o squilibri in vasca al momento della sostituzione, cioè nel passaggio da neon vecchi a neon nuovi. se cambio i neon dopo 2 anni...ci sarà molta differenza tra quelli vecchi e quelli nuovi. se invece li cambio ogni 8 mesi, questa differenza è minima e non si creano squilibri.usare neon vecchissimi ed esauriti non va bene. e non va bene nemmeno cambiarli solo quando non si accendono più. Poi c'è il caso di chi coltiva piante molto esigenti in plantacquari spinti e di complessa gestione, dove nulla può essere lasciato al caso, tanto meno la luce. un altro caso può essere quello di chi coltiva coralli esigenti in una vasca marina. in questi casi è comprensibile che si debbano sostituire i t5 frequentemente proprio per non creare il minimo squilibrio. in tutti gli altri casi, almeno credo io, non è necessario cambiare i neon ogni 6 mesi...io li ho sempre tenuti molto di più e, per quello che devo fare io, va benissimo così. |
le PL le tengo 6 mesi le T5 12 - 14 mesi
|
Ragazzi ho un 200 litri, qualche pianta vera come anubius nana e becchetti,qualcosa del genere,che neon mi consigliare anche per dare un effetto naturale?watt e kelvin?
|
Quote:
bisogna vedere innanzitutto per quante lampade è predisposto il tuo acquario, se è artigianale allora sei libero di metterci tutte le lampade che vuoi, ma se è una vasca commerciale di solito è predisposta per un determinato numero di neon con una certa lunghezza e wattaggio per una bella luce "naturale" direi di stare sui 4000 - 5000 - 6000 kelvin circa |
è artigianale di un bel po' di anni fa, al momento ho 2 neon quindi 2 cuffie per 2 neon t8 tradizionali da 75 cm, cosa mi consigliate?anche come marca? io ho messo le sylvania 25 w da 10000 k, ma nn mi piace, troppo giallastra come luce, che marca e gradi kelvin mi consigliate?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |