![]() |
io la trovo una pensata interessantissima ,niente permessi e un aiutino per le nostre bollette ,spero che continui a essere sviluppata
|
E se si e' in affitto come me io ho una terazza dietro pero' bo bisognerebbe sapere che dimensioni ha tutto l'armamentario!
|
I pannelli con silicio di tipo amorfo hanno decisamente meno problemi di orientamento rispetto ai classici mono o poli cristallini costano anche sensibilmente meno degli altri e anche con le nuvole mantengono una certa funzionalità'....il loro difetto e la bassa efficienza intorno al 15 18%....questo significa che possono fornire max 150 180 watt per metro quadro (ipotizzando un insolazione pari a circa 1000 watt per metro quadro......più' al sud meno al nord).....quindi per avere da 1 a 3 kwatt servono dai 6 ai 20 metri quadri.....poi in effetti ho dei dubbi sulla loro libera installazione meglio,informati con il proprio comune ( non tanto con il fornitore elettrico)
|
Quote:
Poi il costo e se è possibile montarsi e collaudarsi da soli il tutto....o almeno in parte |
ma che differenze ci sono rispetto ad un impianto fotovoltaico classico che costa circa 10.000 euro per 3kWp ?
come mai questo potrebbe costare sensibilmente meno per fare la stessa potenza avendo anche le batterie ? |
#e39
Vediamo se è fattibile anche per chi abita in un condominio...... |
Quote:
|
GERRY, tu da amministratore di condominio.....ci spieghi i passi che dovremmo fare per avere il permesso e se ci vuole un permesso?
|
Quote:
|
Tecnicamente non mi addentro perchè non ne so ancora abbastanza, ma il costo è basso perchè si tratta di un kit da montare.
Gli accumulatori sono il problema maggiore perché durano molto meno dei pannelli, ma stanno cercando di avere le nuove batterie al sale che promettono bene... Ovviamente quelle al gel piû di quelle al piombo e quelle al sale più di quelle al gel. Per i pannelli amorfi dovremmo essere a 190w/mq. L'inverter non l'ho ancora visto... Spero di riuscire a farmi dare delle brochure illustrative da portare in fiera, poi ve la vedete voi... Io col fotovoltaico ho già dato! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |