AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB: quello che ho imparato in due anni di sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391996)

Paolo Piccinelli 21-09-2012 13:47

Quote:

Perche' hai optato per la realizzazione in vasca? Hai verificato qualche problema con il remoto? Ed infine, scusandomi per la banalita' della domanda, vorrei chiederti quando hai realizzato la rocciata, a DSB avviato?
Ho messo il dsb in vasca perchè adoro la luminosità e la naturalezza che una vasca con il fondo in sabbia diffonde.
Ho le foliose che hanno i polipi anche sulla faccia inferiore grazie al riverbero della sabbia, inoltre ho la possibilità di tenere animali che sul nudo vetro non sono a loro agio come blastomusse, trachyphillie, scolymie, fungie.
Infine avere tanta sabbia significa avere miriadi di piccoli animali che immettono in circolo gameti, uova, larve e quindi nutrono i coralli,

Il problema con il remoto è che accumulava molto detrito, non potendo montare nel refugium delle pompe di potenza adeguata si riempiva di cianobatteri.
Il problema si può risolvere allestendo un secchiello di calfo, ma a quel punto si ha solo un denitratore.

L'avvio della mia vasca è stato tutto meno che ortodosso, poichè ho in pratica dovuto traslocare la mia vecchia vasca all'interno di quella nuova e mettere dal primo minuto pesci e coralli... in pratica ho fatto tutto ciò che non si dovrebbe fare.

Prima di allestire la rocciata ho lasciato girare la vasca con solo sabbia e acqua (e un 20 kg di rocce come inoculo) per tre settimane.


Se avessi potuto avviare con calma da protocollo, avrei allestito sabbia e rocciata in contemporanea ed avrei poi lasciato girare tutto con skimmer acceso e luci spente per un paio di mesi... da lì avviamento classico come per un berlinese.

Tutto, rigorosamente, IMHO ;-)

Kj822001 21-09-2012 18:34

Paolo secondo me invece (ovviamente IMHO) dare subito luce fa esplodere la vita inizialmente alghe che dureranno per diversi mesi ma che IMHO aiutano il sistema a formarsi IMHO ;-)

Stefano G. 21-09-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061831343)
Paolo secondo me invece (ovviamente IMHO) dare subito luce fa esplodere la vita inizialmente alghe che dureranno per diversi mesi ma che IMHO aiutano il sistema a formarsi IMHO ;-)

quoto ........... ho sempre fattoi così ;-)

Paolo Piccinelli 21-09-2012 20:10

Io ho dato luce subito e invece delle alghe sono arrivati i ciano... Ma questa è la mia storia, sicuramente ce ne sono altre ;-)

lupo.alberto 21-09-2012 20:27

Paolo, discussione molto interessante...#25
Stavo per fare anche io il DSB e mi sono fermato per una sola cosa: non so spiegarti i motivi, ma ritengo, a sensazioni, il DSB un metodo di gestione che non ti lascia margini di recupero se fai delle ca***te, mentre il berlinese te ne lascia qualcuna in più....... lo ritengo un metodo da "adulti".
ma il DSB è tutta un'altra storia come vasca.....#17#17

Paolo Piccinelli 21-09-2012 20:36

Senti, se ci sono riuscito io con tutte le minchiate che ho combinato in questa vasca... ce la può fare chiunque! ;-)

Ciccio66 21-09-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061831541)
Senti, se ci sono riuscito io con tutte le minchiate che ho combinato in questa vasca... ce la può fare chiunque! ;-)

Allora provo anche io....

by Gino....

massyvassallo 21-09-2012 20:59

cosa si intende nutrire il dsb? e con cosa?

ALGRANATI 21-09-2012 21:11

normale cibo per pesci o phito vivo:-)

Buran_ 21-09-2012 22:17

- la mia idea è che maturazione fatta su tempi lunghi o fatta brevemente non cambia molto le cose, nel primo anno i cianobatteri sul dsb si presentano nei loro cicli regolari, quindi non ne farei un dramma...
- io sono per l'inserimento di lumache e stelle che smuovano i primi 2 cm, più sotto non ci vanno...
- Lo skimmer non va sovradimensionato, anzi secondo me va bene sbicchierare ogni 2-3 giorni per diverse ore.
- Io ho labridi di ogni tipo, non ho mai avuto problemi
- Secondo me il movimento delle pompe deve essere modulato, va bene avere delle fasi in cui il movimento è minimo, alternato a fasi di movimento massimo.

Ma credo che a molti interessi un punto più volte sollevato da alcuni utenti, moltissimi affermano che con sabbia gli sps non assumono colorazioni paragonabili a vasche senza.
Su questo non si è mai arrivati a fare il punto definitivo....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15344 seconds with 13 queries