![]() |
....fino alle 15 di pomeriggio è impossibile che non arrivi luce diretta o indiretta a meno che non si vive in una caverna...........
Comunque penso che questo discorso vostro sia molto sballato ma se siete contenti voi pazienza, ognuno gestisce come vuole il suo acquario anche lasciandolo acceso di notte pero' poi non parliamo di tutele degli animali, habitat, ibridazioni, ambientazioni e cose varie, parliamo solo che ci piace vederlo come ci pare, stop. Discorso chiuso. |
Beh, se l'acquario è lontano dalla finestra in una stanza poco illuminata si distinguono appena le sagome dei pesci e delle piante. Almeno è così per me.
Tutela animali...mi sembra un pò troppo esagerato, mica si tratta di maltrattamento. E l'ibridazione, l'habitat ecc sono cose molto diverse dall'accendere l'acquario qualche ora prima o dopo. Per me il discorso resta molto più contorto, complesso e filosofico....stiamo parlando di pesci che avrebbero un habitat di interni fiumi o laghi e noi li teniamo in pochi cm di acqua. Il discorso è troppo vasto per addentrarsi ora e qui...credo... |
Rieccomi! Per il momento niente foto visto che non ho una digitale e con il cellulare mi vengono da schifo (devo allenarmi un pò :D)
Tralasciamo il discorso sulla fascia oraria del fotoperiodo visto che abbiamo punti di vista differenti e non se ne viene più fuori. Per il momento l'ho ridotto di mezz'ora e tra qualche giorno lo riduco di un'altra mezz'ora (poi quando avrò raggiunto l'equilibrio eventualmente lo riporterò a 9 ore se sarà il caso. Comunque, aumentando la CO2 e riducendo il fotoperiodo c'è stato già un netto miglioramento rispetto a settimana scorsa, il muschio é in ripresa e le alghe sembrano in leggera diminuzione. Ho fatto l'ordine su Aquariumline ed alla fine ho deciso di comprare tutt'e 4 le lampade così come suggerito da dave81 (2Jbl e 2Dennerle). Ho deciso di cambiare anche le 2 da 6800 della Juwel perché non mi piacciono e online ci sono molti pareri negativi sia come resa cromatica che come "efficienza", sono praticamente nuove, le conserverò per eventuali emergenze o vedrò di venderle sul mercatino. Stavo pensando anche alle 4000k suggerite da Maramao ma visto che non mi son piaciuti gli altri due tipi di lampade commercializzate dalla Juwel ho deciso di prendere altre strade. Ora il dubbio é: come suggerite di procedere per il cambio? Una a settimana? Una ogni 2-3 giorni? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Hai fatto la cosa migliore a cambiare tutt'e quattro le lampade:-)
Se vuoi stare tranquillo e fare le cose in modo molto graduale cambiane una ogni 5 giorni/una settimana. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |