AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario consigli sull' avvio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387623)

berto1886 01-09-2012 21:39

lo sfondo nero va bene... io mi riferivo alle palline arancioni :-)

davide147 02-09-2012 09:24

comunque aspetta un mese in qualsiasi caso e prima di inserire i pesci fai il test dell'acqua completo
PH, GH, KH, NO2, NO3 e assicurati che vadano bene per i pesci che vuoi mettere
ho fatto anch'io lo sbaglio di mettere i pesci dopo una settimana anni fa e senza testare l'acqua #28g
stupido io e il negoziante che ha insistito....
sono andato per comprare altre piantine e mi ha convinto a prendere anche 6 guppy (c'era il 3x2) e 2 cory (che dovrebbero essere minimo in 5)
mi ha detto che tanto per quei pesci l'acqua va sempre bene #28g#28g#28g
il risultato? si è salvato solo 1 cory che ho dovuto dare a mio cugino e acquario smantellato dopo 3 settimane di vita -14--14--14-
e sai che sbattimento vuotare la vasca, rifare bollire tutto, disinfettare e compagnia bella?
oltre naturalmente alla morte dei poveri pinnuti
ho imparato a mie spese, ma se puoi evitare è molto meglio per te e per i pesci :-)

quoto berto: sistema un po' quelle rocce per rendere il tutto più naturale

Cursor 02-09-2012 16:51

Quote:

Originariamente inviata da alexandro111 (Messaggio 1061798997)
come fondo, intendi il fondo nero o fondo come ghiaia, i pallini rossi che si vedono son il materiale di ondo che il negoziante mi aveva detto di mettere sotto il fondo di quarzo, ma inevitabilmente qualche pallina e finita sopra il fondo di quarzo e quindi l'ho lasciata li, perhce' piu' muovevo, e piu' ne veniva fuori.

Ora mai sono venuti in superfice e non ha senso lasciarli lì anche perche' come colore sono un pugno in un occhio ... io li toglierei e farei in modo che anche quelli che si vedono dal vetro frontale sotto il ghiaietto non si vedano piu' ;-) .

dony 02-09-2012 16:59

quoto,via i pallini rossi e cambia la posizione delle rocce,è troppo perfetta.Davanti al riscaldatore posizionerei un po' di steli di limnophyla,crescendo te lo copriranno perfettamente:-)

alexandro111 02-09-2012 21:46

ringrazio tutti per i consigli, vedro di risolvere il meglio posiibile.

berto1886 02-09-2012 21:49

;-) di niente figurati... beh per ora non ci sono problemi devi fare solo dei piccoli aggiustamenti a livello estetico niente di particolarmente difficile :-)

alexandro111 04-09-2012 20:48

vi ringrazio per i consigli utili, e per le spiagazioni tecniche che mi avete dato, ma avrei u'altra domanda:

E' normale che le piante di limnophyla che ho piantato sabato, siano gia' cesciute di 2, 3, centimetri, crescono cosi' velocemente? mentre l'altro tipo di piante sullo svondo non siano cresciute per niente, almeno non mi sembra.
il fatto che crescano cosi' velocemente e' un bene o un male.#24

jackrevi 04-09-2012 20:50

è un bene, ma questo perchè sono piante a crescita rapida ;-)

berto1886 04-09-2012 20:52

è più che normale!!! a me crescono di 10 - 15cm a settimana ;-)

alexandro111 26-09-2012 19:53

salve a tutti dopo attesa ho messo i pesci da 1 settiamana, ho comprato i tubetto di tetra test, ed adesso i valori dell' acqua sono nella norma, e solamente alto in valore della durezza, dell' acqua ma il rivenditore mi ha detto che non incide tanto sulla salute dei pesci, ma che dovrei fare durante i cambi di acuq per meta' rubinetto con biocondizionatore, e meta comprata, con osmosi, ho messo 6 giuppy 2 maschi e 4 femmine, poi 2 pesci di fondo quelli che si attaccano al vetro tutti neri e piatti, ed altri due che non so il nome, sempre da fondo piccolini a strisce nere e bianche, e il rivenditore mi ha detto che la quantita' va bene e di non metterne altri di pesci.
Mi ha deto bene oppure no?
e poi un'altra cosa, posso cambiare l'acqua solo quando i valori iniziano ad essere elevati? oppure devo cambiarla ogni 15 giorni come mi ha consigliato il rivenditore?
la quantita che mi detto e del 10% circa, con relativa pulizia del fondo.
le piante crescono velocemente e tutto sembra andare bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.