AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   negozianti?? meno male ci siete voi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393847)

Luca_fish12 02-10-2012 16:30

Il fatto principale è che un negoziante onesto guadagna meno di uno disonesto...per cui visto che spesso i soldi la fanno da padrone è facile arrivare a conclusioni... I negozianti bravi esistono, ho la fortuna di conoscerne almeno un paio, ma la massa è quella che rovina la reputazione.

Anche in altri hobby è così, sebbene questo sia nettamente più particolare e merita considerazioni diverse...

Una ulteriore motivazione, forse troppo buona nei confronti dei negozianti, è (come scrivevo prima) che spesso loro realmente credono in quello che dicono e farebbero lo stesso nel loro acquario. Per cui in questo caso non ti sta fregando, stai semplicemente chiedendo aiuto ad una persona che ne sa meno di te (o è rimasto a vecchie concezioni) :-)

alek4u 02-10-2012 16:38

Premetto che non ho letto tutto (e vi chiedo scusa), ma la "teoria" di inserire un pesce "sacrificabile" è un sistema che si usava secoli fa, quando ancora non si sapevano tutte le cose che si sanno ora. Sicuramente è un sistema che "funziona", ma vale la pena di uccidere un pesciolino perchè non abbiamo la pazienza di aspettare qualche giorno in più?

O per lo meno, così mi disse uno che ne capiva di acquari. :) :)

ardenzino 02-10-2012 17:56

[QUOTE=Luca_fish12;1061850071]Il fatto principale è che un negoziante onesto guadagna meno di uno disonesto...

Non credo che sia cosi, lasciando perdere scontrini tasse etc etc, un venditore onesto avrà sicuramente molti piu clienti fidelizzati, soddisfatti e che ne parleranno in modo positivo rispetto ad uno senza scrupoli che rifila fregature a chiunque passa.

Poi sono perfettamente d'accordo sulla buona fede di chi consiglia sulla base delle proprie scarse conoscenze, o che magari è rimasto a 30 anni fà!#70

Scommetto che i due che conosci non se la passano niente male;-)

Luca_fish12 02-10-2012 19:02

Hai una visione troppo ottimistica su queste cose!

Entrando nell'ambiente ti renderai conto che non è sempre come sembra...magari lo fosse! ;-)

Ale87tv 02-10-2012 19:25

quoto... in francia e germania funziona il ragionamento che hai fatto... purtroppo qui in Italia la massa della domanda è costituita dalla mamma con il pesce rosso per far star zitto il figlio e da quello che sa e vuole il pesce in pandan con le tende :-( ma noi di ap vogliamo far cambiare le cose... e ci stiamo riuscendo!!! tutti assieme dagli "ocellaris" ai -"batteri"

malù 02-10-2012 21:15

E'anche vero che i negozianti "furbi" e preparati quando si accorgono che hanno davanti un acquariofilo "cambiano registro".
A volte si raggiunge anche l'assurdo.....ho sentito con le mie orecchie un negoziante dire castronerie ad un cliente impreparato in mia presenza, quando siamo rimasti soli potete immaginare cosa gli ho detto #07 e lui, dopo avermi fatto un sorrisetto, mi ha detto:
"Eh...ma con te è diverso"

ardenzino 02-10-2012 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061850362)
quoto... in francia e germania funziona il ragionamento che hai fatto... purtroppo qui in Italia la massa della domanda è costituita dalla mamma con il pesce rosso per far star zitto il figlio e da quello che sa e vuole il pesce in pandan con le tende :-( ma noi di ap vogliamo far cambiare le cose... e ci stiamo riuscendo!!! tutti assieme dagli "ocellaris" ai -"batteri"

Avete ragione da vendere ed io in quanto sognatore incallito continuo imperterrito a ragionare come mi piace lasciando perdere i vari pragmatismi di comodo.
se in germania e francia è cosi e in italia no a me dispiace tanto e mi ci arrabbio parecchio perchè come al solito il "muro di gomma" lo trovi anche dove non dovrebbe essere.

Vabbe vado a leggermi qualcosa sui ramirezi.

-97c-97c-97c-97c

Patrick Egger 03-10-2012 06:57

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061850071)
Il fatto principale è che un negoziante onesto guadagna meno di uno disonesto...per cui visto che spesso i soldi la fanno da padrone è facile arrivare a conclusioni... I negozianti bravi esistono, ho la fortuna di conoscerne almeno un paio, ma la massa è quella che rovina la reputazione.

Purtroppo è cosi.#06
Se io vendo dei platy e consiglio come tenerli (non abbinarli con certe specie e non sovracaricare la vasca di pesci)questi vivono più tempo,l'altro invece consiglia di mettere xxxx Platy con pesci di tutte le specie in quantità assurde,dopo un tot muore,voglio vedere chi vende di più.
Inoltre in tante teste si è fissata l'idea,che i pesci si devono sostituire regolarmente perchè muoiono,tipo cambio piante stagionale nel giardino.è gente consumista...>:-(

Ale87tv 03-10-2012 07:40

esatto... esistono due categorie:
-quelli che comprano acquari (come noi, soddisfazione dopo soddisfazione)
- quelli che comprano pesci (i consumisti)

ANGOLAND 03-10-2012 09:41

valuto la preparazione del negoziante anche iosservando i cambi degli assortimenti in relazione al giro d'affari... buttano i vecchi, liberano spazio e la settimana dopo come per magia neon black, scalari, apistogramma, cory panda, tutti nuovi fiammanti e colorati pronti ad attirare gli allocchi!! pesci marini invece restano una vita e diminuiscono gradualmente (con quello che costano...!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.