AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   configurazione t5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394517)

Orysoul 04-10-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolino83 (Messaggio 1061854224)
4 special e 4 attinici e' possibile?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

siamo alle solite..... dipende da che luce vuoi, puoi fare anche 6 blu e 2 bianchi o viceversa!!!!

non confondere però gli attinici ai blu....i bluplus hanno un colore blu acceso/brillante e facendo un rapporto 1 a 1 ti ritrovi la vasca molto blu.....al max in rapporto 2bianchi 1 blu....

mentre gli attinici hanno uno spettro più violaceo, ed anche in questo caso ti ritrovi con la vasca viola oltre che più buia.........
ripet,o tutto dipende dai gusti propri e dai gusti della vasca, cerca di ricreare uno spettro completo per i coralli e gradevole al tuo occhio....il bello dei t5 e che puoi variare e con diversi cambi e prove trovare il giusto mix...... spero di averti illuminato :-))

Paolino83 04-10-2012 21:53

Non ho bisogno di sapere cosa piace a me perché già lo so, quindi ti spiego subito perché ho fatto questa domanda...ho 4 interruttori ma solo 2 fili che escono dalla plafo, posso quindi comandare 4 neon alla volta, mettendo 2 timer avrei una sorta di alba tramonto...

orpheus 04-10-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061854276)
Quote:

Originariamente inviata da Paolino83 (Messaggio 1061854224)
4 special e 4 attinici e' possibile?

siamo alle solite..... dipende da che luce vuoi, puoi fare anche 6 blu e 2 bianchi o viceversa!!!!

non confondere però gli attinici ai blu....i bluplus hanno un colore blu acceso/brillante e facendo un rapporto 1 a 1 ti ritrovi la vasca molto blu.....al max in rapporto 2bianchi 1 blu....

mentre gli attinici hanno uno spettro più violaceo, ed anche in questo caso ti ritrovi con la vasca viola oltre che più buia.........
ripet,o tutto dipende dai gusti propri e dai gusti della vasca, cerca di ricreare uno spettro completo per i coralli e gradevole al tuo occhio....il bello dei t5 e che puoi variare e con diversi cambi e prove trovare il giusto mix...... spero di averti illuminato :-))

ok, ma bisogna anche capire quale tipo di luce FA bene ai coralli, in che proporzione ecc...non solo x i nostri occhi...x es. mettere 8 attinici non penso che le acropore siano contente e si mettano gli occhiali da sole :-D

Paolino83 04-10-2012 22:09

Bravissimo....allora non era così difficile da capire

Orysoul 04-10-2012 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Paolino83 (Messaggio 1061854415)
Bravissimo....allora non era così difficile da capire

Se già sai perché domandi????......

Orpheus paradossalmente puoi scegliere la luce che più piace all'occhio in questo verso.....c'è un messicano che monta più blu rispetto ai bianchi ed ha certi coralli !!!!!!
------------------------------------------------------------------------
P.s. se metti 8 blu gli occhiali servono a te(l'occhio non si scherma perché riconosce male il blu come luce, quindi penetra), perché l'acropora si colora bene,e il blu avendo gli stessi par dei bianchi la fa crescere ugualmente ugualmente........;-)

Paolino83 04-10-2012 22:29

Allora non hai capito davvero! Non fa niente

bambulot 05-10-2012 19:58

ragazzi scusate l'intrusione io nella mia bacinella con plafo 6x39 vorrei questa configurazione:

special-blu-special-purple-blu-spcial

che dite che solo molli và bene o il purple lo cambio con uno specila?o attinico?
grazie e scusate l'intrusione...

Orysoul 05-10-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviata da bambulot (Messaggio 1061855558)
ragazzi scusate l'intrusione io nella mia bacinella con plafo 6x39 vorrei questa configurazione:

che dite che solo molli và bene o il purple lo cambio con uno specila?o attinico?

vai tranquillo va benissimo questa configurazione... dovresti avere anche una bella luce per gli occhi ;-)

bambulot 05-10-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061855576)
Quote:

Originariamente inviata da bambulot (Messaggio 1061855558)

vai tranquillo va benissimo questa configurazione... dovresti avere anche una bella luce per gli occhi ;-)

ok allora compro neon e occhialini da spiaggia :-D:-D:-D
Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.