AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   -- Sea-globe - NUOVO TOPIC -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392511)

camiletti 24-09-2012 18:11

beh, nicola, bellissimo...
Una sola cosa, per me non è il semi dsb ad abbassarti i nitrati, anzi, per me è la sovvrapopolazione della vasca che fa girare così bene il sistema, più la mano dell'halimeda...

Danilo Ruscio 24-09-2012 18:12

veramente bellissima, complimentoni!!!
quest'estate ho dovuto allestire una boccia di salvataggio per tenere dentro i vari coralli mentre riavviavo la vasca...pulire il vetro mi mandava ai matti!

beto6 24-09-2012 18:42

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061835755)
forse sono stato intricato... quello che volevo dirti, in parole semplici, è che sono solo gli sps a necessitare di valori ben precisi e costanti di carbonati e oltretutto sono sempre gli sps che ne assorbono in quantità spaventose.

gli lps e i molli assorbono pochi carbonati, per cui i cambi d'acqua settimanali sono sufficienti a mantenere valori accettabili :-)

no sai cosa, io nn ho nessun sps, solo molli ed lps 2 ephyllie e 2 caulstrea di colore diverso ed una acantasrea, il calcio lo ciucciano nn da metterlo tutti i giorni ma scende, ora sta iniziando a scendere allo stesso ritmo del ca il magnesio cosa che prima era molto stabile.

intendo da ora che ha fatto 6 mesi...

il kh vabè nn ne parliamo... ogni giorno assolutamente.

a me perciò risultava strano sta cosa ed ero sicuro che alla fine riguardava solo questo vaschetta, anche perchè se ricordo bene hai una tridacna nell altra , e ricordo che tu scrivesti un topic dove spiegavi che cicciano molti carbonati...

aristide 24-09-2012 21:30

per pulire i vetri hai pensato ad uno straccio o spugna? so che il mio negoziante li usa e li compra al supermercato pero' quelli senza additivi chimici

garth11 24-09-2012 23:08

Sei bravo!
E' proprio bella!!

erisen 25-09-2012 01:43

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061835782)
Allora preparo un rametto senza basetta e te lo imbusto per Cesena. Non prendere paura se ad occhio ti par marroncina ma tra viaggio e il fatto che non spolipa sarà un po' più scuretta... poi penso che farà la muta e inizierà a spolipare molto bene e col tempo si schiarirà.La foto te la manderò in questi giorni perchè oggi ho fatto manutenzione in vasca e quindi ho alzato un polverone. ^^
Qualcosa in cambio?Se vuoi un grazie, altrimenti non fa niente :-))
Te la regalo volentieri,figurati....

Ps. Se la tieni al buio una settimana o più e poi la rimetti alla luce, la troverai mooolto più chiara. non chiedermi perchè.... Ma ce l ho da almeno 5 anni con me e non ho mai visto in altre vasche quella gorgonia
------------------------------------------------------------------------
Ecco una foto nella mia vecchia vasca...
Non ho idea di che specie sia però. Ti piace? calcola che li è di 25 cm, quindi ti do un pezzo piccolo se no ti esce dalla boccia :-D
http://s10.postimage.org/xy4jlk2cl/u...1312972200.jpg

ma guarda, quasi quasi la metto nella mia vasca principale, che per la boccia è sprecata :-)) #19
molto bella, accetto volentieri grazieeee :-)
Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061835817)
beh, nicola, bellissimo...
Una sola cosa, per me non è il semi dsb ad abbassarti i nitrati, anzi, per me è la sovvrapopolazione della vasca che fa girare così bene il sistema, più la mano dell'halimeda...

un mix di tante cose... non dimentichiamoci l'alto potere ossidante dei led! :-)
Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061836293)
per pulire i vetri hai pensato ad uno straccio o spugna? so che il mio negoziante li usa e li compra al supermercato pero' quelli senza additivi chimici

con la scheda raschio meglio, è proprio scomodo ficcarci dentro le mani più che altro
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061836524)
Sei bravo!
E' proprio bella!!

grazie Mauri :-)
credevo non ti piacessero gli zoanthus :-D
Quote:

Originariamente inviata da Danilo Ruscio (Messaggio 1061835820)
veramente bellissima, complimentoni!!!
quest'estate ho dovuto allestire una boccia di salvataggio per tenere dentro i vari coralli mentre riavviavo la vasca...pulire il vetro mi mandava ai matti!

grazie :-) guarda prima si facevano poche alghe, da quando ho potenziato le luci purtroppo mi tocca sto lavoraccio ogni 3 giorni

senza contare la paura che si rompa..... la boccia wave ha il vetro sottilissimo.... sono stato un idiota, avrei dovuto comprare una boccia più robusta!
Quote:

Originariamente inviata da beto6 (Messaggio 1061835903)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061835755)
forse sono stato intricato... quello che volevo dirti, in parole semplici, è che sono solo gli sps a necessitare di valori ben precisi e costanti di carbonati e oltretutto sono sempre gli sps che ne assorbono in quantità spaventose.

gli lps e i molli assorbono pochi carbonati, per cui i cambi d'acqua settimanali sono sufficienti a mantenere valori accettabili :-)

no sai cosa, io nn ho nessun sps, solo molli ed lps 2 ephyllie e 2 caulstrea di colore diverso ed una acantasrea, il calcio lo ciucciano nn da metterlo tutti i giorni ma scende, ora sta iniziando a scendere allo stesso ritmo del ca il magnesio cosa che prima era molto stabile.

intendo da ora che ha fatto 6 mesi...

il kh vabè nn ne parliamo... ogni giorno assolutamente.

a me perciò risultava strano sta cosa ed ero sicuro che alla fine riguardava solo questo vaschetta, anche perchè se ricordo bene hai una tridacna nell altra , e ricordo che tu scrivesti un topic dove spiegavi che cicciano molti carbonati...

guarda nell'altra se non integro il KH due volte al giorno cala da 7 a 5 dKH in mezza giornata!
infatti ho la dosometrica impostata con doppio dosaggio.... alle 11 e alle 19

la boccia ha pochi duri, forse per questo i valori reggono bene

K-Killer 25-09-2012 09:55

Per la specie hai idee??? è una gorgonia con la struttura interna molto dura.....infatti per talearla devo usare o taglierino o forbici.... :-(
La taleerò il 1o ottobre cosi il ramosciello per te lo metto in parte cosi vediamo se si riprende subito dalla taleazione... ^^

camiletti 25-09-2012 14:00

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061836917)
Per la specie hai idee??? è una gorgonia con la struttura interna molto dura.....infatti per talearla devo usare o taglierino o forbici.... :-(
La taleerò il 1o ottobre cosi il ramosciello per te lo metto in parte cosi vediamo se si riprende subito dalla taleazione... ^^

per la gorgonia, anche se non interpellato, forse è una rumphella..
oppure pseudopleaxaura...comunque lascio la parola agli esperti...io non so..

K-Killer 25-09-2012 14:08

Guarda tra le due assomiglia mooolto di piu alla prima. Anzi potrebbe benissimo essere lei :-)

Inviato dal mio piccione viaggiatore :-)

camiletti 25-09-2012 14:23

anch'io pensavo alla rumphella, anche se non combvacia in qualcosa....cmq aspettiamo i più esperti di me, che ti possono consigliare, forse erisen lo sa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.