AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoio sovradimensionato...Problemi...?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388975)

lupo.alberto 11-09-2012 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061814755)
L'ho spiegato talmente tante volte che mi sento anche un po' ridicolo a farlo di nuovo.....
:-)
comunque......

Geppy, scusami e grazie per la risposta.......
Ad occhio dovrei avere in vasca un flusso leggermente maggiore rispetto al flusso dello skimmer e, poichè ho inquinanti in vasca, volevo capire se poteva dipendere dal rapporto scambio vasca/sump e skimmer....
Grazie di nuovo.....

-69-69

Geppy 11-09-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061814934)
Geppy, scusami e grazie per la risposta.......
Ad occhio dovrei avere in vasca un flusso leggermente maggiore rispetto al flusso dello skimmer e, poichè ho inquinanti in vasca, volevo capire se poteva dipendere dal rapporto scambio vasca/sump e skimmer....

Macchè scuse......:-):-)

Potrebbe essere anche questo. Che schiumatoio hai, com'è concepita la sump, che scambio hai (su che volume di acqua)?

dhave 11-09-2012 20:41

Oppure dai mangime sbagliato in quantità sbagliata....

lupo.alberto 11-09-2012 20:42

Skimmer: H&S 150 F2001 (con pompa cambiata 1 anno fa); vasca 300lt complessivi; sump 70*35 divisa a metà da una paratia di 22 cm a sx c'è lo scarico e lo schiumatoio a livello costante mentre a dx c'è la risalita.
I flussi non li ho mai misurati#12 magari ip prox fine settimana (da domani finite le ferie) lo misuro: ad occhio scende più acqua di quanta ne tratta lo skimmer. Lo skimmer è settato così: aria tutta aperta (tolto il rubinettino) e tubo di scarico regolato a circa 90° dal pallino di riferimento.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061815222)
Oppure dai mangime sbagliato in quantità sbagliata....

Magari......ho messo, per evitare tentazioni, da 1 anno una mangiatoia: 1 solo pasto al gg. e i pesciotti sono infatti dimagriti, in salute, ma dimagriti rispetto a prima!!!

Geppy 11-09-2012 21:35

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061815223)
Skimmer: H&S 150 F2001 (con pompa cambiata 1 anno fa); vasca 300lt complessivi; sump 70*35 divisa a metà da una paratia di 22 cm a sx c'è lo scarico e lo schiumatoio a livello costante mentre a dx c'è la risalita.
I flussi non li ho mai misurati#12 magari ip prox fine settimana (da domani finite le ferie) lo misuro: ad occhio scende più acqua di quanta ne tratta lo skimmer. Lo skimmer è settato così: aria tutta aperta (tolto il rubinettino) e tubo di scarico regolato a circa 90° dal pallino di riferimento.

Lo schiumatoio è piuttosto vecchio come progetto e non particolarmente performante pur rimanendo, secondo me, un buon singola pompa anche se non più adatto alle vasche "tirate" di oggi.

Potrebbe essere sottodimensionato, ma se addirittura il flusso di scambio è vicino alla quantità di acqua trattata direi, con molte probabilità di indovinarla, che il problema è questo.

wilmar 12-09-2012 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061814453)
Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1061814447)
Io sono dell'idea che skimmer con lo scarico in alto,mettendo una paratia che separi l'acqua in caduta dalla vasca da quella in uscita dallo skimmer,sia sufficente uno scambio di poco superiore all'acqua trattata dallo skimmer,nel caso di skimmer monopompa con scarico in basso è meglio un elevato scambio vasca-sump in modo da evitare che lo skimmer tratti l'acqua gia trattata.

Per la mia esperienza è sempre meglio avere un forte scambio, almeno doppio rispetto alla quantità di acqua trattata, proprio per evitare che accada quello che dici. Non vedo, tra l'altro, cosa c'è di diverso tra scarico alto o basso e schiumatoio singola o doppia pompa.
Il problema è sempre lo stesso.

Ciao Geppy,#24 penso ci sia differenza tra skimmer con scarico in alto e in basso,mettendo una paratia che separi l'acqua in caduta dalla vasca principale e convogliando l'acqua trattata in uscita dallo skimmer al lato opposto della paratia dove ci sarà la pompa di risalita,chiaro che lo scambio vasca-sump deve essere leggermente superiore dell'acqua in uscita skimmer altrimenti la zona caduta-skimmer avrà un livello inferiore della zona risalita,la paratia aiuta a smistare acqua da trattare e gia trattata,correggimi se sbaglio...

lupo.alberto 12-09-2012 18:33

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061815333)
Lo schiumatoio è piuttosto vecchio come progetto e non particolarmente performante pur rimanendo, secondo me, un buon singola pompa anche se non più adatto alle vasche "tirate" di oggi.
Potrebbe essere sottodimensionato, ma se addirittura il flusso di scambio è vicino alla quantità di acqua trattata direi, con molte probabilità di indovinarla, che il problema è questo.

In effetti sotto, sotto pensavo anche io di avere un qualche sconpenso nella dinamica dello scambio vasca sump skimmer, avendole provate TUTTE per abbassare gli inquinanti ma senza risultati soddisfacenti.......comunque sabato faccio una misurazione precisa.
Scusa allora la domanda stupida.... come posso fare ad aumentare il flusso stravolgendo il meno possibile???? anche se la mia non è proprio una vasca tirata......

rocconi fabrizio 12-09-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061814755)
L'ho spiegato talmente tante volte che mi sento anche un po' ridicolo a farlo di nuovo.....
:-)
comunque......

premesso che gli schiumatoi lavorano tanto meglio quanto più è stabile il carico organico.

Premesso che l'acqua o sta in vasca o sta in sump, se circola è la stessa (nel senso che ha più o meno lo stesso "grado" di "inquinamento".....).

Facendo passare in sump la stessa quantità di acqua lavorata dallo skimmer, non avrei la certezza (fai una prova con un colorante alimentare e te ne rendi conto) che quest'ultimo lavori sempre acqua nuova.

Con un forte scambio ho la certezza che l'acqua trattata viene "trascinata" verso la pompa di risalita dal flusso stesso, ritorna in vasca assieme a quella non trattata (che è la stessa che prima era già in vasca) che ritornerà giù e verrà comunque trattata.

Maggiore è lo scambio, maggiore è l'ossigenazione perchè maggiore è lo scambio di superficie (anche in sump c'è scambio di superficie).

Solo vantaggi e non capisco quali possano essere gli svantaggi....

Giusto per capirci: sto allestendo in ufficio una vschetta 60x40x40. Ho uno scambio di circa 1000/1100 l/h.....

Scusate l' intromissione ma ho seguito con attenzione ed in merito vorrei avere qualche delucidazione :
ho commesso un' errore con la pompa di risalita che mi spingeva in vasca ( 200 litri ) appena 180 l/h, con un skimmer deltec mc 500 (che monta un' acquabee se non sbaglio di 2000)
per diveri mesi e naturalmente le cose nella mia vasca non sono andate bene.
Adesso che sono passato correttamente ad un ricircolo di 2 volte il contenuto dell' acquario temo pero' in qualche sbalzo a causa di una forte ossigenazione,tipo alghe ad es.
Voi che dite? o altri problemi ?
grazie

Geppy 12-09-2012 20:09

Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1061816618)

Ciao Geppy,#24 penso ci sia differenza tra skimmer con scarico in alto e in basso,mettendo una paratia che separi l'acqua in caduta dalla vasca principale e convogliando l'acqua trattata in uscita dallo skimmer al lato opposto della paratia dove ci sarà la pompa di risalita,chiaro che lo scambio vasca-sump deve essere leggermente superiore dell'acqua in uscita skimmer altrimenti la zona caduta-skimmer avrà un livello inferiore della zona risalita,la paratia aiuta a smistare acqua da trattare e gia trattata,correggimi se sbaglio...

Se utilizzi in questo modo lo schiumatoio, certo, è come dici tu.

Io preferisco, però, usare un sistema diverso e cioè scaricare nello stesso vano dello skimmer per poi far passare l'acqua in un vano di decantazione.

In ogni caso se il flusso di acqua è molto elevato, oltre ai vantaggi relativi all'ossigenazione, c'è anche quello che non devi preoccuparti di allungare lo scarico (sia esso immerso che alto, sia di skimmer singola che a doppia pompa).

Geppy 12-09-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviata da rocconi fabrizio (Messaggio 1061816940)
Scusate l' intromissione ma ho seguito con attenzione ed in merito vorrei avere qualche delucidazione :
ho commesso un' errore con la pompa di risalita che mi spingeva in vasca ( 200 litri ) appena 180 l/h, con un skimmer deltec mc 500 (che monta un' acquabee se non sbaglio di 2000)
per diveri mesi e naturalmente le cose nella mia vasca non sono andate bene.
Adesso che sono passato correttamente ad un ricircolo di 2 volte il contenuto dell' acquario temo pero' in qualche sbalzo a causa di una forte ossigenazione,tipo alghe ad es.
Voi che dite? o altri problemi ?
grazie

A parte il fatto che il problema potrebbe essere opposto, ma con l'MC500 non corri questo rischio.....;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.