![]() |
Quote:
|
Quote:
io la vasca la vedo vuota, ovviamente per lo sviluppo in altezza. quello che intendevo è di conquistare la parte più alta scegliendo belle piante di grossa taglia, tipo vallisneria ad esempio e qualche pesce che possa colonizzare la superficie; per l'estetica potresti trovare una bella radice da inserire in verticale. privarti di una colonna alta 55 cm secondo me è un peccato, non pensavo che l'altezza fosse un limite... in quel caso niente galleggianti per far penetrare bene la luce in fondo |
Quote:
no io non intendevo solo galleggianti... ma piante ad alto fusto come i papiri e piante tipo le photos che pescano solo le radici in vasca e crescono a cascata creando un effetto molto particolare e originale..... quello intendevo per parte emersa... cmq l'importante è che si sia capito il senso.... il mio consiglio era legato al fatto che data la forma della vasca meriterebbe un allestimento diverso dal solito... |
ho fatto un primo passo... ho spostato l'echinodorus nell'altro acquario e ho "alzato visivamente" il fondo con una bella anubias barteri var barteri in primo piano che fa bella mostra di se...ora da davanti si vede a partire dal basso:
- 4 cm di fondo - 15 cm di verde anubias - 30-35 cm di colonna d'acqua - 10 cm di radici di pistia - 3 cm di bordo superiore il mio problema e se un litraggio lordo di 100 e piu litri e sprecato x un betta... |
Quote:
|
non ho mai avuto dei betta... ne ho visto qualcuno "ammassato" in piccolissimi vasi...
come si comportano quando hanno più spazio a disposizione? nuotano liberamente o si rintanano in un angolo? |
nuotano, nuotano ;-)
|
Quote:
|
i betta non sono pesci timidi anche in vasche piccole nuotano liberamente, il mio faceva sempre un giro della morte assurdo intorno alla bocchetta del filtro.... alla faccia di chi dice che sono pigri e nuotano poco...
il betta che il mio fidanzato teneva in 100 litri nuotava e pure tanto... non sono pesci statici.. a volte si appoggiano a foglie e arredi ma amano anche nuotare... di sicuro se potessero scegliere preferirebbero 100 litri a un bicchiere... e cmq se piantumi bene puoi mettere un paio di femmine... o delle rasbore.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |