![]() |
dove l'hai letto?? spero non su questo sito/forum... altrimenti dobbiamo correggerlo...
|
No no, sono notizie che ho trovato un un altro sito (posso fare il nome?) che si presenta come specializzato in pesci d'acquario.
Perciò questi abbinamenti sono sbagliati! Cosa può vivere con gli apistogramma? Anche loro sono territoriali, mi dispiacerebbe creare problemi ai miei cory e all'ancistrus!-43 |
Beh, potrebbero convivere con i Paracheirodon axelrodi (però devi mettere dei rifugi per gli avannotti, in quanto i piccoli "cardinali" non sono certo dei santi), lasciando stare gli scalari.
Ah, di Ancistrus ti consiglio almeno una coppia, in modo da poter ottenere la riproduzione, oltre al fatto che l'esemplare singolo -a quanto ho visto- è più timido. |
Inizialmente avevo due ancistrus, poco dopo averli presi ne avevo trovato uno morto; cercando su internet avevo poi letto che i maschi sono molto territoriali così ho pensato che ci fosse stato uno scontro finito male per uno dei due.
Allora ho avitato di prenderne un altro, già questo qui che ho non può sopportare la vicinanza dei cory... |
Beh, anch'io avevo Corydoras con una femmina di Ancistrus e proprio non si sopportavano, recentemente ho inserito un maschio e mi sembra un po' più socevole verso di lui, almeno lo scaccia solo quando si avvicina troppo.
Comunque confermo che i maschi possono lottare fino ad uccidersi -mai sperimentato, ho visto su YouTube video di lotte-... però verso individui dell'altro sesso c'è maggior tolleranza. Non so se nei negozi dalle tue parti c'è disponibilità di esemplari adulti, comunque già sui 6- 7 cm si possono considerare maturi, quindi a quella taglia i maschi hanno già messo i barbigli e le femmine invece ne son prive. |
l'ancy sta bene anche da solo... però volendo una riproduzione ci deve essere un altro compagno...
il problema è che l'ancy non riesce ad essere tenuto a bada dagli apistogramma in riproduzione... eviterei l'abbinamento con i neon per i valori... a meno che non punti sui mikrogeophagus ramirezi come ciclide lascia perdere quel sito, non mi serve sapere chi è ma se scrive una roba del genere... brrrr tornando a te, farei una coppia di apistogramma cacatuoides, un 5 sterbay e l'ancy |
Meglio allora se lo lascio da solo l'ancistrus (è un maschio), altrimenti l'acquario comincia ad essere troppo popolato...
Vedo di ridurre anche la popolazione dei cory perchè ne ho già 10 (all'inizio erano 3...). Apistogramma cacatuoides solo una coppia? Non si potrebbero inserire un maschio e 2 femmine? |
si scusa in 170 litri un maschio e 2 femmine :-)
i cory lasciali pure a 10! mi ero confuso e pensavo fossero meno... poi io lascerei così hai già una bella vasca popolata, in caso se non ti basta vediamo se c'è qualche piccolo caracide da abbinare :-) |
Mah...io comincerei con questo numero di pesci, poi se vedo che la mia nuova esperienza ha successo posso pensare di aggiungere qualche altro elemento.
Un'ultima cosa, poi la smetto di fare domande -:33: L'apistogramma necessita di una folta vegetazione per nascondersi? In questo caso che piante fanno al caso suo? Ricordo che al momento ho vari tipi di anubias. |
le anubias senz'altro... poi aggiungerei della naias, o della limnophila, e qualche echinodorus :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |