AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390948)

gas_1988 15-09-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061821483)
Il filtro a vederlo così sembra un Niagara della Wave. Io lo avevo nella vaschetta vecchia e avevo messo un parallelepipedo di spugna media tra lo "scomparto" a sinistra e quello a destra incastrandola nella U dove passa l'acqua, poi nello scomparto a destra ho lasciato il separatoio ma ho tolto la spugna e inserito i cannolicchi mini in modo da avere un buon supporto per i batteri.

Ah nel separatoio s'è una bustina col carbone attivo, puoi anche toglierla ti servirà in caso di medicine in vasca.

Se decidi per le caridine devi schermare il tubo di pescaggio mettendoci attorno della spugna altrimenti le baby caridine potrebbero essere risucchiate.

Uhm....allora magari taglio la spugnetta è faccio uno strato di cannolicchi mini piccolo strato di questa che recupero e magari della lanetta (non so come si chiama)?

Pensi che potrei inserire una coppia di endler ed un paio di caridine?

Wayne84 15-09-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviata da gas_1988 (Messaggio 1061821526)

forse i messaggi precedenti, in cui ti scriviamo niente pesci nel tuo litraggio, non ti sono chiari? -.-

gas_1988 15-09-2012 15:27

Forse vorrei il parere anche di QUALCUN'ALTRO? O forse non posso???

Wayne84 15-09-2012 15:30

se vuoi scrivere su questo forum per sentirti dire quello che vuoi tu, sei nel posto sbagliato... se ti sei iscritto, è per chiedere consigli utili, se non li vuoi ascoltare, torna dal tuo negoziante che magari ti venderà 2 ancistrus, 10 corydoras e 3 scalari...

Atari 15-09-2012 15:37

Quote:

Uhm....allora magari taglio la spugnetta è faccio uno strato di cannolicchi mini piccolo strato di questa che recupero e magari della lanetta (non so come si chiama)?

Allora ti ho fatto una immagine dove ti mostro come avevo fatto io, il blu è la spugna grana fine o media, il bianco cannolicchi (io usavo i mini siphorax).

http://s8.postimage.org/b9pjwyvz5/Filtro.jpg

Pro: Aggiunge un buon filtraggio biologico, contro: La spugna si sporca parecchio e dovrai pulirla spesso.
Inoltre questo riduce parecchio la portata e vedrai l'acqua tracimare dal "troppo pieno" dove c'è la girante in vasca.

Avendo solo 12 litri dovresti comunque avere abbastanza passaggio di acqua per avere un buon filtraggio.

Purtroppo mi aggrego anche io nel consigliarti di inserire solo caridine e (pochi) gasteropodi. I pesci, anche gli endler piccini, hanno comunque l'esigenza di nuotare e il lato della vaschetta sarà troppo corto. Inoltre le piante crescendo sottrarranno spazio.

Una ulteriore considerazione, se me lo consenti, più "mia personale": sebbene io sia un principiante, penso che il bello di questo hobby è vedere il più possibile comportamenti naturali dei nostri ospiti.
Alla domanda: posso mettere pesci in 12 litri, la risposta migliore è che sarebbe inutile perché non soddisfacendo le loro esigenze, non li vedresti in tutti i loro comportamenti.

Ti assicuro che anche i pesci che di solito stanno in litraggi piccoli come microrasbore o i betta, messi in acquari grandi cambiano completamente! I betta sono meravigliosi e un branchetto di rasbore da 4-5 esemplari in 40 litri e un branchetto da 15-20 in 120 litri sono una cosa completamente diversa.

Credimi, non vogliamo "abbarterti" quando diciamo niente pesci, qui non guadagnamo niente a fare i "bacchettoni", ma vogliamo evitarti continue rincorse al cambio d'acqua per i nitrati alti, al "non so a chi dare i piccoli", al "mi è morto ancora un pesce".

Spero di essermi spiegato, anche se l'ho fatta lunga :P

Per le caridine non ci sono grossi problemi, basta che sai già come "smaltire" i numerosi piccoli che nasceranno (chiedi se il negoziante le riprende).

gas_1988 15-09-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061821560)
Quote:

Allora ti ho fatto una immagine dove ti mostro come avevo fatto io, il blu è la spugna grana fine o media, il bianco cannolicchi (io usavo i mini siphorax).

http://s8.postimage.org/b9pjwyvz5/Filtro.jpg

Pro: Aggiunge un buon filtraggio biologico, contro: La spugna si sporca parecchio e dovrai pulirla spesso.
Inoltre questo riduce parecchio la portata e vedrai l'acqua tracimare dal "troppo pieno" dove c'è la girante in vasca.

Avendo solo 12 litri dovresti comunque avere abbastanza passaggio di acqua per avere un buon filtraggio.

Purtroppo mi aggrego anche io nel consigliarti di inserire solo caridine e (pochi) gasteropodi. I pesci, anche gli endler piccini, hanno comunque l'esigenza di nuotare e il lato della vaschetta sarà troppo corto. Inoltre le piante crescendo sottrarranno spazio.

Una ulteriore considerazione, se me lo consenti, più "mia personale": sebbene io sia un principiante, penso che il bello di questo hobby è vedere il più possibile comportamenti naturali dei nostri ospiti.
Alla domanda: posso mettere pesci in 12 litri, la risposta migliore è che sarebbe inutile perché non soddisfacendo le loro esigenze, non li vedresti in tutti i loro comportamenti.

Ti assicuro che anche i pesci che di solito stanno in litraggi piccoli come microrasbore o i betta, messi in acquari grandi cambiano completamente! I betta sono meravigliosi e un branchetto di rasbore da 4-5 esemplari in 40 litri e un branchetto da 15-20 in 120 litri sono una cosa completamente diversa.

Credimi, non vogliamo "abbarterti" quando diciamo niente pesci, qui non guadagnamo niente a fare i "bacchettoni", ma vogliamo evitarti continue rincorse al cambio d'acqua per i nitrati alti, al "non so a chi dare i piccoli", al "mi è morto ancora un pesce".

Spero di essermi spiegato, anche se l'ho fatta lunga :P

Per le caridine non ci sono grossi problemi, basta che sai già come "smaltire" i numerosi piccoli che nasceranno (chiedi se il negoziante le riprende).

Grazie delle spiegazioni atari ;) questo è fare forum....

Quote:

Originariamente inviata da Wayne84 (Messaggio 1061821551)
se vuoi scrivere su questo forum per sentirti dire quello che vuoi tu, sei nel posto sbagliato... se ti sei iscritto, è per chiedere consigli utili, se non li vuoi ascoltare, torna dal tuo negoziante che magari ti venderà 2 ancistrus, 10 corydoras e 3 scalari...

e non questo....con le tue considerazioni superbe che sporcano solo i post di utenti neofiti....Se vuoi aiutare il prossimo IMPARA PRIMA A COMPORTARTI

Wayne84 15-09-2012 15:49

[QUOTE=Atari;1061821560]
Quote:

quello che fa più imbestialire è che i negozianti cercano di fare il più possibile il loro interesse, t intornano con mille discorsi e ti vendono il mondo... poi la gente si trova a casa acquari in cui sarebbe da galera metterci anche un solo pesciolino e siccome ormai ha speso, pretende di sentirsi dire che in 10 litri ci stanno i pesci... forse il mio nipotino di 7 anni potrebbre non capire questo concetto... ma da gente adulta ci si aspetta una certo senso di responsabilità verso queste piccole creaturine...-43

gas_1988 15-09-2012 15:54

:-D:-D

Fossi un moderatore ti bannerei all'istante....non perche difendo i negozianti....ma perche, come ho detto prima, i tuoi messaggi servono solo a riempire quel piccolo contatore sotto il tuo nome.

Wayne84 15-09-2012 15:54

[QUOTE=gas_1988;1061821572][QUOTE=Atari;1061821560]
Quote:

e non questo....con le tue considerazioni superbe che sporcano solo i post di utenti neofiti....Se vuoi aiutare il prossimo IMPARA PRIMA A COMPORTARTI

quali sono le considerazioni superbe? no comment e spero che qualche moderatore intervenga... grazie

Quote:

Originariamente inviata da gas_1988 (Messaggio 1061821579)
:-D:-D

Fossi un moderatore ti bannerei all'istante....non perche difendo i negozianti....ma perche, come ho detto prima, i tuoi messaggi servono solo a riempire quel piccolo contatore sotto il tuo nome.

idem per questo messaggio...

luca83vb 15-09-2012 15:58

depressions ................. 9l per i pesci....... :((((((((((((((((((((((((((((((((( nuuuuuuuuuuuuu...........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.