AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Terra da Giardino come substrato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393042)

Aperol88 27-09-2012 11:45

La filosofia che ci sta dietro può essere o meno condivisa, cosi come l'aspetto economico (che a mio avviso comunque sembrerebbe esserci in maniera rilevante)
Rimane comunque interessante il discorso di utilizzare un metodo "diverso" nell'allestimento di una vasca, il fondo "biologicamente attivo" come puo' essere del terriccio biologico (che in quanto biologico appunto non dovrebbe contenere alcuna sostanza chimica pericolosa) va sicuramente a rendere più interessante, e nello stesso tempo delicato probabilmente, la chimica e la gestione della vasca.
Premetto la mia ignoranza, il mio è solo un parere per quanto concerne "l'idea" e non sono informato riguardo i pro e i contro, alcune cose infatti mi lasciano un attimo scettico...
Cosi come i fondi fertili commercializzati, anche il terriccio andrà ad esaurire le sue risorse nutritive immagino...che andranno integrate, e non è un problema.
Cio' che mi lascia perplesso però è la presenza di torba che va ad abbassare il PH...
Dopo quanto si trova un equilibrio con un fondo di questo tipo? La torba all'inizio avrà sicuramente un'azione acidificante...ma poi??? Non si rischiano sbalzi pericolosi nei valori???
Ecco il perchè della necessità di un controllo (lungo e sistematico) dei valori...

balocco 27-09-2012 11:54

Quote:

Originariamente inviata da sologuppyni (Messaggio 1061840927)
io, parlando sulla mia disponibilità economica (a 14 anni...e non posso chiedere sempre soldi ai miei genitori) e penso che questa cose del terriccio sia ottima! addirittura io ho la passione del giardinaggio (da circa 1 anno curo bonsai piante in genere ecc ecc) io uso del terriccio biologico di una nota marca di terricci! nel terriccio non sono presenti nessun tipo di additivo chimico ! è tutto biologico! quando dovrò allestire il mio 100 litri userò sicuramente questo ottimo terriccio! per la cronaca il terriccio "biologico" che uso io ha un costo bassissimo 5 litri=50 centesimi!
Grazie e ciao a tutti!
PS:TOPIC INTERESSANTISSIMO

A parte il fatto che per i Bonsai non si usa il terriccio da giardino ... vedo che è passato il messaggio corretto. #23 :

"Uso quello perchè c'è scritto bio (contiene sempre torbe, corno di animale, sostanze organiche da decomposizoine, guano animale e anche farine di derivaziona animale) e costa poco."
così risparmierai 10€ #70
Questo topic secondo me è fuorviante #07
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Aperol88 (Messaggio 1061841038)
"biologicamente attivo"

ovvero?

Quote:

come puo' essere del terriccio biologico (che in quanto biologico appunto non dovrebbe contenere alcuna sostanza chimica pericolosa)

Il guano è un prodotto biologico, così come l'ammonio .... ma tu li berresti? Perche questo è il punto ...

Quote:

Ecco il perchè della necessità di un controllo (lungo e sistematico) dei valori...

e con la prima confezione di reagenti ci siamo giocati il "risparmione" #70

Ale87tv 27-09-2012 12:27

allora dato che c'è già un lunghissimo post in questa sezione a riguardo, e dato che ho abbastanza esperienza con questi allestimenti faccio solo un pò di considerazioni:

- uno che fa un allestimento del genere non lo fà per il risparmio, ma per sperimentare
- non è una cosa per i neofiti.
- se uno sa come gestire la cosa, non ci sono rischi di avvelenamento maggiori di uno fatto con fondi commerciali
- la torba contenuta non riesce ad acidificare perchè saturata dai carbonati della sabbia edile.

Aperol88 27-09-2012 12:58

Balocco...non capisco perchè insisti nel dar contro a qualsiasi opinione.
Non si sta affermando che sia la scelta migliore, la soluzione più semplice, più salutare, o quella più adatta alle tasche povere!!!
E' solo una scelta diversa per l'allestimento della vasca...con pro e contro, sicuramente impegnativa e dalla difficile gestione!
Io stesso sono un po' scettico, ma allo stesso tempo affascinato...
Sicuramente non la definisco inutile o controproducente!
Uno puo' comunque decidere di sperimentare un metodo diverso, meglio se con qualche esperienza nel bagaglio e non da neofita dell'acquariofilia, come suggerisce Ale.

Ale87tv 27-09-2012 13:21

sposto in allestimento e manutenzione... non mi pare proprio un articolo...

Luca_fish12 27-09-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061841102)
ifaccio solo un pò di considerazioni:

- uno che fa un allestimento del genere non lo fà per il risparmio, ma per sperimentare
- se uno sa come gestire la cosa, non ci sono rischi di avvelenamento maggiori di uno fatto con fondi commerciali
- la torba contenuta non riesce ad acidificare perchè saturata dai carbonati della sabbia edile.

Condivido perchè in questi casi repetita iuvant (parecchio!) ;-)

Si tratta, come detto prima, di un metodo alternativo che dovrebbe utilizzare chi ha sufficinete esperienza e conoscenza. Non è certo un modo facile per iniziare e gestire un acquario.

Superato il gradino "inespienza/neofiti", ci sono poi diversi pareri, che è giusto esprimere ma sbagliato continuare a spammare ogni due post di questa discussione.

Io trovo che sperimentare un metodo di questo tipo possa essere stimolante e molto interessante; ovviamente ci saranno persone abituate ad un'acquariofilia diversa che penseranno il contrario, ma visto che non è un obbligo seguire questo metodo non vedo i motivi di discussione sinceramente.

La cosa veramente importante, come rimarcata da Alessandro e Balocco prima, è che non deve passare il messaggio che questo fondo possa essere usato da tutte le persone indistintamente, perchè non è così e c'è il rischio di usarlo male (non per forza uccidendo i pesci, magari semplicemente facendo uno schifo e rifacendo la vasca per insoddisfazione!)
------------------------------------------------------------------------
Precisazione riguardo al guano, citato prima... Gran parte dei pesci che compriamo sono riprodotti, svezzati e cresciuti in Asia, dove ci sono grandi vasche con un letto di guano.
Questo perchè è un materiale che fa sviluppare moltissima microfauna (infusori, rotiferi, ecc) che funge da nutrimento agli avannotti.

Questo per cercare di sfatare il falso mito dell'acquario "pulito e sterillizato", un sopramobile piuttosto che un ecosistema.

tato88 28-09-2012 09:44

Quoto senza dubbio Alle87tv...
Ha espresso un concetto che pensavo fosse chiaro e semplice, ma che evidentemente non sono riuscito ad esprimere con un lunghissimo post.
Chiedo scusa in anticipo per non essere riuscito a postare l'articolo nella sezione giusta, ma purtroppo non è altissima la mia conoscenza dei forum in generale.
Mi limiterò adesso, semplicemente, ad aggiungere che non ho mai avuto eccessivi problemi di PH che adesso risulta essere 7.3;
Ovviamente, per il primo mese, era il valore che più di tutti cambiava continuamente, ma ormai da almeno due mesi è pressoché stabilizzato.
Aggiungo che non ho più risposto al post perché il lavoro e la famiglia (sono sposato malgrado la mia giovanissima età ;-) )mi rubano davvero tantissimo tempo!
Inoltre, il mio era solo uno "sperimentare" con la speranza di cimentarmi in qualcosa che fosse più di un semplice soprammobile con acqua cristallina, microbiologicamente pura e statica.
Volevo ricreare un ambiente reale, naturale, che fosse più un microcosmo che un pezzo di arredamento....
Non ho le conoscenze per poter dire che quello che ho creato debba essere universalmente riconosciuto come positivo, e non è affatto quello che voglio! Volevo solo condividere con voi la gioia di essere riuscito a dare "vita" ad un acquario! #70
Grazie comunque per le risposte di tutti.... perché è il confrontarci che ci fa crescere... anche come acquariofili! -35

Paolo Piccinelli 28-09-2012 15:20

che ci fa questo topic in tecdnica dolce? #24

Io ci ho allestito un 160x60x60 con la terra (vedi il mio blog) e le piante crescevano da paura!!!
occhio ai corretti tempi di maturazione, che con la terra si allungano molto e occhio all'ossigeno disciolto.
Se la terra ha una elevata frazione organica può succedere un patatrac quando inizia a decomporsi.

sposto in allestimento

balocco 28-09-2012 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Aperol88 (Messaggio 1061841145)
Balocco...non capisco perchè insisti nel dar contro a qualsiasi opinione.

Non "do contro a qualsiasi opinione" esprimo un parere e cerco di motivarlo, se non sbaglio uno dei motivi per cui qualcuno si inscrive ad un forum è anche questo.

Quote:

Non si sta affermando che sia la scelta migliore, la soluzione più semplice, più salutare, o quella più adatta alle tasche povere!!!
E' solo una scelta diversa per l'allestimento della vasca...con pro e contro, sicuramente impegnativa e dalla difficile gestione!

La discussione non è nata come dici tu:
riassumento si è trattao di una prova il cui risultato è stato:
7) La fauna del mio acquario gode di ottima salute e apprezza il colore dell'acqua;
a parte il fatto che mi chiedo come si possa sapere che i pesci apprezzano, se fosse finita con
La fauna del mio acquario è defunta probabilmente non ci sarebbe stato nemmeno il topic ... io mi sono chiesto a che pro tutto questo.

Quote:

Io stesso sono un po' scettico, ma allo stesso tempo affascinato...
Sicuramente non la definisco inutile o controproducente!
Uno puo' comunque decidere di sperimentare un metodo diverso, meglio se con qualche esperienza nel bagaglio e non da neofita dell'acquariofilia, come suggerisce Ale.

Ora siamo arrivati a questo ed a:

che mi sembra un po' più ragionevole di:
o, parlando sulla mia disponibilità economica (a 14 anni...e non posso chiedere sempre soldi ai miei genitori) e penso che questa cose del terriccio sia ottima!
e magari un po' di merito l'ha avuto anche il mio intervento.

Tutto qua, se ne parla e non si deve avere paura di chi esprime un parere differente #28

malù 28-09-2012 21:52

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 1061844065)
.....Tutto qua, se ne parla e non si deve avere paura di chi esprime un parere differente #28

Giustissimo.......il fatto che io non farei mai una vasca come le tue e viceversa non è certo motivo di scontro, anzi, casomai spunto per uno scambio di vedute.

Certo è che l'utente che ha iniziato la discussione ha sperimentato forse senza tutte le conoscenze necessarie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.