![]() |
Quote:
Ad occhio dovrei avere in vasca un flusso leggermente maggiore rispetto al flusso dello skimmer e, poichè ho inquinanti in vasca, volevo capire se poteva dipendere dal rapporto scambio vasca/sump e skimmer.... Grazie di nuovo..... -69-69 |
Quote:
Macchè scuse......:-):-) Potrebbe essere anche questo. Che schiumatoio hai, com'è concepita la sump, che scambio hai (su che volume di acqua)? |
Oppure dai mangime sbagliato in quantità sbagliata....
|
Skimmer: H&S 150 F2001 (con pompa cambiata 1 anno fa); vasca 300lt complessivi; sump 70*35 divisa a metà da una paratia di 22 cm a sx c'è lo scarico e lo schiumatoio a livello costante mentre a dx c'è la risalita.
I flussi non li ho mai misurati#12 magari ip prox fine settimana (da domani finite le ferie) lo misuro: ad occhio scende più acqua di quanta ne tratta lo skimmer. Lo skimmer è settato così: aria tutta aperta (tolto il rubinettino) e tubo di scarico regolato a circa 90° dal pallino di riferimento. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Potrebbe essere sottodimensionato, ma se addirittura il flusso di scambio è vicino alla quantità di acqua trattata direi, con molte probabilità di indovinarla, che il problema è questo. |
Quote:
|
Quote:
Scusa allora la domanda stupida.... come posso fare ad aumentare il flusso stravolgendo il meno possibile???? anche se la mia non è proprio una vasca tirata...... |
Quote:
ho commesso un' errore con la pompa di risalita che mi spingeva in vasca ( 200 litri ) appena 180 l/h, con un skimmer deltec mc 500 (che monta un' acquabee se non sbaglio di 2000) per diveri mesi e naturalmente le cose nella mia vasca non sono andate bene. Adesso che sono passato correttamente ad un ricircolo di 2 volte il contenuto dell' acquario temo pero' in qualche sbalzo a causa di una forte ossigenazione,tipo alghe ad es. Voi che dite? o altri problemi ? grazie |
Quote:
Io preferisco, però, usare un sistema diverso e cioè scaricare nello stesso vano dello skimmer per poi far passare l'acqua in un vano di decantazione. In ogni caso se il flusso di acqua è molto elevato, oltre ai vantaggi relativi all'ossigenazione, c'è anche quello che non devi preoccuparti di allungare lo scarico (sia esso immerso che alto, sia di skimmer singola che a doppia pompa). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |