AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Sera o tetra? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390147)

Wingei 11-09-2012 21:26

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1061814385)
Più o meno i mangimi si equivalgono,tranne qualche marca già citata......io uso Tropical(tanta varietà) e Ocean nutrition,che secondo me è da annoverare tra i migliori!

In effetti devo dire che quando metto i fiocchi Ocean Nutrition (quelli arricchiti con artemia, non li avevo citati perché mi limitavo al confronto Sera-Tetra) i cardinali li cercano in ogni anfratto possibile tra il Ceratophyllum, i Tetra sono meno appetiti ma comunque mangiati.

swan ganz 11-09-2012 22:03

Ciao, io inizialmente usavo tetra senza mai nessun problema,poi sono passato a New era, pellets,fiocchi,surgelato, e solo all'olfatto si nota la differenza...

fede_74 11-09-2012 22:52

Grazie jessikya! Era sotto inteso che non era mia mamma in particolare ma un discorso più generico di amic/parenti che si adoperano ma purtroppo eccedono nelle dosi... Non ho mai provato a fare io le monoporzioni, ho sempre lasciato scritto quante scaglie dosare al giorno o mangime in fiocchi... Ma credo che non siano state rispettate le dosi..
Cmq piccolo ot ora come le debello le lumache??? Patata per togliere il più, e poi per le uova??? Bicarbonato???
Fine ot

Sent from my iPhone using Tapatalk

berto1886 11-09-2012 22:54

perchè bicarbonato?? alzeresti il KH e con il sodio avresti problemi per le piante... vai con una fettina di patata... per le uova pazienza ne nasceranno ancora... perchè le vuoi levare?

Luca_fish12 13-09-2012 08:43

OT: Quoto Berto, alla fine le lumachine non danno nessun problema alla vasca, limitati a sfoltirle se ne vedi troppe con la patata (o con altro mangime, tipo zucchine, cetrioli, ecc), e per le altre lasciale che fanno bene!
Pensa che se non avessi avuto le lumache l'eccesso di mangime sarebbe rimasto sul fondo e avrebbe inquinato l'acqua, loro riproducendosi e mangiandolo ti hanno salvato l'acquario! ;-)

IT: Anche io penso che la OceanNutrition sia una spanna avanti alle marche più conosciute e di medio/basso prezzo, insieme ad altre due o tre che formano l'elite tipo BlueLine, Elos, Shg...

Un'altra cosa decisamente importante è che per fare un confronto bisogna aver provato diversi mangimi; una persona che ha usato solo due marche non ha dati a sufficienza per fare una classifica, in quanto non ha ancora provato gran parte delle marche.

Inoltre la qualità (quella vera) di un mangime secco si vede anche a seconda della specie di pesci a cui si da: ci sono alcune specie che mangiano col cavolo qualunque cosa secca, eccetto rarissime cose.
Mentre altre specie (spesso le più comuni o voraci) mangerebbero anche la carta! :-)) e in questo caso non è così facile dire se è meglio un mangime o l'altro!

GIORGIA90 16-09-2012 16:18

Che differenza cè tra il granulare e il cibo in fiocchi? Quale è piu nutriente per i pesci tropicali( neon molly platy)? il betta ha bisogno di una dieta specifica?

Wingei 16-09-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da GIORGIA90 (Messaggio 1061822753)
Che differenza cè tra il granulare e il cibo in fiocchi? Quale è piu nutriente per i pesci tropicali( neon molly platy)? il betta ha bisogno di una dieta specifica?

Non conosco le abitudini alimentari dei Betta, comunque la differenza tra mangime granulare e mangime in fiocchi sta esclusivamente nella forma.

hope17 16-09-2012 18:32

So' che la tetra ha fatto una linea specifica per i betta :-)

berto1886 16-09-2012 19:15

no... la differenza non sta solo nella forma ma anche nel contenuto... i granuli rispetto le scaglie sono da preferire perchè vengono ottenuti tramite processo a freddo mantenendo inalterati tutti i nutrienti di cui sono composti... poi... per il betta... lui mangia sia scaglie che granuli quindi problemi non ne ha gli si può dare ciò che si ha a casa l'importante come sempre è variare con surgelato, liofilizzato, vivo e secco

Luca_fish12 17-09-2012 08:56

Esatto, quoto Berto, i granulari sono da preferire sempre al mangime in fiocchi non solo per il diverso processo di lavorazione ma anche perchè per alcune specie è meglio nutrirsi sott'acqua, evitando di ingoiare aria insieme al cibo che potrebbe (alcune specie sono più predisposte) causare problemi.

Secondo me sia per i caracidi che per i betta conviene usare il granulare come mangime base, poi si alterna a diversi tipi e marche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.