![]() |
secondo me la stupidata sarebbe dar via la guppy. non è che stiamo parlando di un discus in 30 litri, stiam parlando di un guppy cavolo!
|
Lo so, ma sono tanti i fattori... gli avannotti non li conti? Poi anche secondo me ci potrebbe stare un trio, ovviamente gli avannotti li dovrò dare via... Il tutto sarebbe più fattibile se aumento anche la frequenza dei cambi, che comunque sono del 25/30% ogni 2 settimane e ho un filtro esterno: eden 501... Poi ditemi voi, secondo me è fattibile con queste condizioni...
|
ben ma certo che è fattibile! se poi vedi che gli avannotti diventano troppi li regali. hai pure un filtro buono, non vedo proprio dove sia il problema per tenere qualche guppy in quella vasca. potresti allevare guppy anche senza filtro con vasca aperta senza coperchio e con cambi del 30 % ogni 7/10 giorni.
io non uso filtri nelle mie vasche, solo piante e sifonature fatte bene ad ogni cambio e stanno benissimo. |
Allora ho quasi deciso a provarci, adesso aspetto l'occasione per andare nel negozio dei pesci, cerco 2 esemplari sani e in forma e analizzo anche l'acqua del 20 litri in maturazione almeno prendo due piccioni con una fava :-D
|
per gli avanotti è semplice ,tieni i grandi a stecchetto un paio di giorni e vedrai che risolvi il problema del sovraffollamento, per ora ti consiglio una sola coppia e poi salvi gli avannotti della prima nidiata popolando a tuo gusto la vasca e non ti preoccupare dell'aggressività , i guppy sono aggressivi solo al momento del pasto , poi si calmano
|
bè se mettessi solo una coppia sarebbe un problema poiché i guppy, come spero tu sappia, devono stare almeno in un rapporto 1 a 3 e in caso contrario il maschio stresserebbe la femmina con continui corteggiamenti... quindi per gli avannotti finché saranno pochi li terrò in vasca o userò anche il 20 litri e poi lì regaleró...
|
Dopo diverso tempo mi sono deciso e ho preso due esemplari di guppy il 29 dicembre... Un maschio e un'altra femmina, il maschio l'ho preso giovane per averlo più vispo possibile, mentre la femmina l'ho presa abbastanza grande per difendersi inizialmente dagli attacchi della "guppa" già presente ed è servito perchè i primi 2-3 giorni litigavano continuamente, ma nessuna delle due veniva sottomessa... Adesso la situazione è tranquilla e il maschio è un instancabile seduttore, passa quasi tutto il suo tempo a provarci anche quando le due mangiano :-)) Per gli avannotti ho un 20 litri attivo da diversi mesi con legni, muschio e piante e una neritina che gira tutto il giorno #70
|
Non so se può esservi utile, allevo guppy da anni, ora sono alle prese con una selezione di guppy albini, i maschi li tengo in una vasca da 150 l di comunità(sono bellissimi) le femmine che scelgo per le riproduzioni 4-5da sole in una vasca da trentacinque litri l piantumata e il trio che scelgo per le ripro in una vasca con un po di muschio e qlc red crystal che non sapevo più dove mettere.. risultato? un sacco di avanotti che crescono fino ad una taglia minima nella vasca della ripro e poi vengono ceduti perchè in 40 l non si può pensare di tenerne troppi...sono anch'io contro le vasche sovraffollate, contro chi sfrutta intensivamente i pesci, ma attenzione a non esagerare altrimenti rischiamo di eccedere nell'altro senso, a mia opinione un guppy solo soffre di più che tre guppy un po strettini bisogna solo stare attenti alla gestione della vasca... non volevo essere polemico, solo avere un'occasione di confronto..
|
Hai perfettamente ragione, perchè se si pensa solamente al trio di guppy senza piccoli, penso che il 35 litri non stiano stretti, anzi, l'unico problema sono le nascite, ma ho un 20 litri a casa mia libero e un 30 litri dalla mia fidanzata, quindi penso che problemi non ce ne siano ;-)
Volevo chiedervi una cosa: secondo voi questo guppy è veramente un guppy o un ibrido guppy-endler? http://s14.postimage.org/oofwxh7il/20130106_115507.jpg http://s7.postimage.org/dhr8q4qjb/20130106_115000.jpg http://s7.postimage.org/7kryn1ys7/20130106_115804.jpg Scusate per la qualità -43 |
somiglia molto, anche troppo, agli endler i effetti....ma lascio che siano altri più esperti a dare la conferma #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |