AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ecatombe da CO2! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39217)

bladeas 10-04-2006 15:00

>Acquario avviato il 1 aprile
non metterei ancora niente per almeno 20 gg.

Non so dirti se mettere o meno le caridine come primi abitanti.

Il mio è avviato da 1 anno e 1/2 quasi, mi è successo questo incidente ma per il resto è abbastanza maturo, non mi sembrava un suicidio metterle.

Aspetta ancora un po'
ciao

Marfis 10-04-2006 15:49

okay, grazie 1000

Bill 57 10-04-2006 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Marfis
scusate, ma allora che devo dire al negoziante che mi ha sconsigliato di immettere le caridine come primi abitanti del mio acquario perchè moooolto delicate...

Il negoziante ti ha detto bene, dato che le caridine oltre tutto soffrono anche in percentuale bassissima l'No3 e l'No4 (Ammonio e Ammoniaca) che sono gli ultimi valori ad azzerarsi in un filtro nuovo

bardock 13-04-2006 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Bill 57
Quote:

Originariamente inviata da Marfis
scusate, ma allora che devo dire al negoziante che mi ha sconsigliato di immettere le caridine come primi abitanti del mio acquario perchè moooolto delicate...

Il negoziante ti ha detto bene, dato che le caridine oltre tutto soffrono anche in percentuale bassissima l'No3 e l'No4 (Ammonio e Ammoniaca) che sono gli ultimi valori ad azzerarsi in un filtro nuovo

a parte che sono gli NH3 e gli NH4 e comunque sono i primi elementi del ciclo dell'azoto e quindi sono i primi ad azerarsi
ciclo dell'azoto che se non mi ricordo male si compone così:

NH4->NH3->NO2->NO3
Per la cronaca le caridine sono sensibili all'inquinamento dell'acqua in generale ma sopportano i nitrati come tutti i pesci. Hanno però la necessita di avere un acqua molto ben ossigenata perchè tollerano poco le concentrazioni ci CO2.

P.S.

bladeas mi spiae moltissimo per quello che ti è successo...

Le rasbore sono molto simpatiche e a me piacciono molto... solo che se vorrai magari prendere dei ciclidi nani in un futuro con loro ti scordi la riproduzione...

bladeas 14-04-2006 10:32

Un mio amico mi ha regalato tre corydoras (aeneus suppongo) e ne volevo prenderne altri tre.
Domanda:
Prendo ancora aeneus o posso variare??

Inoltra mi hanno appioppato un CROSSOCHEILUS SIAMENSIS, puo dare fastidio alle caridine?

Sto ancora pensando agli altri abitanti, pensavo ad un'altra specie (e poi basta) magari un bel gruppo... pensavo a qualche piccoletto... ma quali???? #23

Fabio 69 15-04-2006 00:07

I cory prendili della stessa razza perchè sono pesci di branco e razze diverse fanno amicizia al limite ma non branco. Io non ho capito cosa ho scritto ma spero l'abbia capito tu! :-))

bladeas 18-04-2006 08:29

Tutto chiaro grazie.
Ho già provveduto a aumentare il "branco" e 6 esemplari. Penso che siano Corydoras Aeneus.
Il Crossocheilus siamensis non da fastidio piu' di tanto...
quando c'è da mangiare è un po' irrequieto e fa scappare i cory ma per il resto sembra tranquilllo.
Speriamo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.