AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   RIPRISTINO ACQUARIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39478)

vale13 12-04-2006 12:32

Grazie per il consiglio...E' da paura lo schiumatoio, ma il mio budget è un po più basso...sapresti consigliarmi qualcos'altro da abissi che sabato ci passo?
Devo prendere anche la sabbia per il fondo...che mi consigli?

CIKO 12-04-2006 12:40

ho visto che sei di roma,sul mercatino di ap c'è un ragazzo di roma che ne vende uno praticamente nuovo a 200euro.
mi spiace darti sempre risposte negative ma a meno che tu nn voglia fare una vasca DSB la sabbia nn conviene metterla per il primo anno di maturazione.
se fai una ricerca sul forum troverai tante informazioni a riguardo ;-)

vale13 12-04-2006 14:47

Grazie di tutto CIKO...ma poi come fai ad inserire la sabbia se non la metti da subito?

CIKO 12-04-2006 18:15

la sabbia che vorrai mettere tu sara' solo per estetica,quindi ne bastera' una spolverata.
Quando arrivera' il momento ti aiuterai con un tubetto di pvc o una cannuccia e la spargerai nella parte "visibile" della vasca in modo da far sembrare che le rocce poggiano sulla sabbia e lo spessore di quest'ultima dovrà essere all'incirca di 1 - 1,5 cm ;-)

vale13 14-04-2006 13:21

XCIKO - per gli attinici devi trovare una mini plafo per neon sui siti shop-online o anche da abissi.

Ti riferisci ad una plafo completa o vuota dove posso adattare la mia hqi?Non vorrei dover comprarne una nuova...la mia l'ho pagata 200€.

Per le rocce invece stavo pensando di farle girare in vasca fino a dopo l'estate a luce spenta, che dici?Forse è meglio cmq comprarne delle nuove?

CIKO 14-04-2006 14:08

purtroppo la scomodita' della singola plafoniera HQI è quella che nel caso tu abbia una lampada con una luce da 10000k devi completarla con dei neon attinici oppure utilizzare una lampada da 14000k o 20000k.in qualche modo se riesci devi metterci un paio di neon davanti e dietro appendendoli dove e' appesa la tua plafo oppure attaccandoli alla plafo stessa.comprare una plafo vuota è come comprare una plafo indipendentemente che abbia o meno le lampade.
nn so se mi sono spiegato cmq apri un post a riguardo nella sezione "fai da te" e vedrai che qualcuno ti sapra' consigliare bene ;-)
per quanto riguarda le rocce se nn hai fretta fallo,pero' fai la cosa piu' giusta se le aiuti con qualche kg di roccia fresca

gerry 14-04-2006 14:47

Secondo me prima che le rocce ridiventino "vive" passerà veramente molto tempo, le devi comunque mettere insieme a rocce fresche; quindi io andrei su tutte rocce nuove.
Quelle che hai già io le userei al massimo per fare la base della rocciata e magari la base delle future talee che ti cresceranno.

ciao Gerry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.