Quote:
Originariamente inviata da gas_1988
(Messaggio 1061821526)
Uhm....allora magari taglio la spugnetta è faccio uno strato di cannolicchi mini piccolo strato di questa che recupero e magari della lanetta (non so come si chiama)?
Pensi che potrei inserire una coppia di endler ed un paio di caridine?
|
Allora ti ho fatto una immagine dove ti mostro come avevo fatto io, il blu è la spugna grana fine o media, il bianco cannolicchi (io usavo i mini siphorax).
http://s8.postimage.org/b9pjwyvz5/Filtro.jpg
Pro: Aggiunge un buon filtraggio biologico, contro: La spugna si sporca parecchio e dovrai pulirla spesso.
Inoltre questo riduce parecchio la portata e vedrai l'acqua tracimare dal "troppo pieno" dove c'è la girante in vasca.
Avendo solo 12 litri dovresti comunque avere abbastanza passaggio di acqua per avere un buon filtraggio.
Purtroppo mi aggrego anche io nel consigliarti di inserire solo caridine e (pochi) gasteropodi. I pesci, anche gli endler piccini, hanno comunque l'esigenza di nuotare e il lato della vaschetta sarà troppo corto. Inoltre le piante crescendo sottrarranno spazio.
Una ulteriore considerazione, se me lo consenti, più "mia personale": sebbene io sia un principiante, penso che il bello di questo hobby è vedere il più possibile comportamenti naturali dei nostri ospiti.
Alla domanda: posso mettere pesci in 12 litri, la risposta migliore è che sarebbe inutile perché non soddisfacendo le loro esigenze, non li vedresti in tutti i loro comportamenti.
Ti assicuro che anche i pesci che di solito stanno in litraggi piccoli come microrasbore o i betta, messi in acquari grandi cambiano completamente! I betta sono meravigliosi e un branchetto di rasbore da 4-5 esemplari in 40 litri e un branchetto da 15-20 in 120 litri sono una cosa completamente diversa.
Credimi, non vogliamo "abbarterti" quando diciamo niente pesci, qui non guadagnamo niente a fare i "bacchettoni", ma vogliamo evitarti continue rincorse al cambio d'acqua per i nitrati alti, al "non so a chi dare i piccoli", al "mi è morto ancora un pesce".
Spero di essermi spiegato, anche se l'ho fatta lunga :P
Per le caridine non ci sono grossi problemi, basta che sai già come "smaltire" i numerosi piccoli che nasceranno (chiedi se il negoziante le riprende).