AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Info alimentazione poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393579)

Lory_01 11-10-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061865585)
I poecilidi...li preferiscono stile cocktail party....infilzati in uno spiedo di legno

e vanno letteralmente matti per gli spinaci.

Ottimo #25!!! Mi hai dato proprio un ottima idea :-))...
Ma cmq in linea generale tutti i tipi di verdure e ortaggi vanno bene come alimentazione?? Tipo per esempio tra poco sarà pieno di cime di rapa, posso dargliele???

Enza Catania 12-10-2012 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Lory_01 (Messaggio 1061866092)
Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061865585)
I poecilidi...li preferiscono stile cocktail party....infilzati in uno spiedo di legno

e vanno letteralmente matti per gli spinaci.

Ottimo #25!!! Mi hai dato proprio un ottima idea :-))...
Ma cmq in linea generale tutti i tipi di verdure e ortaggi vanno bene come alimentazione?? Tipo per esempio tra poco sarà pieno di cime di rapa, posso dargliele???

Io li dò leggermente sbollentati, perchè contengono calcio, fosforo vit.C,B2.A e antiossidanti però non eccedo,( essendo vegetali mediamente ricchi di nitrati in accumulo) parere mio personale.

Lory_01 14-10-2012 19:49

Nel mio giardino ho scovato un secchio dimenticato da un bel pò pieno di acqua, con dentro tantissimi vermetti piccolini neri, penso larve di zanzara... Dite che potrei usarli come cibo vivo per i guppy???

Luca_fish12 14-10-2012 21:15

Sì ma non troppi; danne qualcuno al massimo un paio di volte a settimana! :-)

Il giorno che li dai non dare altri mangimi e magari il giorno dopo dai del vegetale tipo verdure fresche!

Lory_01 17-10-2012 22:50

Come mai??? Cmq se per esempio vorrei dare i broccoli, ne prendo una foglia e la lascio galleggiare a pelo d'acqua, oppure la devo, diciamo, triturare????

Lory_01 19-10-2012 22:49

Nessuno mi sà rispondere?????

Enza Catania 19-10-2012 23:15

Lory, i poecilidi sono pesci che necessitano di un'alimentazione prevalentemente vegetariana, con aggiunta di un buon secco e anche di un poco di vivo.

Così avranno vitamine e antiossidanti che li aiutano a rimanere in buona salute e con bellissimi colori.

Il loro apparato digerente, se alimentati con troppe proteine animali, potrebbe affaticarsi, quindi, quelle larvette, vanno bene, però ,poche e non troppo spesso.

Se alterni, zucchine, spinaci, carote, mangime e vivo...è più che sufficiente!

Ti consiglio: 1 giorno di riposo (digiuno) tanto..brucano le alghe in vasca...
Poco cibo, si trasforma in inquinanti e alghe se non consumato o eccessivo(feci)

I broccoli...mai provati ........gli spinaci, immersi 3 minuti in acqua bollente, poi freddi, un pezzettino in vasca...come vuoi, galleggiante, legato ecc.

Luca_fish12 19-10-2012 23:37

Più che altro le larve di zanzara, così come i chironomi rossi, sono abbastanza grassi oltre che proteici, per questo devi darne pochi, però puoi alternarli tranquillamente con altri insetti/crostacei tipo moscerini, daphnie, artemie e naupli, ecc... Oltre che una parte prevalente di verdure e alghe, come ti ha spiegato Enza! :-)

Lory_01 22-10-2012 12:58

Ok ok grazie ragazzi... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.