AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Odinium!!!, olio Melaleuca ?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392232)

mark87 21-10-2012 10:28

Ciao ragazzi, ad oggi i puntini non sono spariti. Continuo con l'olio, iodio aglio e vitamine. I pesci mangiano tutti. I lysmata non so se riescano a lavorare molto. Il pesce chirurgo stresserebbe troppo i pesci? Ho letto che potrebbe ferirli se l'odinium è incistato sotto la pelle...come si risolve? Ormai è quasi un mese!!

Ma qual'è la probabilità di contagio con l'inserimento di un nuovo esemplare? È una curiosità per capire che grado di contagio ha la malattia anche su un esemplare sano appena inserito.

Attendo consigli

Grazie mille!

maraja72 22-10-2012 09:26

lascia perdere inserimenti fino a che non risolvi il problema...anzi aspetta anche più di un mesetto da quando riesci a debellarla prima di inserimenti nuovi...i pesci appena inseriti, vanno ovviamente sotto stress (cambio vasca, cambio parametri chimici, cambio compagni di nuotate) e sono più soggetti a contrarre malattie e parassitosi, figurati in una vasca con un'infezione in corso!!!

GROSTIK 22-10-2012 16:44

esatto l'unico modo per levari il parassita dalla vasca è togliere tutti i pesci ..... naturalmente i nuovi inserimenti non ti garantiscono di introdurre nuovamente il parassita (devi andare su pesci quarantenati e adatti alla vasca) questo per dire che se metti ora un pesce che hai un infestazione in atto al 99% si becca il parassita in forma pesante ;-)

mark87 24-10-2012 09:16

si infatti, era per fare un esempio e avere un quadro chiaro anche della percentuale di aggressione del parassita con l'inserimento di un pesce sano e non stressato.

La situazione è questa. solo uno ha ancora i puntini e si gratta, altri due sembrano stiano migliorando, non si sono mai grattati, un ocellaris sta benone e anche un anthias sta migliorando.

A questo punto, un pesce chirurgo non potrebbe aiutare a debellare i puntini? So che stresserebbe i pesci ma servirebbe sia da medico curatore, che medico preventore...no? Il mio amico, nonchè negoziante di fiducia, mi fece scegliere di metterlo oppure no, con il rischio che il pesce chirurgo stressi e ipoteticamente ferisca i pesci con puntini incistati sotto la pelle ( qualora siano incitati ), dato che è un pesce che si mette prevalentemente per prevenire il problema.

E' strano che la malattia non sia sparita ancora dopo quasi un mese, ecco perchè a mio parere il chirurgo potrebbe dare una mano...

mark87 24-10-2012 09:32

intendo ovviamente il pesce dottore :)

Gainluca 29-10-2012 21:07

mi inserico che da ieri ho lo stesso problema sul hepatus ... diversi punti bianchi sparsi sul corpo.
Il pesce mangia e sembra vispo, ma sono preoccupato perchè lo stato della malattia è quello iniziale. Doso tea tree oli puro ( 1 gocciao ogni 10 lt ) + cibo granulare con vitamine e aglio. Ho alzato la temperatura e domani arriverò a 30°, i coralli non mi sembra però stiano reagendo bene al cambio, posso evitare di alzare la temperatura oppure è importante per debellare la malattia? Grazie

GROSTIK 29-10-2012 23:24

puoi evitare la termoterapia abbassa la temperatura ... eventualmente prolunga la somministrazione di aglio e vit .... e l'olio è consigliato per 20gg circa ...;-)

Gainluca 30-10-2012 00:20

al momento uso granulare shg con aglio e vitamine, mi consigli di sminuzzare uno spicchio e di razionarlo in vasca? Puoi pls spiegarmi come intervenire al meglio?

GROSTIK 30-10-2012 09:56

se usi già un granule arricchito e i pesci lo mangiano bva bene non cambiare ;-)
dosi giornamelte l'olio ...
il fatto che i pesci si alimentano e sono attivi è un buon segno ....
una domanda che vasca hai?

Gainluca 30-10-2012 22:06

si si, i pesci fortunatamente si alimentano con voracità e sono reattivi.
l'olio lo doso giornalmete, sono al secondo giorno.
la vasca è 120 50 55 con sump 60 40 40

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.