AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Bandito l'ossido di cerio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389071)

Carmine85 16-01-2014 18:34

Beh se ci sta scritto che è utilizzato nella smerigliatura di cristalli, e di togliere graffi dai vetri e che non deve essere usato per teche, acquari ecc, è tutto in regola no? Sarebbe stato grave se non fosse stata specificata la sua tossicità....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

R64 16-01-2014 19:30

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062284759)
Beh se ci sta scritto che è utilizzato nella smerigliatura di cristalli, e di togliere graffi dai vetri e che non deve essere usato per teche, acquari ecc, è tutto in regola no? Sarebbe stato grave se non fosse stata specificata la sua tossicità....

solo non riesco a capire se, essendo tossico per i pesci anche dopo anni, non lo sia anche per me che 'drusci' tutti i giorni il dito sul mio smartphone..

Carmine85 16-01-2014 20:30

Quote:

Originariamente inviata da R64 (Messaggio 1062284826)
Quote:

solo non riesco a capire se, essendo tossico per i pesci anche dopo anni, non lo sia anche per me che 'drusci' tutti i giorni il dito sul mio smartphone..

Dipende cosa contiene il prodotto....

ilVanni 16-01-2014 22:51

Quote:

Originariamente inviata da R64 (Messaggio 1062284735)
avevo intenzione di acquistarlo in realtà per togliere dei graffi dal cellulare touch-screen.. se "può rilasciare sostanze tossiche anche dopo anni dalla applicazione" nello schermo del cell. dove le dita scorrono continuamente allora è micidiale #28f... ma è sicura questa cosa della tossicità? #24

A meno che tu non abbia l'abitudine di leccare lo schermo del cell, non vedo il problema.
Se tocchi il cristallo swaroski, puoi toccare il cell (che comunque non ha lo schermo di vetro normale, quindi può darsi pure che lo rovini). Io comunque, a quel prezzo, cercherei un nuovo vetro su ebay (credo si possa cambiare senza troppo sbattimento).

berto1886 17-01-2014 01:02

Beh dipende dal telefono... il più delle volte si deve cambiare l'intero schermo non solo il vetro

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

R64 17-01-2014 11:23

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062284886)
Quote:

Originariamente inviata da R64 (Messaggio 1062284826)
Quote:

Dipende cosa contiene il prodotto....

Ossido di Cerio in polvere (CeO2) ...

Carmine85 17-01-2014 11:53

Allora
http://img.tapatalk.com/d/14/01/17/rydujery.jpg
il simbolo di rischio e pericolo dell'ossido di cerio in polvere è Xn, con cui vengono
identificate tutte quelle sostanze che, per inalazione,
ingestione o assorbimento cutaneo,
possono implicare rischi per la salute, in particolare è contraddistinto dalla frase di rischio R 22, ovvero che il prodotto è maggiormente nocivo in caso di ingestione, quindi anche mettendo le mani in bocca accidentalmente....
La tossicità è comunque data da una dose elevata....state sempre attenti però :D

ilVanni 17-01-2014 13:33

Infatti il pericolo principale è l'inalazione (come per la maggior parte dei materiali in polvere).
In ottica lo si usa mescolato all'acqua.
Per la pericolosità dopo anni se usato in vasche per animali o alimenti, non saprei se è una tutela di chi lo vende (può essere che la normativa dei prodotti per alimenti sia particolarmente stringente) o se dipende dagli altri componenti della pasta in questione (l'ossido di cerio da solo non dovrebbe lasciare alcuna traccia dopo una sciacquatura, infatti si usa per lucidare, ad esempio, lenti e lamine di precisione).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.