AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Allestimento 80x45x50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392883)

balocco 17-10-2012 12:21

Credo di dovere una precisazione in merito ai valori:

Non ho mai detto che non ho mai misurato i valori anzi, tutt'altro:

Quando la vasca è stata allestita, per un periodo di tempo, ho misurato tutti i valori di rito: KH, GH, NO3, PO4, FE (NO2 no xchè il filtro era già ben maturo) al fine di tarare adeguatamente il protocollo di fertilizzazione e l'acqua per i cambi.
Il PH è tenuto costantemente sotto controllo con uno strumento digitale e la sonda tarata regolarmente.

Oggi (e solo oggi a vasca ben avviata e matura), essendo la fertilizzazione calibrata ottimamente, mi serve tenere sotto controllo solo il KH e di conseguenza la concentrazione di CO2. Continuare a misurare gli altri valori oggi è superfluo.

Jefri 17-10-2012 12:25

Immagino che in fase di avviamento tu non abbia lasciato le cose al caso.. Mi riferivo ad un tipo di gestione "a lungo termine";-)

Ale87tv 17-10-2012 16:11

esatto! se la vasca ha raggiunto una stabilità, non si fanno variazioni di gestione, non sorgono problemi, e la proporzione osmosi/rete o osmosi sali non varia, basta un controllo saltuario :-) ma parliamo di vasche ben avviate!

Cursor 17-10-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 1061877882)

Quando la vasca è stata allestita, per un periodo di tempo, ho misurato tutti i valori di rito: KH, GH, NO3, PO4, FE (NO2 no xchè il filtro era già ben maturo) al fine di tarare adeguatamente il protocollo di fertilizzazione e l'acqua per i cambi.
Il PH è tenuto costantemente sotto controllo con uno strumento digitale e la sonda tarata regolarmente.

Oggi (e solo oggi a vasca ben avviata e matura), essendo la fertilizzazione calibrata ottimamente, mi serve tenere sotto controllo solo il KH e di conseguenza la concentrazione di CO2. Continuare a misurare gli altri valori oggi è superfluo.

Così e' diverso .. pensavo che fosse tutto lasciato al caso ..

hope17 17-10-2012 19:27

Bella vasca #70

Marco.88 18-10-2012 11:26

molto carina la vasca!!
non ti crea problemi di alghe il muschio così esposto alla luce?

balocco 18-10-2012 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Marco.88 (Messaggio 1061879744)
non ti crea problemi di alghe il muschio così esposto alla luce?

No nessun problema
http://s11.postimage.org/jdrqpd3kf/muschio.jpg

e nemmeno sulle anubia, anchesse in piena luce. Ma non è certo una cosa eccezionale. I muschi possono essere ottimi alleati contro le alghe xchè crescono in fretta, ovviamente se hanno tutto il necessario.

venerdì 19-10-2012 09:58

Esattamente il modello di vasca che preferisco, tanto verde e soprattuto il giusto mix fra ordine e disordine. Complimenti, veramente.

giomori 19-10-2012 11:40

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 1061877882)

concordo con te, anche io dopo 6mesi -1 anno dall'avviamento non faccio praticamente test, ovviamente bisogna essere scrupolosi riguardo la manutenzione ed i cambi, sennò si rischia di perdere il controllo della vasca

tari84 10-01-2013 00:02

bella vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.