AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le tue foto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=74)
-   -   HDR in Castello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394214)

bubba21 02-10-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da fede_74 (Messaggio 1061850812)
Scusa ma non capisco perché parli i apsc... O dx nel caso delle nikon... Io sto parlando di un problema delle focali non dei sensori....

Ho avuto modo di provare il 24-70 nikkor e non fa una piega a 24mm, men che meno a 28, ho visto foto fatte con il 28-70 sempre nikkor e il discorso è sempre lo stesso..

Se vogliamo restare su ottiche base neanche il 18-105 distorce a 28, possiedo l'8-16 sigma e se usato correttamente la distorsione è minima..

fede_74 03-10-2012 06:45

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1061850873)
Quote:

Originariamente inviata da fede_74 (Messaggio 1061850812)
Scusa ma non capisco perché parli i apsc... O dx nel caso delle nikon... Io sto parlando di un problema delle focali non dei sensori....

Ho avuto modo di provare il 24-70 nikkor e non fa una piega a 24mm, men che meno a 28, ho visto foto fatte con il 28-70 sempre nikkor e il discorso è sempre lo stesso..

Se vogliamo restare su ottiche base neanche il 18-105 distorce a 28, possiedo l'8-16 sigma e se usato correttamente la distorsione è minima..

Quindi condividi quello che dico... Le ottiche con focale sotto il 28 cominciano a distorcere..... :-) (fra 24 e 28 io non faccio molta differenza).

Per finire io preferisco lavorare con ottiche a focale fissa, gli obiettivi multifocale purtroppo pagano altri dazi..... Ma la finirei qui con l' OT!

Sent from my iPad using Tapatalk

Babu 03-10-2012 13:20

Precisiamo una cosa, è ovvio che un ottica fissa lavori meglio di una multifocale (di sicuro un ritratto esce meglio con un 85mm fisso e non con un 24\85mm solo che bisogna andare incontro ai prezzi molto cari dei fissi

bubba21 03-10-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da fede_74 (Messaggio 1061851080)

Quindi condividi quello che dico... Le ottiche con focale sotto il 28 cominciano a distorcere..... :-) (fra 24 e 28 io non faccio molta differenza).

Per finire io preferisco lavorare con ottiche a focale fissa, gli obiettivi multifocale purtroppo pagano altri dazi..... Ma la finirei qui con l' OT!

A dir la verità ho scritto che per la mia misera esperienza le ottiche che ho provato e che ho citato sopra non distorgono..

Ho fatto un appunto sull' 8-16 che se usato non correttamente può portare a distorsione, ma stiamo parlando di angoli di campo nettamente superiore a 24mm..

A me che piace fare paesaggi c'è una differenza "enorme" tra 24mm e 28mm, questi 4mm su FF sono 8°..

Poi per carità, penso che nessuno si possa permettere di mettere in discussione il fatto che un ottica fissa sia migliore di una zoom, questo sicuramente ;-)

Questa foto è scattata a 8.5mm col il sigma, nessun intervento di riduzione della distorsione, come ho detto si nota un minimo sugli alberi ma stiamo parlando di un sigma, non di un nikkor e soprattutto siamo a 8,5mm, da qui a 24mm ce ne sono di millimetri..

http://imageshack.us/a/img202/3056/dsc1601res.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Babu 03-10-2012 20:45

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1061851964)
Quote:

Originariamente inviata da fede_74 (Messaggio 1061851080)

A dir la verità ho scritto che per la mia misera esperienza le ottiche che ho provato e che ho citato sopra non distorgono..

Ho fatto un appunto sull' 8-16 che se usato non correttamente può portare a distorsione, ma stiamo parlando di angoli di campo nettamente superiore a 24mm..

A me che piace fare paesaggi c'è una differenza "enorme" tra 24mm e 28mm, questi 4mm su FF sono 8°..

Poi per carità, penso che nessuno si possa permettere di mettere in discussione il fatto che un ottica fissa sia migliore di una zoom, questo sicuramente ;-)

Questa foto è scattata a 8.5mm col il sigma, nessun intervento di riduzione della distorsione, come ho detto si nota un minimo sugli alberi ma stiamo parlando di un sigma, non di un nikkor e soprattutto siamo a 8,5mm, da qui a 24mm ce ne sono di millimetri..

http://imageshack.us/a/img202/3056/dsc1601res.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Lasciati dire che è stupenda! mi piace un sacco, vorrei tanto fare anche io paesaggi come passatempo ma da noi i luoghi come dire "ETERNI" sono rari e talvolta abbastanza inaccessibili in quanto non sono lungo le coste ma nelle foreste....

bubba21 03-10-2012 23:54

Sono contento che ti piaccia, anzi ti chiedo scusa se ho approfittato del tuo topic!

Lungo il mare penso che ci siano dei paesaggi stupendi anche da voi o no?

Babu 04-10-2012 03:28

si ma sono molto fuori mano e di salire nelle coste alte rompe assai

fede_74 04-10-2012 07:57

Bella foto, hai fatto qualche ritocco in post produzione??? (A parte il watermark!)

Sent from my iPhone using Tapatalk

bubba21 04-10-2012 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1061852912)
si ma sono molto fuori mano e di salire nelle coste alte rompe assai

Ho capito, "purtroppo" a volte per trovare posti incontaminati o comunque degni di foto bisogna scarpinare parecchio, sta nel gioco ;-)

Quote:

Originariamente inviata da fede_74 (Messaggio 1061852956)
Bella foto, hai fatto qualche ritocco in post produzione??? (A parte il watermark!)

Sono contento piaccia anche a te #70

Cosa intendi per ritocco? Ti posso dire che sono partito dal raw e ho seguito il mio "solito" workflow con photoshop, bilanciamento del bianco, contrasti, enfatizzazione dei colori, nitidezza..

fede_74 04-10-2012 18:48

😝 Intendevo proprio questo! :-) bravo, le modifiche che hai fatto sono tutte molto ben bilanciate!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.