![]() |
Credo di dovere una precisazione in merito ai valori:
Non ho mai detto che non ho mai misurato i valori anzi, tutt'altro: Quando la vasca è stata allestita, per un periodo di tempo, ho misurato tutti i valori di rito: KH, GH, NO3, PO4, FE (NO2 no xchè il filtro era già ben maturo) al fine di tarare adeguatamente il protocollo di fertilizzazione e l'acqua per i cambi. Il PH è tenuto costantemente sotto controllo con uno strumento digitale e la sonda tarata regolarmente. Oggi (e solo oggi a vasca ben avviata e matura), essendo la fertilizzazione calibrata ottimamente, mi serve tenere sotto controllo solo il KH e di conseguenza la concentrazione di CO2. Continuare a misurare gli altri valori oggi è superfluo. |
Immagino che in fase di avviamento tu non abbia lasciato le cose al caso.. Mi riferivo ad un tipo di gestione "a lungo termine";-)
|
esatto! se la vasca ha raggiunto una stabilità, non si fanno variazioni di gestione, non sorgono problemi, e la proporzione osmosi/rete o osmosi sali non varia, basta un controllo saltuario :-) ma parliamo di vasche ben avviate!
|
Quote:
|
Bella vasca #70
|
molto carina la vasca!!
non ti crea problemi di alghe il muschio così esposto alla luce? |
Quote:
http://s11.postimage.org/jdrqpd3kf/muschio.jpg e nemmeno sulle anubia, anchesse in piena luce. Ma non è certo una cosa eccezionale. I muschi possono essere ottimi alleati contro le alghe xchè crescono in fretta, ovviamente se hanno tutto il necessario. |
Esattamente il modello di vasca che preferisco, tanto verde e soprattuto il giusto mix fra ordine e disordine. Complimenti, veramente.
|
Quote:
|
bella vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |