AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394516)

michele 16-10-2012 16:01

La prima cosa è creare un ambiente favorevole alla specie in modo che non si ammali più, che non abbia problemi... poi si può lavorare sull'alimentazione che non so com'è al momento e sulla qualità dell'acqua. Tieni presente che difficilmente puoi recuperare il terreno perduto. E' il mio personale parere, poi magari altri più esperti ti diranno che la crescita è perfetta. ;-)

Giuseppe_83 17-10-2012 21:52

la scalarino ora sta megli, l'occhi si sta lentamente sgonfiando e le feci sono solide e scure, sembra più attivo, mangia ed ha ripreso un pò di colore...che faccio? aspetto a rifare la cura vero?

Per quanto riguarda la gestione e la crescita i valori dell'acqua sono giusti per gli scalari ph 6,5 kh 4 gh 5-6 no3 poco più di 0 no2 0
l'unica cosa sballata sono i po4, erano a 1,5...ora gli ho portati a 1 e spero di abbassarli ancora...
la differenza sostanziale però secondo me l'ha fatta la temperatura, prima la tenevo a 25 (quindi ogni tanto scendeva a 24) mentre ora ho messo il termostato a 26 ed i pesci sembrano apprezzare

come alimentazione uso:
2 tipi di granulato: D 50 plus e D-Allio tropical
fiocchi di spirulina
1 volta a settimana dafnie
3 volte a settimana liofilizzato (tubiflex o artemia)

tra una decina di giorni prenderò anche il surgelato che da quel che ho letto è importante

michele 17-10-2012 22:32

Secondo me ha un problema di flagellati, se si sta riprendendo comunque dovrebbe poter tenere sotto controllo la situazione per cui sicuramente ti conviene aspettare per un secondo trattamento e vedere come si evolve la situazione. Ma dai dafnie vive?

Giuseppe_83 17-10-2012 22:36

si, fanno male?
ho comprato un inoculo lo scorso anno è le ho in una bacinella sul balcone in estate, al chiuso in inverno (abito in montagna 1000 mt diventerebbe un blocco di ghiaccio per 2 mesi)

eltiburon 18-10-2012 01:41

Sulle Dafnie non saprei, ma io eviterei il surgelato se ha avuto problemi intestinali. Ho sentito che spesso porta problemi.

michele 18-10-2012 09:00

Le dafnie proverei a sospenderle, prendi come surgelato le artemie e se riesci per un certo periodo potresti somministrare Minaroll.

Giuseppe_83 18-10-2012 10:27

minaroll sono le vitamine della esha?

io ultimamente metto 2 goccie una volta al giorno sul granulato di dupla Vit

va bene uguale o cerco il minaroll?

michele 18-10-2012 11:45

Non è proprio la stessa cosa... il Minaroll in questi casi per me è più indicato ma comunque un complesso vitaminico può andare.

Giuseppe_83 18-10-2012 11:47

appena incrocio un negozio per pinnuti lo prendo!
speriamo bene, sto facendo il max per i miei pesciolini

Giuseppe_83 11-11-2012 19:29

il pesciolino è ancora malato...ho rifatto un altro ciclo di flagil in vasca di quarantena per 5 giorni ma niente...sta sempre steso sul fondo, prova a nuotare solo ogni tanto...cosa posso fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.