![]() |
Quote:
Quote:
Nono danny forse non mi sono spiegato bene, io do cibo quotidianamente ai miei ram non è che ho inserito le caridine per farle mangiare tutte ho solo detto che se eventualmente mi mangiassero i piccoli di caridina non ne farei un dramma ma sarebbe solo una selezione naturale, inoltre è vero che vorrei inserire le tiger ma solamente esemplari grandi ma non per farli diventare cibo vivo sia chiaro, non voglio di certo buttar via i soldi. Spero di essermi chiarito . Volevo chiedervi un'altra cosa, forse banale per voi, le caridine possono mangiare eventuali uova dei miei ram? |
Le caridine non mangeranno le uova dei Ram...se si avvicinano...ne vale della loro vita con la "mamma Ram" che veglia alle uova :-D bell'allestimento! La riproduzione è assicurata se i valori sono ottimali, spera solo che le caridine non vengano mangiate..ma non penso visto che di ripari ce ne sono. :-)
|
Secondo me le caridine ti dureranno poco...caridine e ciclidi è un abbinamento da evitare...
|
Anto hai proprio ragione le baby caridine vengono predate e proprio per questo sabato scorso all'acquabeach a Cesena ho preso un cubetto di 30 litri "aquael-shrimp set" nel quale tra un mese trasferirò le red cherry . Lo sto facendo maturare e tra un mese trasferirò tutte le red cherry, la mia priorità è che stiano bene tutti i miei pesci/crostacei :)
Sto cercando di arrivare ad ottenere un biotopo orinoco per i miei ram di conseguenza ho tolto parecchie piante e lasciato poche "contaminazioni" . Al momento tengo in vasca le seguenti specie di piante : Ceratophillum demersum Cabomba aquatica Lemna Minor aggiunta da poco presa a Cesena Inoltre ho modificato anche il filtraggio , ho dovuto modificarlo per forza, quindici giorni fa si è bloccata la girante del filtro a zainetto e non ne voleva sapere di ripartire di conseguenza mi sono ordinato un bell'eden 511 e dopo aver trasferito materiali filtranti viaggia che è una meraviglia . Ho caricato anche con torba l'eden 511 e in vasca ho immesso foglie di ontano , la vasca mi ha preso un color ambrato molto naturale , oggi ho misurato di nuovo i valori : PH: 6,5 GH : 4 KH: 6 nO2:0 NO3: 15 Purtroppo ogni volta che metto piante in vasca mi si mescola il quarzo con il fondo fertile creando un po di confusione#07, ma sono errori da neofita e ci possono stare ;-) Vorrei inserire altre piante sempre appartenenti al biotopo orinoco e che non abbiamo bisogno di troppe "attenzioni" ,cosa mi consigliate? :) Inoltre ho aggiunto anche due legni anche questi ultimi presi a Cesena :) Vorrei far tornare l'acqua piu cristallina adesso e ho rimosso un po' di torba dal filtro ma vedo che resta sempre ambrata, cosa posso fare? http://s12.postimage.org/64b44zkyx/Foto_001.jpg http://s12.postimage.org/y5p5ioq95/Foto_045.jpg http://s12.postimage.org/hvyzfsfl5/Foto_048.jpg |
Sicuramente sono anche i legni e non solo la torba ad ambrarti l'acqua!
Le soluzioni per farla tornare limpida sono 3: -non aggiungi più torba e con i cambi d'acqua pin piano ritorna limpida ma perdi il potere acidificante e quindi Kh e Ph saliranno probabilmente. -cerchi un'altra marca di torba che ingiallisca meno l'acqua. -ti abitui all'acqua leggermente ambrata! Come piante c'è la cabomba furcata,molto esigente però;di meno esigenti,se non sbaglio,c'è l'echinodorus tenellus e la mayaca fluviatilis! |
Sabato misurerò i valori al caridinaio che ho allestito 25 giorni fa e dopodi che procederò con il cambio del fondo del 60 litri.
Mi sono gia attrezzato con diversi secchi nei quali inserirò le piante che ho in vasca . Inoltre ho deciso di utilizzare come fondo l'akadama e di creare un bel pratino di tenellus. Una volta fatto il cambio del fondo metterò le foto :) |
Ciao briciols, a me l'acquario piace molto anche così. Lo trovo molto naturale e semplice.
Se decidi di cambiare fondo armati anche di taniche e conserva tutta l'acqua. L'acqua ambrata non piace tanto neanche a me, ma la tua non mi sembra eccessiva. Molto belli anche i ramirezi, io li adoro:-) Aspettiamo gli aggiornamenti.... |
Dopo una lunga riflessione mi sono deciso a cambiare il fondo del mio acquario e lo ho fatto in concomitanza al
popolamento del caridinaio acquistato a Cesena in fiera :) Come fondo ho scelto l'akadama sia per estetica che sopratutto per le sue proprietà "chimico-fisiche" . Il fondo che avevo allestito all'inizio era costituito da un substrato di ghiaietto di quarzo nero sotto il quale erano posizionati pochi centimetri di fondo fertilizzata della Sera per un'altezza totale del fondo di circa 5 cm. Organizzato con secchi, tubi dell'acqua e taniche ho iniziato a svuotare la vasca dall'arredamento mettendo gli arredi , scusate il gioco di parole :) , in un secchio ; dopodichè ho iniziato a rimuovere le piante anch'esse le ho inserite in un altro secchio , un po' di problemi li ho avuti con la lemna che ogni volta che mettevo le mani in vasca mi si appiccicava sulle mani e sulle braccia -.->:-(>:-(, dopo aver rimosso le piante e gli arredi ho messo i ramirezi all'interno del 30 litri proprio provvisoriamente ed ho iniziato a spostare una ad una tutte le caridine, ne ho contate ben 130 e pensare che ne erano 30 :) Dopo aver spostato piante, arredi e pesci ho provveduto a rimuovere il quarzo ed il fondo dalla vasca , ho iniziato a svuotare la vasca alle 9.00 ed ho finito di svuotarla alle 14.00 è stata un'operazione abbastanza complessa ma ne è valsa la pena. Dopo aver svuotato la vasca ho inserito piano piano delicatamente, evitando polveroni, l'akadama a grana fine e lo ho "fertilizzato" con le 7 sfere della Jbl , ho inserito del gusco di uovo per evitare eccessivi sbalzi di kh . Ho inserito in vasca due roccie dragon stone non calcaree e ho iniziato a piantumare con cabomba acquatica come sfondo e davanti ho piantato con molta pazienza un bel pratino di tenellus, devo dire che non pensavo attaccasse cosi bene all'akadama. Ho messo in vasca anche un po' di ceratophillum che non fa mai male :) Cosa ne pensate adesso ? :) http://s14.postimage.org/62vstacot/a...o_ramirezi.jpg http://s14.postimage.org/h3qxyb4xp/a...ramirezi_1.jpg http://s14.postimage.org/z7tyiy2m5/a...ramirezi_2.jpg http://s14.postimage.org/ec7o7p6f1/a...ramirezi_3.jpg |
Come ti dicevo a me l'acquario piaceva anche prima. L'akadama ha un bel colore molto naturale:-)
Ora la vasca è un pò acerba e si dovrà aspettare un pò perchè le piante si riprendano appieno. So già che stai cercando una bella radice ramificata e secondo me ci starebbe benissimo. Prova a mettere anche uno sfondo nero, risulterà tutto più pulito e spiccheranno molto di più i colori dei pesci e delle piante. C'è anche un'altra panta oltre la cabomba e la tenellus....alternanthera? |
In realtà anche a me piaceva più prima...
Più che altro ho paura che adesso, con il pratino, dovrà essere una vasca più spinta e per i ramirezi (o in genere per i ciclidi nani) non è l'ideale...troppa luce, fondo senza sabbia per scavare, ecc... Comunque vediamo come matura questo nuovo allestimento! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. |