AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Progetto nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391231)

Daniel89 27-10-2012 14:34

simone ci sto lavorando su....oggi ho fatto un sopraluogo con un superpippo, mentre i miei non c'erano....si erano ipotizzate le seguenti misure 90*60*50.....plafo autocostruita 10*39w con la possibilità di accendere gli ultimi 2 neon solo per un picco di 2 ore....quindi girerebbe con 8*39w
movimento tengo le mie k4
skimmer per ora tengo il mio mc 500 che in fin dei conti è come l'mce 600, poi magari si cambierà più avanti....
risalita una nj 2300
reattore tengo quello autocostruito...tanto basta caricarlo un po' più spesso...non serve un reattore enorme

rocce poche....20 kg al massimo...rocciata ariosa e spazio per i pesci e per i miei lps che sono abbastanza ingombranti :-)

il termosifone resta..la vasca sarà scostata di 6/7 cm dal termosifone....in fin dei conti la plafo scalda abbastanza...e la stanza non dovrebbe risentirne più di tanto

resta l'incognita dello spessore dei vetri...12mm mi sembrano esagerati...10 mm dovrebbero bastare che ne dite ??

Pesce chirurgo blu 27-10-2012 18:54

meglio non rischiare per me 12mm#36#

Daniel89 28-10-2012 10:30

dici ??? mi sembrano esagerati visto che ci sono vasche da 120*50*55 con i vertri da 12 senza nessun tipo di tirante....nemmeno sul fondo
sentirò la vetreria che mi consiglia....

il fondo lo faccio da 15 se gli altri vetri sono da 12 ??

devo ancora decidere se fare il pozzettino di tracimazione con il durso o mettere un passaparete sul vetro posteriore....

superpozzy 28-10-2012 12:44

Ciao bello! La mia 80x50x50 da 10mm non spancia neanche di mezzo mm. Se fai altezza 50 vai di 10. Extrachiaro o normale? Se fai 12 quello normale è tanto verde.. Da 10 è ancora buono.. ;-)

(c) Simone Pozzati

Daniel89 28-10-2012 13:22

ciao simo....frontale ed il laterale destro in extrachiaro...il resto in float

devo anche sentire quanta differenza di prezzo c'è

mi resta sto dubbio del pozzetto di tracimazione....x aqua non mi convince molto

superpippo 28-10-2012 15:09

ciao Daniel se non vuoi prendere xaqua (non capisco perche) prendi dei passaparete e lo facciamo noi lascia perdere il pozzetto che e anti estetico e ti porta via un sacco di spazio in vasca.

superpozzy 28-10-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da superpippo (Messaggio 1061898985)
ciao Daniel se non vuoi prendere xaqua (non capisco perche) prendi dei passaparete e lo facciamo noi lascia perdere il pozzetto che e anti estetico e ti porta via un sacco di spazio in vasca.

Quoto. Lascia perdere il pozzetto. Ci sono anche i nuovi di reef system o Ocean life. Ma per il prezzo che hanno, io starei sui passaparete normali.. Non ti piacciono? Pensi che ci sia poco scambio?

(c) Simone Pozzati

Daniel89 28-10-2012 16:22

x aqua non lo metto perchè secondo me ha un costo sproporzionato.....

il pozzetto mi permetterebbe di non avere tubi in giro dietro la vasca e potrei tornire il passaparete e portarlo a 37mm di diametro, scaricando 1100 lt/h

se il pozzetto viene fatto di colore nero, con lo sfondo nero dietro la vasca e col tipo di rocciata che ho in mente neanche si vedrebbe....la vasca è visibile da 2 lati ( frontale e laterale destro )quindi devo fare una rocciata che parte alta da sinistra e va calando verso destra...lasciando 20 cm di spazio vuoto a destra per mettere gli lps sulla sabbia ( un po' come la vasca di Perry per chi ha avuto la fortuna di vederla in giro sul forum, però fatta al contrario )

se foro il posteriore devo forare la vasca sia a destra che a sinistra( per dividere lo scarico dal carico) e di coseguenza mi ritrovo con il tubo di carico o di scarico in vista quando guardo la vasca dal lato corto di destra.....

superpozzy 28-10-2012 20:26