AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   SERA....ma un po di serietà!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394723)

Enza Catania 07-10-2012 22:01

Personalmente avvio acquari da circa 20 anni e non ho mai usato attivatori batterici o batteri in fiale o stik o altro, quindi la mia , così come penso di molti altri, si basa su esperienza diretta e non "sentito dire o riportato"

...che esistano altri modi di avviare un processo di proliferazione batterica con l'inseminazione è risaputo, ma ciò non toglie che rispettando i tempi e creando le necessarie condizioni ambientali il processo di moltiplicazione e insediamento dei vari ceppi avviene naturalmente....sta a noi, poi che queste condizioni si mantengano e non subiscano bruschi mutamenti...poichè in quel caso il corredo batterico subirebbe un danno certamente non ripristinabile con l'introduzione di ulteriori batteri che non troverebbero le condizioni idonee.

berto1886 07-10-2012 22:03

appunto!! pure io non ho mai usato attivatori eppure le vasche son partite tute!!

Enza Catania 07-10-2012 22:09

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061857873)
appunto!! pure io non ho mai usato attivatori eppure le vasche son partite tute!!

E puntuali orologio in mano, alla quarta settimana!!!-37

berto1886 07-10-2012 22:13

ah si... anche se io di solito non ho fretta... nell'ultima vasca avviata ho messo i primi abitanti dopo quasi 2 mesi :-D

Enza Catania 07-10-2012 22:26

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061857897)
ah si... anche se io di solito non ho fretta... nell'ultima vasca avviata ho messo i primi abitanti dopo quasi 2 mesi :-D

E hai ragione, infatti il picco tanto ambito, vuol dire poco..ce ne vuole affinchè si stabilizzi tutto il sistema e ci siano i primi insediamenti anche nel fondo.

berto1886 07-10-2012 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061857923)
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061857897)

E hai ragione, infatti il picco tanto ambito, vuol dire poco..ce ne vuole affinchè si stabilizzi tutto il sistema e ci siano i primi insediamenti anche nel fondo.

malù 08-10-2012 01:15

Quote:

Originariamente inviata da nemociccio (Messaggio 1061857722)
....e cosa ne pensi del mio post nr.16?

A volte succede che alcuni articoli di Acquaportal siano in disaccordo o addirittura in evidente contraddizione con argomenti trattati nelle varie discussioni........andrebbero revisionati, soprattutto i più vecchi.....ma non è cosa semplice.

Per quanto riguarda gli attivatori occorre anche precisare che non tutti i prodotti in commercio contengono veri e propri ceppi batterici ma semplici "sostanze" che favorisco l'insediamento naturale dei batteri..........sostanze che poi alla fine "cibano" i batteri tanto quanto la naturale decomposizione del cibo per pesci inserito o delle eventuali foglie/radici in marcescenza.
Inoltre queste sostanze sono "concentrate" e se non usate correttamente possono provocare le cosiddette "esplosioni batteriche".

ilVanni 08-10-2012 09:44

E' semplicemente normale che ci siano opinioni diverse.
Io la mia l'ho motivata. Poi chi legge si farà la sua idea (e, come consiglio, penso sia meglio preferire a chi dice "fai così" e basta chi dice invece "fai così " e, magari, a richiesta, aggiunge una spiegazione plausibile).

Dus83 08-10-2012 10:46

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061852904)
Sostanzialmente non serve ad una mazza.

Daccordissimo #70 :-)

scriptors 10-10-2012 14:41

Per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, diciamo che nel caso di vasche sterili l'attivatore potrebbe tornare utile in quanto contiene sia batteri (forse) sia 'alimento' per gli stessi (più sicuro e più utile).

In ogni caso basta infilare il braccio in vasca per attivare la vasca :-D e, cosa ancora più utile, inserirvi batteri autoctoni ben adattati alla zona in cui avrà residenza la vasca #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41.