![]() |
Il fatto di mettere i cannolicchi partendo dal cestello più basso ti permette di tenerli perennemente immersi in acqua!
|
Quote:
i cestelli inferiori cannolicchi e quelli superiori carbone........... o forse mi sto confondendo........ |
Si ma secondo me non è corretto, come ho detto io ed altri il carbone non va messo, eventualmente va usato per pochi giorni in caso si debba fare un filtraggio chimico dopo qualche trattamento con medicinali.
Non sempre quello che troviamo scritto nei manuali è correto, a volte l'esperienza su campo insegna molto di più della teoria. |
Quote:
|
Quote:
ma il fatto che rilasci quello che aveva adsorbito e` una cavolata. se non mi credi.. prova a chiedere a un chimico se e` possibile che questo avvenga in un acquario. |
Quote:
|
per quanto riguarda la modifica.. sostituire le spugne con perlon puo` anche essere sensato.. ma IMHO non serve, soprattutto se si carica l'ultimo cestello con perlon.
...e nemmeno far stare i cannolicchi fuori dall'acqua per 4-5 secondi e` un problema. Certo ci si deve organizzare per ridurre al minimo quel tempo. Quote:
IMHO non sbagli. |
Quote:
per quanto riguarda come mettere i cannolicchi se si fa la modifica e si possono pure mettere sotto ma se la modifica non è fatta si rischia che l'acqua non si depuri del tutto perchè quelle spugne del filtro non sono tanto buone... per quanto riguardo alla qualità dei cannolicchi sono buoni ma si sono sprecati ne potevano mettere un altro paio.....ah e se si fà la modifica è pure + facile l'utilizzo di resine o carbone attico o tutto ciò che deve essere sostituito col tempo |
Quote:
Dato che i due stadi di filtrazione (meccanico/biologico) non sono due compartimenti stagni, la lana di perlon, creando una maggiore resistenza al passaggio dell'acqua che via via andrà aumentando con lo sporcarsi, potrebbe ad un certo punto provocare il formarsi di un circuito collaterale in testa al filtro che bypassa il filtraggio meccanico. Questo provocherebbe anche il bypassamento del filtraggio biologico (o per lo meno la riduzione) e si avrà come risultato l'inefficienza del filtro. Questo xchè, osservando la testa del filtro, non vi è nessun tipo di guarnizione tra la zone del collettore di ingresso e l'aspirazione e quindi in caso di forte resistenza (lana di perlon) l'acqua percorrerebbe la via più breve. Spero di essere stato abbastanza chiaro in questo contorto discorso..... Fatemi sapere cosa ne pensate. Ciao. |
Il tuo discorso è valido fino ad un certo punto, in quanto i cestelli hanno un tappo che si va a bloccare precisamente sotto la girante del filtro... se come dicessi tu un intasamento "estremo" del filtro (ma ti assicuro che dovrebbero passare anni per ridurre così male un filtro e per di più dovresti avere la melma in vasca) porterebbe ad una diminuizione drastica del flusso dell'acqua.
Il problema a mio avviso non si pone per il semplice fatto che in ogni caso mensilmente (se non bisettimanalmente) noi effettuiamo dei cambi d'acqua e una pulizia della vasca (rimozione delle foglie etc.etc.) che dovrebbero essere integrate bimestralmente da un'inspezione del filtro stesso.Questo secondo il mio punto di vista di gestione delle vasche. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |