![]() |
ciao scusa, forse non ho letto attentamente il 3d... la vasca ha un coperchio?
|
ciao, sì la vasca è chiusa!
Abbiamo inserito anche le prime piante (anubias lanceolata, microsorium e higrophyla) Abbiamo optato per non inserire un fondo fertile, visto che vorremmo ospitare delle caridine... sapreste consigliarmi qualche alternativa? |
alternativa la fondo fertile sono le tabs sottosabbia... ma con le piante che hai messo ti servono a poco o nulla sono tutte specie che assorbono nutrienti in colonna... anche l'hygrophila nonostante vada interrata ti accorgerai presto che va potata molto spesso e per farlo è meglio accorciare un pochino lo stelo e ripiantarlo eliminando i moncone che andrebbe comunque a rovinarsi ed esteticamente resta più brutto...
per le caridine con il betta meglio le multidentata che sono più grosse |
Si infatti le abbiamo scelte appositamente queste piante! :) sulla radice, che è abbastanza grande, ci sono entrate sia l'anubias sia la microsorium. un'altra microsorium abbiamo provato ad ancorarla ad un quarzo... può andar bene? l'higrophyla è interrata! per le caridine... ci piacevano le red crystal... troppo piccole? #24
|
sono piccolette e generalmente costose... a me mi girerebbero abbastanza se il betta me le mangiasse (qua le mettono 8-9 euro)... può darsi le lascia anche stare, dipende anche da suo carattere
|
Io le avevo trovate a 2.50 euro :D
Invece riporto i valori dell'acqua, abbiamo fatto i test sabato...mi sembrano un pò sballati ma credo dipenda dal fatto che ancora inseriamo i cannolicchi per i batteri (abbiamo pensato al mini siporax della sera)...lo avevamo ordinato su internet ma ancora arriva... :( pH 8 gH 14 kH 10 HN3/NH4 1 NO2 2 NO3 25 PO4 5 Fe 0.1 Cu 0 |
l'acqua è troppo dura e basica per i betta....
|
ciao! grazie mille per i chiarimenti :-) ti chiederei se magari potresti indicarmi i valori giusti per il betta :) grazie ancora
|
in linea di massima se fai 50% rubinetto e 50% osmosi dovresti ottenere le durezze ottimali
|
Hai nitriti e nitrati molto alti ............ secondo me dovresti fare 70% osmosi e 30% acqua di rete, altrimenti puoi usare un po di torba o meglio ancora metti 1 foglie di catappa in vasca che sostituisci ogni mese ...........
flusso dell' acqua ridotto al minimo, e attento che l' hygrophila in una vasca cosi piccola ti invade tutto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |