AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Primo acquario acqua fredda dubbio sulla sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392157)

pette 24-09-2012 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Blay (Messaggio 1061836170)
No non lo é. Ma la nebbia sparira mai o devo cambiare fondo?

La nebbia sparisce nel giro di qualche giorno, ritornerà appena smuoverai il fondo, hai controllato che il materiale fosse inerte, non colorato arificialmente e che sia o meno calcareo?

Blay 24-09-2012 20:51

sfondo sembra argilloso non credo sia colorato artificialmente, ho inserito delle rocce di marmo dovrebbero dare problemi?

malù 24-09-2012 21:39

Fai attenzione alle cose ad uso non acquaristico, specialmente se sono colorate........molto spesso i coloranti usati risultano tossici per i pesci.

pette 24-09-2012 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Blay (Messaggio 1061836182)
sfondo sembra argilloso non credo sia colorato artificialmente, ho inserito delle rocce di marmo dovrebbero dare problemi?

Ricorda, chi più spende meno spende! I fondi in un acquario non sono la spesa maggiore, nemmeno quelli come manado, akadama o persino il fluorish se rapportati alla spesa per co2 o un impianto d'osmosi, risparmiare qui può darti il dispiacere di veder morire un sacco di pesci "inspiegabilmente", capisco che tu stia cercando di risparmiare, ma a questo punto prendi un sacco di sabbia edile, due anubias e tieni solo poecillidi in vasca...

Blay 24-09-2012 23:52

Ormai l'acquario é allestito... sinceramente non ho voglia di star a smontare tutto.

pette 24-09-2012 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Blay (Messaggio 1061836612)
Ormai l'acquario é allestito... sinceramente non ho voglia di star a smontare tutto.

Spero per i pesci che inserirai che il fondo non sia tossico allora, ognuno è libero di ascoltare o meno i nostri consigli, ma per la voglia di smontar tutto devi mettere in conto che l'acquariofilia è una passione che richiede molto tempo e passione, nonchè conoscenza per definirsi consapevole, i pesci sono sempre animali se possibile io eviterei di rischiare la loro salute, solo perchè costano pochi euro... ma la vasca è tua, spero il fondo sia inerte o comunque atossico.

Blay 25-09-2012 00:03

Posso scoprirlo in qualche modo se é tossico? Quanto potrebbe costarmi un fondo sabbioso per u. 200litri in un negozio specializzato?

malù 25-09-2012 00:31

Abbi pazienza Blay ma te lo stiamo suggerendo da un po........un sacco da 25kg di sabbia edile o di fiume la trovi nei garden o simili per pochi euro !! Ovviamente è grigia e la devi lavare per bene ma è atossica e da un effetto naturale alla vasca.

Se proprio vuoi la sabbia/ghiaino colorata ad uso acquariofilo preparati a spendere non poco.......
http://www.aquariumline.com/catalog/...mqru67&x=0&y=0

pette 25-09-2012 00:49

Per sapere se è calcareo usi il viakal, ma per la tossicità non ci sono metodi casalinghi, che sia calcareo o meno potrebbe sempre essere tossico, magari non ha coloranti ma nella lavorazione potrebbe essere stata usata qualche sostanza chimica nociva agli organismi acquatici!

Per sapere quanta sabbia ti serve devi usare un paio di formule, so che lavasca è un 220 litri, ma non so le misure, per calcolare il fondo necessario in litri basta che fai lato lungo x lato corto x altezza fondo misrato in decimetri, se ti servono i kg invece dovrai moltiplicare per il peso specifico della sabbia (da 1.4 a 1.6 dm3 per la sabbia, per akadama, gravelit e altri materiali non lo so) ad esempio:

10*4*0.4= 16 dm3 ossia 16 litri (dm3 e litri sono la stessa cosa)

16x1.5=24Kg di sabbia circa (ho fatto la media del peso specifico che avevo in un libro di testo)

Spero di esserti stato utile.

Blay 25-09-2012 02:00

utilissimo grazie domani cambierò il fondo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.