AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema colore acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386935)

Ale87tv 24-08-2012 08:57

esatto, con quei pesci in quei litri non avrai mai un'acqua pulita... il filtro praticamente è costituito dal fondo... e per quel che riguarda dove li tenevi prima...tieni conto che un carassio vive anche fino a 30 anni...

jacopo9214 24-08-2012 09:26

La soluzione sarebbe quindi un aumento dei litri? Che acquario dovrei comprare per avere una situazione ottimale?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ale87tv 24-08-2012 09:28

eh per due carassi, che poi potrai portare a 3 se sono eteromorfi, almeno un 120- 150 litri netti...

PinoBurz 24-08-2012 10:51

Anche io tenevo 2 oranda in un 17 litri e mezzo ma poi grazie alla gente del forum ho capito i miei errori e senza contestazioni mi sono dato al Caridinaio! Perché non provi? Le caridine sporcano poco, per i pesci rossi ti basta portarli alla negoziante che ti farà uno sconto di cui usufruirai per comprare mangime e caridine! ;)
Comunque anche io ho un filtro composto da un tubo e un cestello, ma non lo faccio arrivare sotto la sabbia, il cestello e il tubo servono per aspirare i piccoli rifiuti che stanno sul fondo... non è potentissimo ma il suo dovere lo fa. Ovviamente non si può pretendere che ti levi tutto, è impossibile. Ma se hai l'opportunità cambialo, cosa che vorrei fare anche io...
Riguardo al fatto che sono 4 cm... anche tu da bambino eri 40 cm, ma non potevi mica vivere in una scatola! XD

jacopo9214 24-08-2012 20:49

Ok ragazzi ma perché il,filtro non pulisce? Ce una spiegazione? Il mio problema e il colore Dell acqua, il fondo è pulito! Non capisco perché fino a 10 giorni fa puliva ed ora non più.. Devo cambiare l acqua? Ma per tanto così temevo la mia vaschetta da 3 litri..

blackstar 24-08-2012 21:00

ma hai dei legni in vasca?

una delle motivazioni può essere che la quantità di materiale filtrante noin è sufficiente rispetto alla quantità di scarti che producono i tuoi pesci...

Quote:

Ma per tanto così temevo la mia vaschetta da 3 litri..

malù 24-08-2012 21:49

jacopo, cerco di fare chiarezza in modo semplice.
Spiegarti in dettaglio ciò che succede non è semplice, Ale ha già sintetizzato il discorso dicendoti in pratica che gli inquinanti si accumulano causa il filtro non adatto.
Il filtro, però, non è l'unico problema.....i pesci necessitano di uno "spazio vitale" assicurato da una vasca di adeguato litraggio, se questa condizione non viene rispettata i pesci non crescono correttamente e finiscono per stressarsi ammalandosi di frequente.

I pesci nella boccia sopravvivono per il solo fatto che si cambia di frequente tutta o quasi tutta l'acqua, impedendo così l'accumulo di inquinanti.
L'acquario si basa su di un'altro principio, quello di far sviluppare nel filtro (e nella vasca stessa) una flora batterica che si occupa della trasformazione delle sostanze inquinanti (nitriti) in altre sostanze non tossiche (nitrati) che vengono successivamente smaltiti dai cambi e "assorbiti" dalle piante vere.

jacopo9214 25-08-2012 07:26

ok ho capito adesso grazie.. E potreste consigliar,i dei siti dove acquistare un acquario completo anche usato a buon prezzo? Con un lo traggo di 120-150 come dite voi

Ale87tv 25-08-2012 09:15

cerca su subito.it, sul mercatino del forum, sui vari siti di annunci...

PinoBurz 25-08-2012 09:35

La migliore cosa è cercare su Subito.it nella tua zona così lo vedi di presenza e lo ritiri a mano.
Comunque è probabile ch hai dei legni in vasca tipo il mopani che te la rende ambrata ma se cambi un tot a settimana la schiarisci.. Io cambio il 20% e si schiarisce ogni settimana... Prova! Almeno li fai i cambi parziali ya?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.