![]() |
siccome sono pochetti posso mettere assieme al purelava anche i cannolicchi o è meglio lasciarli separati? altrimenti metto quelli in un castello (anche se sono pochetti) e poi nell'altro metto tutti i cannolicchi che riesco a farci stare ...?
ho scelto quello nero solo perchè così alla fine se non faccio danni o pasticci dovrebbe uscire una cosa fatta bene tutto il fondo dietro di un unico colore nero ... che dovrebbe far risaltare la Valli, le pietre e sopratutto i pescetti ... Per il ritiro dei pescetti la vedo dura, in quanto da quello che ho capito non è un pesce molto richiesto ...., vediamo prima di partire con tutto e poi qui sul forum magari riesco a regalarli appena inizieranno ad essere troppi ... e sfoltire bene la ciurma .... Se avete altre indicazioni o consigli sono sempre ben accetti ... Appena arriva il materiale ordinato inizio la progettazione del tutto ... e come detto farò foto ... Ciao e grazie Andrea ------------------------------------------------------------------------ Mi dimenticavo di chiedervi indicativamente quando dovrà essere altro lo strato di sabbia? Ciao e grazie Andrea |
i cestelli nel mio pratiko 400 sono separati in sue sezioni ognuno... al limite dividi e due materiali nelle due sezioni per non mischiarli.... anche se comunque a senso la tipologia di materiale avrà la stessa funzione quindi non vedo perchè non potresti mescolarli....
per i pesci secondo me potresti avere la possibilità di darli via anche tramite mercatino... il tanganika non è molto diffuso, ma i brichardi sono fra i pesci più apprezzati ------------------------------------------------------------------------ ah per lo strato di sabbia puoi stare sui 4-5 cm magari facendo un fondo leggermente più alto dietro per dare tridimensionalità |
allora domani arriva il PVC per lo sfondo, e spero arrivino anche le altre cosette che ho ordinato ..., così posso andare avanti con l'incollaggio e sistemazione dello sfondo.
Poi passeremo a studiare il layout e qui qualche foto la metto sicuramente qui!!!! sono emozionato come un bambino al primo giorno di scuola .... ho proprio voglia di cominciare questa nuova avventura... Ciao a tutti a presto Andrea |
Adesso mi assale il terrore di combinare guai .... è arrivato il pvc ed anche il collante e silicone ... mamma mia ... stasera non riesco ma domani sera devo provare a fare il lavoretto dello sfondo ... consigli, nozioni o altro per non fare danni irreparabili ...
Sono tutto orecchie ... Ciao e grazie Andrea |
Stasera metto il fondo ...
ho una domanda ... ma nel Tanganika è meglio mettere l'aeratore o no? se si dove meglio posizionarlo? quanto lo si deve tenere acceso al giorno o sempre acceso? ciao e grazie Andrea |
mah non so se vorrai mettere piante o meno... ma se applichi una buona gestione con cambi d'acqua regolari e la pompa movimenta bene non credo sia indispensabile
|
come piante io pensavo a due Valli giganti nei due lati, di cui una per coprire il tubo del pescante.
poi in centro due o tre Valli Spiralis ... Quindi ok senza bolle .... che mi piace di più ... Ciao e grazie Andrea |
se la pompa del filtro è ben dimensionata e smuove la superficie, l'aeratore non serve.
se ce l'hai, tienilo per emergenza durante i periodi molto caldi, per incrementare lo scambio gassoso (più che i nitrati, temono molto i cali di ossigeno) |
quindi dici di sistemarlo comunque in vasca ma non usarlo ... diciamo fare una specia di predisposizione ...
ma in questo caso meglio metterlo sotto la sabbia? e in che posizione? vicino alle roccie o alle piante? in centro vasca o vicino all'uscita dell'acqua? |
Ciao a tutti eccomi qui a dirmi com'è andato il fine settimana di lavoro ...
Allora: - il taglio del pvc è andato bene se non per un mio errore ho fatto due o tre righette che si vedono leggermente ... ma penso che con un paio di Valli li centrali di nasconderanno ... - incollaggio con silicone tutto bene .. - siliconatura dei lari ...(non sono assolutamente portato per questi lavori di precisione e di fino) diciamo che i vetri si sono salvati da sbavature varie ... ma la siliconatura non è stata fatta a regola d'arte ne senso che guardando bene i due lati si vede che non è bella (ma anche qui con due belle valli giganti nei due angoli si nasconde via ... - ho bollito i sassi per circa 5/10 minuti cad ... è abbastanza per purificarli? - ho comprato anche la sabbia del fiume del po fine grigiastra in un cantiere edile ... 25 kg. - i sassi sono circa 15 kg, ma probabilmente nè andrò a prendere ancora qualcuno .. per fare le due belle rocciate. - comprato anche il tappetino per fare ginnastica grigio. Domani sera inizierò le prove di layout dei sassi e vi farò vedere... Una domanda, anzi due ... una volta nelle le Valli sia giganti nei due angoli che centrali qiù piccole sotto le radici è meglio mettere le TABS? poi quanto tutto sarà in funzione in dosi ridotte tipo della metà o anche solo 1/4 della dose consigliata meglio usare i fertilizzanti tipo nutronflora e nutronferro o meglio non usarli? dimenticavo il mio filtro Pratiko ha dentro in dotazione i tubi corrugati flessibili si possono usare o meglio sostituirli con dei tubi tipo semirigidi da giardinaggio o tipo quelli della Eheim? Ciao a tutti e grazie dei consigli. Andrea PS: appena fatto le rocciate vi posto delle foto anche per consigli su quelle ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |